Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prime libere: Lando Norris brucia Verstappen per 24 millesimi, Sainz è terzo, Leclerc soltanto undicesimo

Daniele Fantini

Pubblicato 21/06/2024 alle 15:08 GMT+2

F1, GP SPAGNA 2024 - Lando Norris timbra il miglior tempo nella prima sessione di prove libere sul circuito catalano di Barcellona beffando Max Verstappen per soli 24 millesimi. Terza piazza per Carlos Sainz, in crescita dopo un inizio complesso, mentre Charles Leclerc fatica nel trovare un set-up competitivo e deve accontentarsi solamente dell'undicesimo posto.

Verstappen per il tris, ma c'è Norris sulla sua strada: il GP di Spagna in 1'

Dopo il disastro del Canada, marchiato dal doppio ritiro di Sainz e Leclerc, la Ferrari torna in pista sul circuito del Montmeló con qualche nuovo aggiornamento e il desiderio feroce di riscatto per recuperare i punti persi sull'asfalto bagnato di Montreal.
La prima sessione di prove libere sorride, però, alle grandi rivali e ribadisce come, in questo momento, sia la McLaren di Lando Norris la principale antagonista di Max Verstappen nella corsa al titolo. Il britannico griffa il miglior tempo della mattinata girando in 1:14.228 e precede il campione del mondo per 24 millesimi. La Ferrari si accoda con Carlos Sainz, terzo ma con un ritardo considerevole (+0.344). Lo spagnolo aveva cominciato la sessione con qualche difficoltà, lamentandosi via radio con il muretto per problemi di mancanza di potenza al motore, ma è poi riuscito a risolverli girando in maniera solida.
Alle spalle di Sainz si infilano George Russell (Mercedes), staccato di soli 42 millesimi, Sergio Perez (Red Bull), Oscar Piastri (McLaren) e Lewis Hamilton (Mercedes). Mentre Charles Leclerc langue sulla soglia della Top 10 al termine di una sessione molto problematica, dove ha faticato nel trovare un assetto competitivo. Dopo aver rischiato una collisione con l'Aston Martin di Lance Stroll nel finale, il monegasco ha chiuso soltanto in undicesima posizione a +1.206 da Norris.
Si è rivisto anche Oliver Bearman, al volante della Haas. Il giovane britannico, che aveva fatto sognare i tifosi della Ferrari rimpiazzando in maniera egregia Carlos Sainz in occasione del GP dell'Arabia Saudita, ha completato la sessione con il penultimo tempo (+1.637), precedendo soltanto la Racing Bulls di Yuki Tsunoda.
picture

Verstappen per il tris, ma c'è Norris sulla sua strada: il GP di Spagna in 1'


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità