Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Paola Egonu è scesa in campo senza la maglia azzurra in Italia-Brasile di Nations League? La curiosità

Stefano Dolci

Aggiornato 17/07/2022 alle 18:48 GMT+2

VNL - Nel corso dei primi minuti del primo set della finalissima di Volleyball Nations League femminile fra Italia e Brasile, Paola Egonu e la brasiliana Gabi hanno giocato con un'insolita maglia a strisce verdi, bianche e nere diverse da quelle classiche delle compagne di squadre. Una maglia chiamata Equal Jersey, promossa dall'ente benifico Let's Keep The Ball Flying, che ha un valore nobile.

Paola Egonu con la maglia Equal Jersey nel corso della finale Italia-Brasile, Credit Photo Volleyball World

Credit Foto Other Agency

Paola Egonu è il simbolo indiscusso della Nazionale italiana di Pallavolo di Davide Mazzanti che contro il Brasile si sta giocando la finalissima di Nations League contro il Brasile. La 23enne, futura opposto del VafiBank Istanbul, si presentava a questo ultimo atto con un totale di 256 punti totalizzati nella rassegna, un dato siderale e che conferma lo strapotere della fuoriclasse originaria di Cittadella.
Egonu, nella finalissima della Nations League 2022, al pari della brasiliana Gabi ha giocato buona parte del primo set con una maglia differente da quella azzurra indossata dalle compagne di squadra. Una casacca a strisce verdi, bianche e nere che ha attratto ovviamente curiosità ma che ha un intento assolutamente nobile, visto che si tratta nient'altro che della Equal Jersey: la maglia realizzata da Volleyball World insieme all’organizzazione benefica Let's Keep The Ball Flying (LKTBF), per contribuire a sensibilizzare sulla parità dei diritti attraverso il potere aggregativo e sociale della pallavolo. Per la cronaca sia Egonu che Gabi, dopo il primo timeout, sono tornate ad indossare la classica maglia azzurra e verdeoro della rispettiva Nazionale.
picture

Paola Egonu con la maglia Equal Jersey nel corso della finale Italia-Brasile, Credit Photo Volleyball World

Credit Foto Other Agency

Nel corso di questa fase finale ad Ankara, oltre ad Egonu e Gabi, hanno indossato questa Equal Jersey anche il coach italiano della Nazionale Turca Giovanni Guidetti, e le giocatrici Ebrar Karakurt (Turchia), Haleigh Washington (USA) e Pornpun Guedpard (Thailandia).
"Tutti meritano le stesse opportunità di praticare il nostro sport – ha dichiarato a margine della presentazione di questa iniziativa, il fondatore di LKTBF Lesley de Jonge - e serve l’impegno di tutti affinché ciò prosegua. La pallavolo ha un grande potere sociale e serve che tutti coloro che la amano si impegnino per mantenere la palla in volo”.
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità