Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - Leana Grozer nuova stella della Germania, sulle orme di papà Georg: convocata a soli 16 anni

Marco Arcari

Aggiornato 26/06/2023 alle 19:32 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 (F) - Leana Grozer brucia le tappe, seguendo le orme di papà Georg. A soli 16 anni - è nata il 23 aprile 2007 - la giovanissima opposta è stata convocata dalla Germania per la Week 3 di Volleyball Nations League. Carriera da predestinata e tanto talento per Leana, che dall'11 luglio sarà nuovamente protagonista anche agli Europei U17 (l'anno scorso fu medaglia di bronzo).

Leana Grozer durante una sfida degli Europei U17 femminili 2022, conclusi al 3° posto con la sua Germania

Credit Foto CEV

La Volleyball Nations League femminile 2023 si prepara a vivere la sua Week 3 di gare e, tra le sorprese del torneo, c'è ancora indubbiamente la Germania di coach Vital Heynen. La nazionale tedesca occupa infatti il 6° posto provvisorio, grazie a 6 vittorie ma anche 16 punti già conquistati, e avrà grosse chances di accedere alle Finals in programma al College Park Center di Arlington (Texas) dal 12 al 16 luglio 2023. Per farlo, dovrà però superare le resistenze di diversi top team mondiali, quali Polonia, Serbia e Stati Uniti, oltre alla Repubblica Dominicana nella sfida iniziale della Week 3. Coach Heynen ha confermato in blocco il gruppo che aveva giocato la fase di Brasilia, con una sola novità.
Cambiamento non da poco, visto che nel roster della Germania figurerà infatti Leana Grozer, figlia d'arte che, a soli 16 anni (è nata il 23 aprile 2007), diventerà così la più giovane convocata dell'intera VNL 2023. Sulle orme di papà Georg, opposto che ha fatto la storia della pallavolo tedesca, portando la nazionale maschile allo storico bronzo mondiale del 2014, l'unica medaglia iridata vinta dalla Germania post riunificazione (ottobre 1990), e all'argento europeo del 2017. Per Leana si tratta ovviamente della prima convocazione in nazionale maggiore, dopo diverse e vincenti esperienze a livello giovanile, per ultima quella agli Europei Under 17 dell'estate 2022, conclusi al 3° posto.
In quel torneo continentale giovanile, vinto dall'Italia di coach Michele Fanni con la palleggiatrice Azzurrina Safa Allaoui MVP, Grozer ha chiuso quale miglior opposta, miglior realizzatrice e seconda per ace di realizzati, firmando ben 30 punti nella finale per il bronzo, vinta 3-1 dalla Germania sulla Serbia. Numeri impressionanti quelli messi insieme dalla figlia d'arte, utili a riportare la Germania sul podio europeo U17 a distanza di quindici anni dall'oro conquistato nell'edizione del 2007. Dall'11 luglio prossimo, Leana potrà poi riprovarci, visto che la sua nazionale ha centrato l'accesso alla fase finale degli Europei U17 2023 dove, in un girone all'italiana con gare di sola andata, affronterà Belgio, Francia, Grecia, Romania, Slovenia, Turchia e Ungheria.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità