Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc resta fiducioso dopo le qualifiche di Gedda: "Posso sfidare le Red Bull in gara"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/03/2024 alle 20:47 GMT+1

FORMULA 1 - Il monegasco della Ferrari si aspettava qualcosa di più nelle qualifiche del GP Arabia Saudita chiuse al secondo posto, ma crede di poter lottare con le Red Bull per la vittoria sul circuito di Gedda: "Abbiamo un po' più di carico aerodinamico rispetto agli altri, di solito aiuta in gara".

Leclerc: "Vogliamo tornare a vincere i Gran Premi il prima possibile"

Per il settimo Gran Premio consecutivo tra la precedente stagione e quella nuova, Charles Leclerc affronterà la gara partendo dalla prima fila. Ma il ferrarista monegasco non è totalmente soddisfatto del secondo posto nelle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita. Al suo fianco in pole position ancora una volta c'è la Red Bull di Max Verstappen, tre decimi più veloce del pilota della Ferrari numero 16 con tanto di record del circuito. "Nel primo giro del Q3 abbiamo provato qualcosa di diverso nella preparazione, ma non ha funzionato. Nel secondo ho messo tutto insieme ed era il massimo che poteva dare la macchina oggi" racconta a caldo Leclerc una volta sceso dalla vettura. Anche se, ai microfoni di Sky Sport, sottolinea: "Il feeling è stato peggiore rispetto a quello che mi aspettavo".
La Ferrari ha deciso di affrontare l'appuntamento sul veloce circuito cittadino di Gedda con un assetto più carico sulla SF-24 rispetto ai diretti rivali, fattore che probabilmente ha tolto qualcosa sulla prestazione sul giro secco, ma lascia fiducia in vista del passo gara per poter lottare per il successo. E Leclerc ci crede: "La gara è domani e spero che ci possa essere una sorpresa e sfidare le Red Bull davanti".

Sulla SF-24 in Arabia Saudita

"Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto all’anno scorso, abbiamo fiducia nei long run e dobbiamo sfruttare al massimo quello che abbiamo e vediamo quello che succederà". Sulla scelta tecnica operata dai meccanici Ferrari risponde così a Sky Sport: "Abbiamo un po' più di carico aerodinamico rispetto agli altri, di solito aiuta in gara. Sarà difficile difenderci, ma se saremo più veloci allora non avremo nulla da difendere. Speriamo sia così…".

Su Sainz e il sostituto Bearman

Infine una battuta sul ricovero di Sainz per appendicite e il suo giovane sostituto Bearman: "Spero che Carlos possa recuperare rapidamente. Oliver (Bearman, ndr) ha fatto un lavoro incredibile, ha preso subito il ritmo, si è trovato a suo agio, è andata bene. Sarà la sua prima gara in Ferrari. Spero che domai potremo fare entrambi bene e guadagnare punti".

Vasseur: "Possiamo avvicinarci a Verstappen"

Così invece il team principal della Ferrari a Sky Sport riguardo al piazzamento di Leclerc: "Sapevamo che sarebbe stata una sessione combattuta. Era difficile mettersi nel giro con un set di gomme nuove a causa della temperatura, era più facile farlo con le gomme usate. Charles ha fatto un ottimo giro, mettendosi alle spalle di Verstappen. Apprezzo la sua arrabbiatura, è un aspetto da agonista che mi piace, ma dobbiamo pensare più a noi stessi e meno agli altri".
Sulle speranze del monegasco in gara: "Verstappen è veloce, ma non siamo lontani e possiamo avvicinarci se continueremo a spingere e migliorare nei piccoli dettagli. [...] La settimana scorsa avevamo due macchine in top ten, adesso ne abbiamo solo una ma conterà il passo gara, così come la strategia. Qui ci sono spesse tante safety car e bandiere rosse, bisogna cogliere tutte le occasioni".
picture

Verstappen cerca il bis, chi può batterlo? Il GP dell'Arabia Saudita in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità