Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia di Julio Velasco trionfa in VNL! Rivivi gli highlights della finale Italia-Giappone 3-1 e del successo azzurro

 Marco Arcari

Aggiornato 23/06/2024 alle 19:06 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2024 (F) - Rivivi gli highlights della finale, vinta 3-1 dall'Italia di Velasco contro il Giappone. Le Azzurre conquistano così una stupenda medaglia d'oro, grazie a una prova di squadra a tratti commovente. Paola Egonu MVP con 27 punti, superbe Alice Degradi e Myriam Sylla in posto 4, eterna Monica De Gennaro e che Alessia Orro in palleggio. Ecco gli highlights della finale.

Una parallela di Alice Degradi durante Italia-Giappone (3-1), finale di VNL 2024. Photo Credit: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

Tremate, tremate: le donne terribili son tornate! L'Italvolley femminile di Julio Velasco stravince la medaglia d'oro nella Volleyball Nations League 2024, battendo 3-1 il Giappone e suggellando così una perfetta fase a eliminazione diretta. Dopo aver regolato 3-0 gli Stati Uniti nei quarti e poi offerto il bis in semifinale contro la Polonia (sempre 3-0), le Azzurre disputano un'altra grande partita e ritornano a trionfare in VNL a distanza di due anni dall'oro vinto contro il Brasile nel 2022.
Decisivi i 27 punti di una debordante Paola Egonu, con la stella italiana che firma un sublime 45% di efficienza offensiva e, dopo la finale, viene eletta MVP assoluta nonché miglior opposta della competizione. Nel successo azzurro, Egonu è però soltanto la giocatrice che sublima una prestazione di squadra a tratti commovente. Oltre a lei, anche Anna Danesi, Alice Degradi, Sarah Fahr, Moki De Gennaro, Alessia Orro e Myriam Sylla si prendono a turno la scena, risultando decisive.
Senza poi dimenticare l'apporto delle giocatrici che non cominciano da titolari la finale, come Ekaterina Antropova, Caterina Bosetti, Carlotta Cambi e Gaia Giovannini. Il trionfo italiano è una vittoria del collettivo, in cui le individualità risultano decisive ma quasi sempre annullandosi per il bene comune. Era dall'estate 2022 che le Azzurre non ci regalavano emozioni così forti e, dopo tutto il marasma pallavolistico in cui era caduta la Nazionale femminile, oggi si tratta di una vittoria per tutti. Anche e soprattutto di chi ha nel cuore, in qualità di semplice tifoso o di addetto ai lavori, queste donne terribili.
picture

Bosetti: "Italvolley, a Parigi andiamo a prenderci una medaglia"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità