Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monza F1 2020: le cinque domande prima del weekend

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/09/2020 alle 07:40 GMT+2

E' tutto pronto per la 71ma edizione del Gran Premio di Monza, il primo della storia a senza tifo. La Ferrari arriva alla gara dei casa col morale sotto i tacchi, dopo uno dei weekend peggiori della sua storia recente. L'impressione è che anche in Brianza sarà una agonia. Hamilton favorito assoluto, lotta a due per il secondo posto tra Bottas e Verstappen. Renault ancora terza forza?

Fans beim Großen Preis von Italien in Monza

Credit Foto Getty Images

Dal trionfo all'incubo in un anno: cosa aspettarsi dalla Ferrari a Monza?

picture

Charles Leclerc esulta con lo champagne sul podio di Monza, GP d'Italia, Formula 1 2019, Getty Images

Credit Foto Getty Images

E' passato solo un anno dal fantastico successo di Charles Leclerc a Monza. Nel 2019 abbiamo visto una gara pazzesca, con la Ferrari del monegasco in grado di tenere dietro la Mercedes di Hamilton nei lungo rettilinei del circuito brianzolo per oltre 50 giri. Sotto al podio poi la solita fiumana rossa di gente a inondare la pista, per una delle ultime feste Ferrari.
picture

Charles Leclerc (li.) und Sebastian Vettel von Ferrari

Credit Foto Getty Images

365 giorni dopo la musica è cambiata del tutto. Sia per gli spettatori, che stavolta non potranno ne stare sulle tribune ne naturalmente invadere la pista a fine gara, ma soprattutto per la condizione della squadra di Maranello. A Spa abbiamo visto una delle peggiori prestazioni degli ultimi 40 anni, con Leclerc e Vettel fuori dai 10 e in grande difficoltà. In brianza le cose potrebbero andare meglio, ma di poco. Monza, come si sa, è la pista di motore per eccellenza e la Rossa ha dimostrato di avere grossissime carenze nel propulsore in questo 2020. Il patto segreto con la FIA di quest'inverno ha tolto tanti cavalli alla SF1000 e questa mancanza si farà sentire tantissimo nel weekend. C'è da dire però che in Belgio la vettura ha anche sofferto tantissimo nel tratto centrale, quello misto, dove invece gomme e telaio fanno la differenza. A Monza questa sofferenza non dovrebbe esserci e le alte temperature del weekend potrebbero dare una mano a Seb e Charles. Obiettivo? Salvare la faccia.

Chi potrà fermare Hamilton?

Con la Rossa assolutamente out per la vittoria, il favorito è naturalmente Lewis Hamilton per la gara. L'inglese viene dalla solita facile vittoria in Belgio, e a Monza arriva col morale a mille. Il vantaggio nella generale è ampio, la vettura è una astronave senza difetti e il compagno di squadra non sembra avere il passo neanche per metterlo in minima difficoltà. Qui il sei volte campione del mondo ha trionfato in cinque occasioni, alla pari di Michael Schumacher. Con un altro successo diventerebbe il più vincente in una delle piste più storiche di questo sport. Mica poco.
PLURIVINCITORI A MONZA
NUMERO DI VITTORIEPILOTAANNO
5Lewis Hamilton1996, 1998, 2000, 2003, 2006
5Michael Schumacher2012, 2014, 2015, 2017, 2018
4Nelson Piquet1980, 1983, 1986, 1987
3Juan Manuel Fangio1953, 1954, 1955
3Stirling Moss1956, 1957, 1959
3Ronnie Peterson1973, 1974, 1976
3Alain Prost1981, 1985, 1989
3Rubens Barrichello2002, 2004, 2009
3Sebastian Vettel2008, 2011, 2013

Verstappen-Bottas, lotta a due per il secondo posto?

picture

Valtteri Bottas (Mercedes) und Max Verstappen (Red Bull)

Credit Foto Getty Images

Se Hamilton è il candidato principale alla vittoria, per il secondo posto è sempre lotta. In Belgio Bottas ha chiuso alle spalle del compagno, a debita distanza. Il finlandese ha provato timidamente ad attaccarlo in partenza, per poi tirare i remi in barca e portare a casa la doppietta Mercedes. Ormai neanche lui crede di poter vincere il mondiale, e così è meglio guardarsi le spalle dall'arrembante Max Verstappen. L'olandese sta facendo una stagione a dir poco pazzesca, l'unico a tenere quasi il passo delle Frecce d'Argento su una vettura chiaramente inferiore. Mad Max ha vinto anche una corsa a Silverstone, su un tracciato diverso, ma comunque molto veloce e che ricorda Monza in alcuni tratti. La Red Bull ha un ottimo motore e senza il "party mode", finalmente abolito, può seriamente dare fastidio alla solita festa Mercedes.

La Renault si confermerà anche a Monza?

picture

Daniel Ricciardo (Renault) - GP of Belgium 2020

Credit Foto Getty Images

Quarta e quinta la Renault in Belgio. Un risultato che mancava da una decina d'anni a Enstone, finalmente una boccata d'aria fresca per un team che negli ultimi anni ha deluso molto. Ora però ci vuole la conferma a Monza, ma per Ricciardo e Ocon l'obiettivo è assolutamente alla portata. Nonostante l'assetto molto scarico, l'auto si è comportato alla grande a Spa-Francorchamps, anche nel tratto misto. In brianza quindi la musica può ripetersi, anche se il podio sempre comunque troppo lontano.

Sempre grande lotta a centro gruppo. Chi la spunterà?

Con Mercedes e Red Bull inarrivabili e con una Renault molto competitiva, a Monza la bagarre sarà dal settimo posto in poi. In lotta, abbastanza a pari merito, partono McLaren, Racing Point, AlphaTauri e, purtroppo, la Ferrari. La Rossa avrà vita dura contro Stroll e Perez, che sfrutteranno al meglio la Mercedes Rosa per battere gli avversari. Attenzione anche a Gasly che in Belgio ha fatto faville con una vettura estremamente veloce grazie al motore Honda. Infine occhio alla solita McLaren, costante e competitiva in ogni situazione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità