Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paola Egonu da record mondiale! Schiacciata a 116 chilometri orari durante Brasile-Italia: per l'opposta anche 29 punti

 Marco Arcari

Aggiornato 01/06/2024 alle 10:11 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2024 (F) - Record mondiale per Paola Egonu! Durante Brasile-Italia, match vinto al tie-break dalla nazionale verdeoro, l'opposta italiana ha riscritto il record di velocità e potenza per un attacco. Nel 3° set, sul punteggio di 12-12, Egonu ha infatti realizzato una diagonale profonda a un'impressionante velocità di 116 km/h. A fine gara, per l'opposta 29 punti (3 muri, 1 ace).

Paola Egonu firma il nuovo record mondiale di velocità/potenza per una schiacciata: 116 km/h! Photo Credit: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

Al netto di una stagione tutt'altro che trionfale a livello di club, la prima dopo vari anni senza alzare al cielo neanche una coppa, Paola Egonu continua a riscrivere pagine nel libro dei record della Pallavolo. Durante la sfida di Volleyball Nations League 2024 tra Brasile e Italia, conclusasi con la vittoria della nazionale verdeoro al tie-break, l'opposta azzurra ha stabilito un nuovo record.
Quello dell'attacco più veloce e potente mai fatto registrare nella storia del volley femminile. Un primato che già deteneva e che aveva realizzato proprio in una partita contro il Brasile: era la finale di VNL 2022, vinta 3-0 dalle Azzurre, con Paola capace di realizzare un'impressionante parallela a 112,7 km/h. Velocità spaventosa, ma inferiore a quella fatta registrare oggi.
Sul punteggio di 12-12 nel 3° set, Egonu ha lasciato andare una diagonale profonda a una velocità di 116 km/h, polverizzando così il suo precedente e anche il record di questa VNL 2024, fatto registrare da Ana Cristina con una pipe a 112 km/h durante il 1° set di Canada-Brasile. Alla fine, l'opposta della Vero Volley Milano ha concluso con 29 punti (3 muri, 1 ace).
picture

Antropova macchina da ace: battuta supersonica contro la Svezia


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità