Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - Dall'instant replay alle spiegazioni delle scelte arbitrali: le novità della Pallavolo

Marco Arcari

Aggiornato 07/06/2023 alle 21:23 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 - Volleyball World ha introdotto alcune novità sperimentali per rendere le partite di Pallavolo sempre più spettacolari e con meno tempi morti. Dal cambio di campo ogni due set - e nessun cambio nel tie-break - alla spiegazione audio live delle scelte arbitrali, passando per l'impossibilità di richiedere videochallenge per palla dentro o fuori. Ecco tutte le novità!

Un attacco di Tommaso Rinaldi durante la sfida Italia-Argentina, match d'esordio per gli Azzurri alla Volleyball Nations League 2023. Photo Credit: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

Durante la Week 1 di Volleyball Nations League femminile 2023, ma anche in occasione dell'esordio della Nazionale maschile contro l'Argentina, l'occhio più attento dello spettatore avrà potuto notare alcune novità "regolamentari". A cominciare dal cambio di campo ogni due set e dalla mancanza della stessa logica durante il tie-break, passando poi per l'instant replay, tramite ricostruzione grafica, del punto esatto in cui è caduto il pallone dopo un attacco, un servizio o un muro. Novità che, come scrive il collega Giuliano Bindoni su volleynews.it, sono state introdotte in occasione dei tornei 2023, seppur per ora soltanto in via sperimentale.
L'idea degli organizzatori è quindi rendere una partita di pallavolo sempre più un vero e proprio show, minimizzando quei tempi morti che inframezzavano eccessivamente il gioco. Lo ricorderete, una scelta già attuata introducendo la regola degli 8 secondi per effettuare il turno in battuta, salvo perdita del punto e conseguente "cambio-palla". Con le nuove soluzioni, si stima così l'accorciamento dei tempi di gioco di almeno altri quattro minuti a set e, soprattutto, la possibilità di rendere ancor più comprensibile ogni minima sfumatura pallavolistica per chi si sta godendo lo spettacolo, in loco o da casa. Andiamo allora a scoprire insieme tutte le novità della VNL 2023.
  • Cambio campo ogni 2 set. In precedenza si cambiava al termine di ogni set - viene mantenuto quello a inizio 5° -, mentre ora non ci sarà cambio campo tra le due squadre neppure dopo l'ottavo punto realizzato nel tie-break. Permangono sempre le interviste ai due allenatori tra 2° e 3° set.
  • Nessun challenge per palla dentro/fuori. Una delle più importanti novità tecnologiche visto che, grazie alla collaborazione con l'azienda Bolt6, l'Official Replay permetterà al primo arbitro di ricevere in tempo reale una ricostruzione grafica della posizione esatta in cui è caduto il pallone, rendendo così superflua la richiesta di conferma tecnologica della chiamata in/out.
  • Referee Verbal Announce. Mutuando dalla vincente esperienza della NFL statunitense, il 1° arbitro avrà d'ora in poi la possibilità di spiegare chiaramente e palesemente, tramite microfono, una determinata scelta arbitrale. Situazione già verificatasi in parte nella sfida tra Italia e Argentina quando Santiago Danani, libero dell'Albiceleste, ha palleggiato entro la linea dei 3 metri e un suo compagno ha poi attaccato la palla sopra il bordo superiore della rete. Fallo ravvisato prontamente e spiegato alla perfezione dal signor Luis Gerardo Macias. In occasione delle Finals, anche il pubblico presente all'interno dell'impianto sportivo riceverà via audio la spiegazione della decisione arbitrale.
  • Numero dei direttori di gara. Ampliato a quattro, poiché il 1° arbitro permane sul "seggiolone", il 2° a terra in prossimità del sostegno della rete, il 3° potrà interloquire con gli allenatori, specialmente in occasione delle richieste di video-challenge, mentre il 4° sarà di riserva agli altri in caso di imprevisti.
  • Fair Play Moment. Mutuato dall'esperienza del "cartellino verde", introdotto in Superlega diverse stagioni fa, premierà quei giocatori che si autoaccuseranno di un fallo o di un tocco a muro su attacco avversario. Alla fine delle Finals, chi avrà collezionato il maggior numero di cartellini verdi riceverà un premio economico pari a 30.000$.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità