Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Assen 2024, sprint race: Bagnaia perfetto domina davanti a Martin. Terzo Vinales, caduto Marquez

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/06/2024 alle 15:49 GMT+2

MOTOGP - Un perfetta Francesco Bagnaia domina la sprint race del Gran Premio d'Olanda, ottavo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Sul bellissimo circuito di Assen GoFree parte al meglio ed è assolutamente imprendibile per gli altri. Martin è battuto ma secondo, chiude il podio Vinales. Quarto Bastianini, poi Diggia. Caduto Marc Marquez al secondo giro. Pecco a -15 da Martin ora.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Quattro di fila. Dalla vittoria dominicale di Assen Pecco Bagnaia non si ferma più. Il due volte campione del mondo trionfa la sprint race di Assen in Olanda, ottavo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Sin da ieri mattina GoFree ha dimostrato di essere il più forte e si conferma ad altissimi livelli nella gara breve del sabato.
Non vinceva una sprint da una vita, ora Francesco ci ha preso gusto e vince per la seconda volta consecutiva. Dopo il Mugello Pecco conquista anche Assen, stavolta però in maniera trionfale. Bagnaia parte fortissimo e se ne va senza grossi problemi, passando primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Martin e Vinales. L'italiano quindi continua a risucchiare punticini su punticini al rivale spagnolo e ora si ritrova a -15. Vedendo quello che si è visto oggi è lui assolutamente il favorito per domani, la rimonta nella generale su Martinator può proseguire.
Bagnaia felicissimo, anche Martin è contento. A differenza di Pecco, Jorge da ieri mattina era in grande difficoltà con uno scarso feeling con la sua moto, ma riesce a limitare i danni a portare a casa il massimo possibile. Un secondo posto che vale oro, lui spera di ottenerlo anche domani.
Chiude il podio il buon Maverick Vinales, sempre prima e unica non Ducati tra le prime cinque. Terzo posto in qualifica, terzo posto in gara per Top Gun, sempre ad ottimi livelli. Fuori dal podio Bastianini e Diggia, che completano il solito dominio della moto di Borgo Panigale. Chiudono la top ten Binder, Quartararo, Alex Marquez, Morbidelli e Acosta un po' anonimo questo weekend. Deluso sicuramente Marquez caduto stupidamente al secondo giro. Male ancora una volta Bezzecchi fuori dalla top ten. Peccato per Aleix Espargaro caduto all'ultimo giro brutalmente mentre era sesto.
Per domani Bagnaia grande favorito, vediamo se nella notte Vinales e Martin troveranno qualche soluzione per colmare il gap sull'italiano.

Tabellino

La classifica: Bagnaia, Martin, Vinales, Bastianini, Di Giannantonio, Binder, Quartararo, Alex Marquez, Morbidelli, Acosta, Bezzecchi, Oliveira, Miller, Mir, Augusto Fernandez.

La cronaca in cinque momenti

- Bagnaia parte bene e rimane davanti a Martin, poi Alex Marquez, Vinales e Marquez già quinto. Sesto Binder, poi Aleix, Morbidelli e Bastianini. Al secondo giro il Cabroncito rovina tutto e finisce a terra, mentre Morbidelli sbaglia e va decimo
- Bagnaia rimane in testa su Martin, terzo Vinales che passa Alex Marquez. Quinto Binder, poi Aleix, Bastianini, Diggia, Quartararo e Morbidelli decimo. La Bestia attacca e passa Espargarò per la sesta piazza. Ritirato Marini.
- Si arriva a metà gara con Bagnaia con un secondo di vantaggio su Martin. Terzo Vinales anche lui a un secondo. Dal quarto all'ottavo posto trenino con tutti attaccati: Alex Marquez, Binder, Bastianini, Aleix e Diggia. Caduto Rins. La Bestia attacca e passa Binder e poco dopo supera anche Alex Marquez per il quarto posto. Dietro Aleix sbaglia e Di Giannantonio lo passa.
- Ultimi giri: Davanti i primi quattro tutti distanziati con Bagnaia, Martin, Vinales e Bastianini. Quino Alex attaccato da Binder. Ma il fratello di Marquez si prende un long lap per troppi track limits. Diggia ne approfitta e passa Alex Marquez e anche Binder salendo in quinta posizione. Binder è passato anche da Aleix.
- Tornata conclusiva: Bagnaia vince in solitaria davanti a Martin, poi Vinales. Quarto Bastianini, poi Diggia. Brutta caduta di Aleix alla penultima curva.

La dichiarazione

Jorge MARTIN: "Dopo ieri non potevo avere di meglio. Abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti a migliore. Pecco è di un altro pianeta, ho provato a stargli dietro ma il feeling non era il massimo. Sono comunque molto contento e spero domani di andare a podio".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Perfetto dal primo giro qui ad Assen. Questo weekend sembra avere una marcia in più su tutti. Deve portare a casa il bottino pieno.

Il peggiore

Marc MARQUEZ. Caduta stupida, occasione sprecata. Altri punti persi nella generale e i primi due scappano.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità