Un milione di pasti, 27 tonnellate di caffè: tutti i numeri del villaggio olimpico, il ristorante più grande del mondo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/06/2024 alle 20:24 GMT+2

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 3.500 posti a sedere, 20 chef da tutto il mondo, oltre 1 milione di pasti serviti, 3 milioni di banane e 27 tonnellate di caffè. Ecco tutti i numeri di quello che, dal 15 luglio all'8 settembre, sarà il più grande ristorante del mondo: il villaggio olimpico di Parigi 2024. Tra Giochi Olimpici e Paralimpiadi numeri impressionanti e soltanto 3 alimenti importati.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Oltre 40.000 pasti al giorno, 30.000 piatti riutilizzabili, 3 milioni di banane e 27 tonnellate di caffè. Sono soltanto alcuni dei numeri che saranno coinvolti nel più grande ristorante del mondo, dal 26 luglio all'11 agosto e dal 28 agosto all'8 settembre 2024. Si tratta ovviamente del villaggio olimpico di Parigi 2024, pronto a ospitare la 33ª edizione dei Giochi Olimpici e la 17ª delle Paralimpiadi.
A tutti gli effetti, il villaggio olimpico di Parigi aprirà le proprie porte due settimane prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi e così, per circa due mesi, migliaia di persone si ritroveranno a consumare lì i propri pasti. Secondo le stime già effettuate da diverse fonti, il picco di ospiti dovrebbe essere di 15.000 al giorno, con provenienza da 206 paesi del mondo e quindi esigenze diverse, a seconda dello sport praticato, delle proprie abitudini e anche delle convinzioni religiose.
picture

Giochi da Ragazze - Simona Quadarella in esclusiva su Discovery+

A occuparsi dell'aspetto "culinario" sarà la multinazionale francese Sodexo, fondata nel 1966 a Marsiglia e da anni punto di riferimento nel mondo della ristorazione e dei servizi per le persone. Con 3.500 posti a sedere e diversi stand ubicati nel villaggio olimpico, si stima che saranno oltre un milione i pasti consumati durante il periodo olimpico e quello paralimpico. Il tutto, seguendo quattro tipologie di cucina (francese, asiatica, africano-caraibica, mondiale), su cui poi adattare le esigenze dei vari atleti.
"Ci abbiamo messo un anno a creare il menù, partendo da una lista di ricette e ingredienti raccomandati dal comitato olimpico internazionale. Alla fine lo abbiamo presentato alle delegazioni di diversi paesi, per avere dei feedback e di conseguenza modificare alcune cose", spiega Estelle Lamotte, direttrice del catering per Sodexo al villaggio olimpico di Parigi 2024. Con un occhio anche all'ambiente: il 33% dei prodotti sarà di origine esclusivamente vegetale, mentre il 25% delle materie prime sarà prodotta in un raggio massimo di 25 km da Parigi. Soltanto tre generi alimentari saranno importati dall'estero: le banane (dalla Martinica), il caffè e la cioccolata.
picture

Giochi da Ragazze - Letizia Paternoster in esclusiva su Discovery +

Per evitare gli sprechi ci sarà una sorta di razionamento delle porzioni, con gli atleti che avranno comunque la possibilità di fare il bis delle pietanze, e buona parte del cibo non consumato sarà distribuita tramite banchi alimentari. Infine, la presenza di 20 chef da vari paesi aiuterà nell'aspetto comunicativo con gli atleti, permettendo loro di conoscere al meglio ogni tipo di pietanza disponibile durante i pasti. "I primi giorni saranno fondamentali e sappiamo di avere una grande responsabilità, ma credo che ci aiuterà tanto il fatto di essere tutti molto entusiasti in vista dell’inizio".
picture

Come nascono e come sono fatte le medaglie di Parigi?


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità