Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Spagna LIVE: Norris beffa Verstappen e riporta la McLaren in pole position, 5° Leclerc, 6° Sainz

Formula 1 | GP Spagna
Circuit de Barcelona-Catalunya | 22.06.2024
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 22/06/2024 alle 18:04 GMT+2


END Q3
Live comment icon
Ferrari di nuovo scavalcate dalle Mercedes all'ultimo tentativo e costrette a partire in terza fila: Leclerc quinto, Sainz sesto.
END Q3
Live comment icon
NORRIS SI PRENDE LA POLE POSITION!!! Ultimo giro da paura del britannico che batte Verstappen di 20 millesimi, la McLaren torna in pole dopo quasi tre anni.
Q3
Live comment icon
Mostruoso Verstappen in 1:11.403, ma attenzione perché Norris è velocissimo nel secondo settore.
Q3
LECLERC SECONDO, SAINZ TERZO!! Entrambe le Ferrari a meno di un decimo da Verstappen, che sta per migliorarsi.
Q3
Live comment icon
BREVE ESCURSIONE NELLA GHIAIA PER PIASTRI! È costretto ad accontentarsi della decima posizione, rientra ai box e non effettua un tempo utile.
Q3
Live comment icon
1:11.673 il tempo che vale la pole position provvisoria. La firma è quella di Max Verstappen. Ma adesso è il momento per i piloti di sferrare l'ultimo colpo.
picture

Credit Foto Getty Images

Q3
Live comment icon
Cancellato intanto il tempo di Piastri, presumibilmente per track limits. Il più lento al priom tentativo è stato Perez, preceduto anche dalle Alpine.
Q3
Live comment icon
Ferrari in terza fila provvisoria, Sainz quinto e Leclerc sesto a due decimi di ritardo dalla pole position. Entrambi scavalcati dalle prepotenti Mercedes di Hamilton e Russell. Dalla seconda posizione di Norris in poi sono tutti vicinissimi, si decide tutto nei dettagli.
Q3
Sainz resta dietro di due decimi, Norris si infila secondo provvisorio a 123 millesimi di ritardo.
Q3
Verstappen sui livelli del tempo realizzato nel Q2: 1:11.673. Vediamo gli altri rivali della Red Bull...
Q3
Il primo riferimento è di 1:13.061, un tempo quello realizzato da Sergio Perez che sicuramente verrà abbassato, dato che si è già toccato l'1:11.
Q3
Live comment icon
COMINCIA IL Q3! Verstappen, Perez, Sainz, Leclerc, Hamilton, Russell, Norris, Piastri, Ocon e Gasly i dieci piloti impegnati nella lotta contro il cronometro per la pole position. Il primo a uscire è Checo.
END Q2
Live comment icon
ELIMINATO ALONSO! Il 42enne padrone di casa non ce la fa per 19 millesimi sull'Alpine di Ocon. Escono in Q2 anche Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou. In pratica le Aston Martin, le Sauber e l'altra Haas rimasta in gioco.
Q2
Hamilton risale secondo, Perez e le Alpine si piazzano subito alle spalle di Leclerc! Sospiro di sollievo in casa Ferrari, Charles rimane in top-10.
Q2
Meno di due minuti alla fine e i meccanici Ferrari restano titubanti se fare rientrare Leclerc in pista. Alla fine resta dentro, rischio grosso dato che si trova quinto al momento. Rimasti dentro anche Verstappen, Norris e Sainz, tutti gli altri intenti a migliorarsi.
Q2
Buon primo giro di Gasly, settimo e meglio di Perez. Virtualmente eliiminati Alonso e Hamilton, rispettivamente 12° e 13°. Va detto che Lewis ha montato gomme soft usate.
Q2
Live comment icon
Sainz è il primo a scendere sotto la barriera dell'1:12, ma Norris lo precede di due millesimi! Il tutto prima che arrivi Max Verstappen a rifilare due decimi a tutti. Quarto Piastri e quinto Leclerc a tre decimi. Questa la situazione dopo il primo tentativo.
Q2
Live comment icon
Si fanno attendere ancora una volta i top team, si crea traffico in uscita dalla pit lane a dieci minuti e mezzo dalla fine.
Q2
Live comment icon
COMINCIA IL Q2! Entra subito in pista Lance Stroll, ultimo dei qualificati nel Q1.