Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Ferrari di Charles Leclerc si spegne nel Q3 delle Qualifiche Sprint in Austria: cosa è successo?

Luca Montanari

Pubblicato 28/06/2024 alle 18:50 GMT+2

FORMULA 1 - Sfortunatissimo il monegasco durante il Q3 delle Qualifiche Sprint del GP Austria. Il motore della Ferrari numero 16 si spegne in uscita dalla pit lane nonostante entri in funzionamento il sistema di anti-stallo e Leclerc riparte solo a un minuto dalla fine, non riuscendo a effettuare un giro utile.

Charles Leclerc all'interno del box Ferrari, GP Austria 2024

Credit Foto Getty Images

Comincia in salita il weekend della Ferrari nel GP Austria, entrato nel vivo già dal venerdì pomeriggio con le Qualifiche Sprint. Dove Sainz si è dovuto accontentare del quinto crono, mentre ad avere la peggio è stato Leclerc che non ha potuto effettuare un giro utile nel Q3 e dovrà scattare solamente dalla decima casella nella Sprint Race in programma sabato a mezzogiorno. Il monegasco è stato fermato da un problema tecnico in uscita dalla pit lane nel momento cruciale della sessione, quando sulla SF-24 numero 16 si è spento il motore. Il pilota ferrarista è riuscito a riaccendere la macchina e a entrare in pista, ma quando ormai era troppo tardi, non riuscendo a concludere il giro di lancio prima dello scadere del tempo.

Cosa è successo a Leclerc

Secondo le dichiarazioni del team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, raccolte da Sky Sport al termine delle Sprint Qualifying, la vettura di Leclerc ha avuto un guasto al sistema di anti-stallo, che era entrato in funzione sulla vettura a causa del traffico trovato in uscita dalla corsia box che ha prodigato la procedura di uscita dalla pit lane nel finale del Q3. Tutti e dieci i piloti impegnati infatti hanno atteso l'ultimo momento utile per entrare in pista e realizzare il proprio tentativo e di conseguenza Leclerc, uno degli ultimissimi a uscire dal garage, si è ritrovato imbottigliato nel traffico. A circa un minuto e mezzo dalla fine la disavventura del monegasco, che si è dovuto spostare sulla destra ancora all'interno della pit lane nel tentativo di riaccendere il motore. Un fatto piuttosto insolito e di cui il muretto Ferrari non si spiega a caldo, dato che è proprio il funzionamento del sistema di anti-stallo quello di impedire che si spenga la vettura.
Il malfunzionamento della SF-24 numero 16 taglia di fatto Leclerc fuori dalle Qualifiche Sprint, dato che riparte solo a un minuto dalla fine e si vede sventolare la bandiera a scacchi un istante prima di passare sulla linea di partenza. Per fortuna rimane compromessa solo la Sprint Race del sabato, quando vengono messi in palio otto punti. Dopodiché tutto si azzererà con le tradizionali qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara vera e propria.
picture

Verstappen cerca la cinquina, ma Norris spera: il GP d'Austria in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità