Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Marco Bezzecchi dal 2025 in Aprilia: farà coppia con Jorge Martin. Dopo tre anni matura l'addio con Ducati

Stefano Dolci

Aggiornato 24/06/2024 alle 14:54 GMT+2

MOTOGP - Alla vigilia del GP di Assen, l'Aprilia completa la propria lineup di piloti per il 2025 annunciando l'ingaggio di Marco Bezzecchi che sarà il compagno di Jorge Martin per i prossimi due anni. Si tratta del 4° pilota dell'Academy di Valentino Rossi che approda in un team factory nella classe regina.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Dopo Jorge Martin l’Aprilia per completare la propria line up di piloti e sostituire Maverick Vinales, che nel 2025 correrà su una delle KTM del team Red Bull Tech3, ha scelto di ingaggiare un’altra pilota che proviene dalla Ducati: l'italiano Marco Bezzecchi, che trova l’opportunità in un team factory che attendeva dopo tre anni di apprendistato in MotoGP con il team Ducati VR46 di Valentino Rossi. Si tratta del quarto pilota cresciuto e gestito dalla Riders Academy del pluricampione di Tavullia che approda in una squadra ufficiale MotoGP dopo Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale 2021), Franco Morbidelli (Yamaha Ufficiale 2022) e Luca Marini (Honda HRC 2024).
Bezzecchi, che ha firmato un contratto biennale con la casa di Noale, nel suo triennio in MotoGP in sella alla Ducati Desmosedici del team VR46 è riuscito a mettersi in luce come uno dei giovani talenti emergenti della categoria guadagnando il titolo di rookie dell’anno nel 2022 e il terzo posto nella classifica piloti dietro a Bagnaia e Jorge Martin nel mondiale 2023, in virtù di tre vittorie (Argentina, Francia e India), un successo nella Sprint Race di Assen, tre pole position e sei podi. In questi primi 7 weekend in sella alla GP23, il Bez non ha particolarmente brillato ottenendo un solo piazzamento nella top 10 in 7 GP, il terzo posto nel GP di Jerez.

Rivola (AD Aprilia): “Bezzecchi è un talento italiano, con Martin era la nostra prima scelta per il 2025”

Introdotto dall’amministratore delegato di Aprilia, Massimo Rivola con un simpatico video in cui il pilota riminese risolve un cubo di Rubik, il dirigente del marchio di Noale non nasconde la soddisfazione per questa nuova coppia di piloti giovani ed estremamente talentuosa: "Diamo il benvenuto a uno dei migliori talenti italiani, che ha dimostrato il proprio valore fin dall’esordio nelle categorie minori e, soprattutto lo scorso anno in MotoGP, con ottime prestazioni e vittorie addirittura anche in fuga. Non vediamo l’ora di abbracciare a Noale anche il Bez; il binomio moto italiana e pilota italiano è molto affascinante, ma ancor di più la coppia di piloti che si andrà a formare con Jorge. Siamo davvero soddisfatti della nostra line up per il 2025, Martín e Bezzecchi rappresentavano la nostra prima scelta per età, talento, grinta e determinazione e con loro possiamo scrivere una nuova e importante pagina di Aprilia Racing".
picture

Marc Marquez e Ricciardo skipper per un giorno sugli scafi di Alinghi


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità