Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprint Race: Max Verstappen resiste alle McLaren e fa 10, Ferrari così così: Sainz 5° e Leclerc 7°

Luca Montanari

Aggiornato 29/06/2024 alle 13:51 GMT+2

FORMULA 1 - L'olandese della Red Bull viene attaccato in prima posizione da Norris, ma resiste e in Austria va in doppia cifra nelle Sprint Race, rimanendo imbattuto in questo format di gara in stagione. Piastri vince la battaglia interna tra le McLaren e si prende il secondo posto. Ferrari bene solo al via: Sainz 5° dietro a Russell, Leclerc da 10° a 7° in avvio, poi alle spalle di Hamilton.

Verstappen cerca la cinquina, ma Norris spera: il GP d'Austria in 1'

La terza Sprint Race della stagione di Formula 1 va ancora una volta a Max Verstappen, capace di resistere agli attacchi di Norris nei primi giri per poi vincere in controllo l'ennesima prova in un GP d'Austria sin qui dominato dal fuoriclasse olandese della Red Bull. Il caldo sabato austriaco comincia con il tre volte campione del mondo in carica sul gradino più alto del podio a fianco alle McLaren, che si scambiano le posizioni al termine di una lunga battaglia interna: il posto d'onore va a Oscar Piastri, capace di approfittare di una sbavatura del compagno di squadra britannico proprio nel momento in cui stava provando ad assediare la prima posizione. Ferrari bene solo al via, poi i piloti sono costretti a gestire alcune spie rosse dovute a freni e temperature alte. Sainz chiude 5° facendosi riscavalcare da Russell, Leclerc balza da 10° a 7° dopo il semaforo verde, poi rimane a distanza da Hamilton. Fortunatamente per il monegasco, la Red Bull di Perez non impensierisce mai, chiudendo la zona punti a quasi quattro secondi di ritardo.

Ordine d'arrivo Sprint Race GP Austria

1. VERSTAPPEN (RED BULL)1
2. PIASTRI (McLAREN)+4.616
3. NORRIS (McLAREN)+5.348
4. RUSSELL (MERCEDES)+8.354
5. SAINZ (FERRARI)+9.989
6. HAMILTON (MERCEDES)+11.207
7. LECLERC (FERRARI)+13.424
8. PEREZ (RED BULL)+17.409
9. MAGNUSSEN (HAAS)+24.067
10. STROLL (ASTON MARTIN)+30.175

Momenti chiave

Partenza – Dopo una prima "falsa" che costringe le vetture a effettuare un giro in più e diminuire il numero totale a 23, la Sprint Race prende il via. Verstappen al comando in scioltezza, Norris attaccato dal compagno di squadra Piastri. Ottima partenza delle Ferrari: Sainz scavalca Russell al 4° posto dopo le prime curve, Leclerc balza subito in 7ª posizione superando anche Perez all'esterno.
Giro 5/23 – Norris è molto veloce nei primi giri e attacca Verstappen. Il tre volte campione del mondo risponde con il controsorpasso dopo che il britannico della McLaren non aveva chiuso perfettamente la staccata in curva 3. Nel perdere la prima posizione alla curva successiva, Norris si fa infilare anche dal compagno di squadra Piastri e scivola terzo.
Giro 8/23 – Sainz è costretto a gestire una problematica ai freni e subisce il sorpasso di Russell, che si riprende la quarta posizione di partenza. Dietro al podio si crea un quartetto tra Mercedes e Ferrari alternate tra loro, tutti in fila indiana.
Giro 14/23 – Il ritmo di Piastri in seconda posizione comincia a calare e subisce la minaccia del compagno di squadra Norris sempre alle sue spalle fino alla bandiera a scacchi. Situazione che gioca a Verstappen, il quale può scappare via verso la vittoria.
Bandiera a scacchi – Max Verstappen conquista la Sprint Race del GP Austria davanti alle McLaren. Piastri tiene dietro Norris e strappa il secondo posto al compagno di squadra. Sainz deve difendersi da Hamilton negli ultimi giri senza DRS, mentre Leclerc si stacca.

Top

Max VERSTAPPEN (RED BULL, vincitore) - Lascia che Norris si scanni (e commetta l'errore di forzatura) per poi vincere in scioltezza l'ennesima corsa al Red Bull Ring approfittando della battaglia interna tra McLaren negli ultimi giri. Domatore.

Flop

Fernando ALONSO (ASTON MARTIN, 16° posto) - Crolla verticalmente in classifica mentre il compagno di squadra galleggia in top-10. L'unico a perdere così tante posizioni.

La statistica

Max Verstappen diventa il primo pilota ad andare in doppia cifra di successi nelle Sprint Race. L'olandese ha conquistato ben due terzi delle prove di questo format di gara disputate nella storia della Formula 1, 10 su 15 di cui tre su tre in Austria.
picture

Ferrari, Leclerc: "Il potenziale è nella macchina: torneremo presto dove vogliamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità