Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP - Ufficiale: Marc Marquez in Ducati! Nel 2024 correrà per il Team Gresini insieme al fratello Alex

Stefano Dolci

Aggiornato 12/10/2023 alle 09:57 GMT+2

MOTOGP - Marc Marquez ha sciolto le riserve: nel 2024 correrà con la Ducati del Team Gresini. Dopo l'annuncio della separazione anticipata da Honda, è arrivato anche quello del suo passaggio alla scuderia di Faenza. Il pilota spagnolo avrà come vicino di box il fratello Alex. Contratto annuale per il 6 volte campione del mondo nella classe regina, che cerca riscatto dopo quattro anni difficili.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Ora non ci sono più dubbi: nel 2024 Marc Marquez correrà per il Team Ducati Gresini. Lo ha annunciato la scuderia di Faenza, fondata dal mitico manager romagnolo ed ex bicampione del mondo 125 Fausto, e gestita dalla moglie Nadia Padovani insieme ai figli e agli stretti collaboratori che riesce nell'impresa di firmare un otto volte campione del mondo e uno dei piloti più talentuosi e vincenti della storia del motocicislimo. Il pilota spagnolo, dopo la separazione anticipata da Honda con cui ha trascorso gli ultimi 11 anni, ha firmato un accordo annuale con opzione che gli permetterà non solo di riunirsi con il fratello Alex ma di poter contare - seppur nella versione clienti e meno evoluta - sulla moto più ambita e competitiva del campionato MotoGP, la Ducati Desmosedici GP23: la moto che negli ultimi due anni ha letteralmente dominato il Mondiale e con la quale quest'anno il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia e Jorge Martin, si stanno contenendo la corona iridata. Una formula contrattuale che gli permetterà di essere libero di scegliere nel 2025, quando il mercato piloti si infiammerà per via dei tanti contratti in scadenza.

ADESSO SÌ! MARC MARQUEZ È UN NUOVO PILOTA DEL TEAM GRESINI MOTOGP

La Gresini Family è lieta di annunciare l’arrivo di Marc Marquez per la stagione 2024. Lo spagnolo, pluricampione del Mondo, ha recentemente annunciato la propria separazione da Honda e a partire dalla prossima annata sarà il nuovo alfiere del Team Gresini MotoGP al fianco del fratello Alex. Una coppia da sogno quella formata dai fratelli Marquez, con Marc che si rimetterà completamente in gioco in una squadra satellite che ha già dimostrato di saper dire la sua da quando è tornata in maniera indipendente nella classe regina.

Marc Marquez: "Non vedo l'ora di cominciare"

"Sono entusiasta di questa nuova sfida. Non è stata una decisione facile perché sarà un grande cambiamento sotto tutti gli aspetti. A volte nella vita bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere. Per quanto riguarda il cambio di moto, so che dovrò adattare molte cose nel mio stile di guida e non sarà facile. Ma sono convinto che tutto il Team Gresini mi aiuterà molto. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e di iniziare a lavorare con tutti loro. Voglio ringraziare Nadia, Carlo e Michele per la fiducia e il rispetto che mi hanno dimostrato"

Nadia Padovan (Titolare del Gresini Racing Team): "E' un momento storico per noi"

"Per la Gresini Racing è un momento storico. Il fatto che Marc Marquez abbia scelto di correre con noi nella prossima stagione è assolutamente fantastico e sono felicissima di poterlo ufficializzare. In meno di una stagione ci siamo affezionati tantissimo a suo fratello, e alla stessa maniera accoglieremo Marc, convinti che abbia tutto il potenziale per essere subito competitivo in sella alla Desmosedici GP23. Infine un ringraziamento doveroso a Fabio Di Giannantonio per la sua professionalità a cui auguriamo il meglio per il suo proseguo di carriera”.
picture

Marc Marquez insieme al fratello Alex Marquez, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Una Ducati clienti per attentare al 9° titolo mondiale ed eguagliare Valentino Rossi

Il 6 volte campione del mondo MotoGP, come detto avrà al suo fianco in questa avventura inedita il fido fratello Alex (che è già stato suo vicino di box nel 2020), e soprattutto dopo tre anni travagliati contraddistinti ben quattro operazioni al braccio destro, cadute, problemi di diplopia e tante gare vissute nelle retrovie volta pagina imbarcandosi in un'impresa tanto affascinante, quanto complicata: tornare campione del mondo della MotoGP a 31 anni suonati con un team privato, un impresa che nell'era MotoGP potrebbe riuscire quest'anno a Jorge Martin e in tutta storia della classe regina è riuscita solamente a 5 piloti (l'ultimo a riuscirci fu Valentino Rossi nel 2001 in sella alla Honda). Una mossa che - aggiunge pepe e suggestione al mondiale 2024 - e soprattutto testimonia il lavoro egregio fatto a Borgo Panigale, dal DG Gigi Dall'Igna e da tutti gli ingegneri Ducati che non solo da qualche anno sono riusciti ad interrompere l'egemonia giapponese nella top class ma sono anche stati capaci di farsi scegliere da Marc Marquez, un fuoriclasse che è convinto che a 31 anni per tornare ad avere una chance di tornare sul trono iridato avesse bisogno di salire sul bolide rosso made in Bologna, chiamato Desmosedici. Già perché per quanto possa suonare paradossale è stato proprio Marquez a cercare Ducati e non viceversa, come confermato dallo stesso DG di Ducati Corse Gigi Dall'Igna, dopo il GP di Motegi ai microfoni di Sky Sport: "E' bello che uno dei piloti più forti della storia, voglia fortemente salire su una Ducati. Marc lascia una Honda ufficiale per una Ducati privata, ciò sottolinea ancora di più questa cosa". Ora bisognerà solo vedere se questo sodalizio sarà vincente e se Marquez in sella alla Ducati riuscirà a vincere il bramato titolo mondiale n°9, eguagliando la leggenda ed arcirivale Valentino Rossi.
picture

Marquez vs Rossi, le tappe di una delle rivalità più accese dello sport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità