Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - LIVE! Italia-Francia: in palio la semifinale contro Polonia o Turchia. Giocherà Antropova oppure Egonu?

Marco Arcari

Aggiornato 29/08/2023 alle 23:41 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (F) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Francia, quarti di finale, su Eurosport.it. Azzurre di scena sul gerflor di Palazzo Wanny (Firenze), con la partita che mette in palio un posto in semifinale, contro Polonia o Turchia il 1° settembre. 38 vittorie per l'Italvolley nei 50 precedenti con la Francia e Nazionale ovviamente favorita, ma attenzione al duo Cazaute-Gicquel.

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati su Eurosport.it per il LIVE-Blogging di Italia-Francia, quarti di finale degli Europei femminili 2023. Azzurre che hanno dominato la Pool B della fase a gironi, concludendo al 1° posto e a punteggio pieno, senza lasciare neppure un set alle avversarie, per poi regolare 3-0 anche la Spagna negli ottavi di finale.
Avversaria odierna è la Francia di coach Rousseaux, squadra che occupa il 15° posto del ranking mondiale con 186,89 punti - mentre l'Italvolley è 2ª con 359,54 - e che ha terminato al 2° posto la Pool D, dietro soltanto ai Paesi Bassi con un record di 4 vittorie a fronte di 1 k.o. e 11 punti conquistati, prima di superare 3-1 la Romania negli ottavi di finale. Attenzione alla coppia formata da Helena Cazaute e Lucille Gicquel.

3° set, 25-13: Italia in semifinaleeee!!

Azzurre meravigliosamente in volo per Bruxelles dove, il 1° settembre alle ore 17:00 o 20:30, attenderanno la Polonia o la Turchia. Finisce 3-0 con 14 punti (6 muri) di Antropova, 13 per Pietrini e 10 di Sylla. Italia dominante a muro (15) e solida tutto sommato anche in ricezione (35% di eccellente). Pietrini MVP.

3° set, 22-11: Italia che sta per volare a Bruxelles!

Azzurre vicinissime alle semifinali, ormai sembra soltanto questione di tempo. Antropova torna a martellare in diagonale e spegne ancora la luce a muro, impressionante la classe 2003: 6 muri oggi!

3° set, 20-9: Pietrini assoluta MVP

Finalmente stiamo riammirando i colpi di Elena, quelle extra-rotazioni che nel 2021 avevano trascinato l'Italia - certo non da sole - all'oro europeo nello splendido 3-1 sulla Serbia.

3° set, 17-8: Francia doppiata!

Ace di Lubian, con l'aiuto del nastro, poi altro errore di una Cazaute davvero sottotono quest'oggi: soltanto 4 punti, enorme difficoltà in ricezione e tanti errori non forzati. Altro timeout di coach Rousseax, ma transalpine spalle al muro.

3° set, 14-6: Italia in controllo

Azzurre ancora molto bene a muro e adesso attente in ricezione. Coach Rousseaux ha invece cambiato diagonale principale, fuori anche Gicquel e dentro Diouf. Respaut (classe 2003) talento molto interessante in regia.

3° set, 11-5: Sylla fenomenale!

Myriam adesso devastante in attacco, tenendo avanti l'Italia con margine. Tre punti praticamente consecutivi per la capitana Azzurra, che varia davvero molto bene i colpi offensivi.

3° set, 8-3: Antropova spaziale a muro

Ekaterina sta dominando nel fondamentale a rete (5 muri-punto), mentre Orro si conferma miglior palleggiatrice degli Europei insieme all'eterna Maja Ognjenovic. Rousseaux ferma il gioco col timeout e richiede più velocizzazione del 1° tempo alle sue pallavoliste.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

3° set, 4-2: Danesi sempre efficace

Anna vanta già 7 punti (3 muri) e in 1° tempo è come sempre perfetta nell'intra-rotazione verso zona 1. Antropova dice no a Bah per il suo 4° muro-punto personale e l'Italia va.

2° set, 29-27: Pietrini dice no, è 2-0 Italia!!

Enorme sofferenza, ma l'Italia prosegue nel suo cammino immacolato. 20 set giocati finora in questi Europei 2023, 20 set vinti. Italvolley calata tantissimo in ricezione (40% di positiva), ma sempre efficace a muro (5 nel set, 11 totali). Poca efficacia dai nove metri (60% di ricezione perfettta per la Francia): qui le Azzurre dovranno cambiare marcia.

2° set, 26-26: è ancora lunga!

Antropova firma un grande ace per il 26-25, poi prova a replicare ma la Francia si salva in ricezione, trovando pure il grande mani-out di Bah. Sylla adesso fondamentale nell'economica del gioco Azzurro.

2° set, 24-24: si va ai vantaggi

Gicquel sta trascinando la Francia con 10 punti, ma è Bah ad aver cambiato il rendimento del posto 4 della nazionale di coach Rousseaux. Prima volta che le Azzurre devono ricorrere ai vantaggi in questi Europei.

2° set, 22-20: Egonu meravigliosa

Bosio sa che Paola è in ritmo e alza sempre dietro in zona 1-2 per la sua fenomenale opposta. Poi Mazzanti ricambia diagonale, di nuovo dentro Orro e Antropova, con Ekaterina che firma un bel mani-out e prova a ipotecare il set.

2° set, 18-18: ci pensa Egonuuuuuu!

Paola schianta prima una grande diagonale nei tre metri, poi stampa una grande murata in faccia a Cazaute e obbliga un furioso Rousseaux a chiamare prontamente timeout. Per chi vi scrive, tenere Egonu in panchina resta una cosa tecnicamente incomprensibile.

2° set, 15-18: timeout Italia

Sylla ha la palla del 16-16, ma stringe la diagonale e si prende la muratona di Sylves. Poi Egonu affonda troppo la diagonale e non trova il campo. Il CT ferma tutto col suo secondo timeout di questo set. Azzurre in evidente difficoltà. C'è Bosio in regia.
picture

Egonu: "Giocherò a Milano e non vedo l'ora di tornare in Nazionale"

2° set, 13-16: scappa la Francia

Antropova non al meglio in attacco questa sera: prima si prende la stampatona da parte di Cazaute, poi manda out la parallela in extra-rotazione e la Francia ringrazia. Egonu pronta a entrare, ma per il classico doppio cambio in diagonale principale.

2° set, 12-13: Bah risplende tra i tanti errori

Ottimo impatto della giovane banda francese, ma fasi della partita tutt'altro che belle da vedere. Tantissimi errori in battuta, poca precisione in ricezione e anche mancanza di comunicazione nella gestione del 2° tocco da parte della nazionale transalpina.

2° set, 9-11: Francia avanti

Blackout un po' generalizzato per le Azzurre, con Mazzanti che ovviamente chiama il timeout. "4 palloni a inizio set per cercare la precisione in ricezione e per Orro, non ci serve così, ci basta tenerla comoda per noi. Poi precisione sul resto".

2° set, 8-7: errori ed equilibrio adesso

Sylla fondamentale per permettere all'Italia di fare side-out, ma Azzurre calate un po' d'intensità rispetto alla frazione iniziale. Interessante il braccio di Bah, giovane schiacciatrice francese.

2° set, 6-4: break Italia!

Riecco Myriam! Prima il muro a uno per fermare Gicquel, poi una grande parallela che smeriglia le mani avversarie per un block-out intelligente. Antrpova cala l'asso con un altro muro, l'8° di squadra per l'Italia.

2° set, 1-3: cala la ricezione Azzurra

Orro costretta a due invasioni praticamente consecutive per tentare di sistemare una ricezione abbondante di Sylla. Antropova sblocca l'Italia con una parallela a 101,30 km/h. Sì, avete letto bene.

1° set, 25-14: 1-0 senza storia!!

Errore in battuta di Sylves e la frazione va in archivio con uno spettacolare +11 per le Azzurre. 6 punti di Pietrini (5/8 in attacco), 3 muri per Danesi, 2 ace di Orro. Italvolley bene in ricezione (31% di perfetta), dominanti a muro (6 finora) e molto efficaci dai nove metri. Francia che chiude con un'efficienza negativa di squadra in attacco: -2/29.

1° set, 23-11: Italia verso l'1-0

La coppia di muro Antropova-Danesi fa veramente paura alle avversarie, mentre Orro si fa valere in qualsiasi fondamentale. Italia un po' imperfetta in ricezione però adesso...
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

1° set, 21-8: Pietrini monumentale

Elena è meravigliosa in attacco, non soltanto per i 6 punti già realizzati. Tutto nasce però dai super turni in battuta di Alessia Orro, capace di effettuare già 10 servizi dai nove metri in questo set iniziale.

1° set, 18-7: sprazzi di grande Italia

Azzurre fenomenali a muro (già 4 monster-block) e molto efficaci anche in attacco, con Pietrini trascinatrice nonché già autrice di 5 punti. Giardino, la libero francese, predica nel deserto in ricezione...

1° set, 14-7: Francia "sbagliona"

Davvero tanti errori nella metà campo francese: 2 in battuta, 4 in ricezione, 3 in attacco. Italia invece che sta prendendo ritmo in attacco, con Orro che apre la rete alla fast di Lubian.

1° set, 12-5: Azzurre benissimo a muro

La coppia Antropova-Danesi oscura le luci di Palazzo Wanny e chiude bene qualsiasi traiettoria d'attacco alla nazionale francese. Gicquel già terminale offensivo di riferimento nel gioco delle nostre avversarie.

1° set, 9-4: Gicquel firma 2 ace

L'opposta francese parte molto bene dai nove metri, facendo saltare la ricezione prima di Pietrini e poi di Fersino. Mazzanti chiama timeout: "attaccate in ricezione quella battuta e poi la fate impennare!".

1° set, 8-1: che Italia, spettacolare!

Orro mostruosa in battuta, Danesi (già 3 punti) attentissima a rete e Pietrini fattore in attacco. Poi il talento di Fersino in difesa, i posizionamenti di Antropova sui pallonetti avversari. Avvio sontuoso delle Azzurre.

1° set, 4-0: subito Orro-show!

Alessia dà spettacolo dai nove metri, trovando due ace consecutivi e aprendo il match con una battuta che forza la ricezione-slash su cui Pietrini non fa sconti. Antropova poi spaziale in diagonale ed è già timeout per coach Rousseaux.

Le scelte della Francia

Stojljkovic, Gicquel, Cazaute, Bauer, Rotar, Sylves e Giardino (libero). Questo il 6+1 deciso da coach Rousseaux.

Ecco il 6+1 dell'Italia!

Queste le scelte del CT Mazzanti: Orro, Antropova, Danesi, Lubian, Sylla, Pietrini e Fersino (libero). Parrocchiale vestita da giocatrice di movimento per dare solidità alla ricezione, Omoruyi seconda libero questa sera.

In palio la semifinale contro Polonia o Turchia

Entrambe le semifinali si disputeranno sul gerflor di Bruxelles (Belgio) e sono previste per le ore 17:00 o 20:30 di venerdì 1° settembre 2023.

La coppia arbitrale

Questo quarto di finale tra Italia e Francia sarà diretto da Marie-Catherine Boulanger (Belgio) in qualità di prima arbitra e da Michail Koutsoulas (Grecia) quale secondo arbitro. Si gioca ovviamente sul gerflor di Palazzo Wanny (Firenze). Nei 50 precedenti, ben 38 le vittorie dell'Italvolley contro i 12 successi francesi.

L'Italia ha chiuso al 1° posto la fase a gironi

NazionaleVSPti
Italia5015
Bulgaria4112
Romania237
Svizzera236
Bosnia 235
Croazia 051

Le 14 Azzurre convocate (n° maglia)

  • Palleggiatrici: Francesca Bosio (4), Alessia Orro (8).
  • Schiacciatrici: Alice Degradi (2), Loveth Omoruyi (21), Elena Pietrini (14), Myriam Sylla (17 e capitana).
  • Centrali: Anna Danesi (11), Marina Lubian (1), Federica Squarcini (19).
  • Opposte: Ekaterina Antropova (24), Paola Egonu (18), Sylvia Nwakalor (15).
  • Libero: Beatrice Parrocchiale (20), Eleonora Fersino (7).

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 15 agosto 2023: Italia - Romania 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 2° turno, 18 agosto 2023: Italia - Svizzera 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 3° turno, 19 agosto 2023: Bulgaria - Italia 0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 4° turno, 22 agosto 2023: Italia - Bosnia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 5° turno, 23 agosto 2023: Italia - Croazia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Ottavi, 26 agosto 2023: Italia - Spagna 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Quarti, 29 agosto 2023, ore 21:15 a Firenze: Italia - Francia. Diretta TV su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer (204)
picture

I 40 punti di Egonu! Rivivi il suo show nelle Super Finals

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità