Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, obiettivo podio a Suzuka. Charles Leclerc: “Siamo vicini alla McLaren, nulla da recriminare in qualifica”

DaOAsport

Pubblicato 23/09/2023 alle 11:34 GMT+2

FORMULA 1 - Charles Leclerc è ottimista nel post-qualifiche e punta al podio nel GP Giappone nonostante la partenza dalla 4ª casella alle spalle di Verstappen e delle due McLaren: "Max farà la sua gara, gli altri li possiamo sorpassare con una buona strategia". Più cauto invece il compagno di squadra Sainz.

Leclerc: "Mi aspetto la Red Bull davanti qui a Suzuka. Noi..."

Charles Leclerc ha ottenuto il massimo dalle qualifiche del Gran Premio del Giappone sulla pista di Suzuka. Il monegasco partirà dalla quarta posizione domani con la sua Ferrari: non è andato lontano dalle due McLaren, a meno di un decimo dalla prima fila. Sono conferme dopo la meravigliosa vittoria di Sainz a Singapore: la Rossa è mediamente competitiva anche sul tracciato nipponico.

Leclerc e l'obiettivo podio a Suzuka

Questa l’analisi del numero 16 del Cavallino Rampante ai microfoni di Sky Sport F1: “Non credo che il risultato finale sarebbe stato diverso senza la bandiera rossa in Q1. Il giro in Q3 è stato veramente buono, ho messo tutto quello che avevo. Non ho da rimproverarmi niente in nessuna curva, non avevo nessuna scia. Ci mancava un po’ di performance nel primo settore rispetto a Max e alla McLaren, non so come mai c’è stato tutto questo distacco”. Sulla gara di domani e l’importanza della strategia: “Max credo che domani farà la sua gara, però siamo molto vicini alla McLaren sul passo gara, quindi con una buona strategia possiamo provare a sorpassarli, anche se non ci saranno tanti sorpassi in pista. Non siamo preoccupati per il degrado gomme perché finora questo fine settimana non ci ha dato problemi“.

Sainz più in sofferenza

Non ha usato troppi giri di parole lo spagnolo Carlos Sainz al termine delle qualifiche. Sulla pista di Suzuka, il pilota della Ferrari ha concluso in sesta posizione nel time-attack che ha sorriso al leader del campionato, Max Verstappen. Dopo l’appuntamento di Singapore, quindi, l’olandese della Red Bull è tornato a fare la differenza su una pista che ben si adatta al suo pacchetto. Lo stesso discorso lo si può fare anche per la McLaren, che infatti ha piazzato due macchine in seconda e terza posizione: l’australiano Oscar Piastri in p.2 e il britannico Lando Norris in p.3. L’altro ferrarista Charles Leclerc ha concluso al quarto posto, precedendo il messicano Sergio Perez (Red Bull) e appunto Sainz.
L’iberico è stato molto chiaro ai microfoni di Sky Sport: “Ho cercato di trovare qualcosa di meglio nella messa a punto, ma nel giro secco non ho trovato il giusto feeling con la macchina. Sapevamo che qui a Suzuka, con tutti questi curvoni veloci, avremmo fatto fatica. Non mi sorprende quindi il ritorno di Verstappen davanti e dobbiamo prendere atto che le McLaren siano più veloci di noi, soprattutto nel primo settore, quasi a livello di Max. Noi andiamo meglio nel t-2 e nel t-3 dove ci sono i rettilinei“. E dunque si prospetta una gara complicata, dal punto di vista dello spagnolo, più in difficoltà di Leclerc con il bilanciamento della monoposto.
picture

Sainz: “Pole a Monza una delle sensazioni più belle in carriera”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità