Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Vasseur dopo le qualifiche: "Abbiamo fatto un passo in avanti, ma non basta ancora". Leclerc: "Ho esagerato"

Luca Montanari

Pubblicato 29/06/2024 alle 18:15 GMT+2

FORMULA 1 - Il team principal della Ferrari si aspettava qualcosa di più nelle qualifiche del GP Austria, ma si ritiene comunque leggermente soddisfatto dopo una prima parte di weekend complicata sul circuito di Spielberg. Leclerc ammette l'errore nel Q3 che lo costringe a partire dalla terza fila, Sainz crede di poter lottare per il podio.

Ferrari, Leclerc: "Il potenziale è nella macchina: torneremo presto dove vogliamo"

Qualche segnale di risveglio rispetto alla prima metà del weekend del GP d'Austria per la Ferrari, ma non ancora sufficiente per risultare competitiva nelle qualifiche. A Spielberg si prova a cambiare leggermente assetto dopo la Sprint caratterizzata dagli allarmi di affidabilità per la SF-24, tuttavia la scuderia di Maranello non va oltre la seconda fila con Sainz e la terza con Leclerc in vista della gara al Red Bull Ring, entrambi affiancati da una Mercedes leggermente più avanti. Si aspettava un piazzamento leggermente migliore della quarta e sesta piazzola in griglia anche il team principal Frederic Vasseur: "Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti rispetto a ieri. Nel primo giorno del week end avevamo questi problemi di saltellamento che impedivano ai piloti di guidare al meglio. Abbiamo minimizzato il fenomeno in curva 9 e 10, ma lo abbiamo ancora alla 7" le parole ai microfoni di Sky Sport.

Vasseur: "Problema ai freni? Non riaccadrà in gara"

"Peccato per Charles (Leclerc, ndr), perché stava migliorando sensibilmente la sua prestazione, ma poi è finito fuori dalla pista. Pensando a domani, dovremo essere in grado di inserirci nel treno DRS per poi agire con la strategia. In scia c’è un guadagno sostanziale e quindi sarà importante trovarsi al posto giusto e al momento giusto" prosegue Vasseur. In vista della gara, l'ingegnere a capo del team appare ottimista riguardo ai problemi di surriscaldamento ai freni lamentati nella Sprint: "Tutti hanno avuto questa problematica nella Sprint, ma credo che non si replicherà in gara domani".

Leclerc ammette l'errore: "Ho esagerato, ma non ha pagato"

Il monegasco della Ferrari paga a caro prezzo un'uscita di pista nel finale dell'ultimo giro delle qualifiche che non gli permette di migliorarsi. Ancora una volta dovrà fare gara di rimonta: "Ci voglio sempre provare ma oggi era troppo, stavolta non ha pagato dare il possibile. L’inizio del giro era molto buono ed ero ottimista, poi da curva 4 ho bloccato, nella 6 ho fatto 'banzai' ma da lì sapevo che era troppo difficile" - ammette l'errore il pilota numero 16 - Oggi ho sbagliato io e mi dispiace, avrei voluto ottenere un migliore risultato. Sarebbe stato un terzo posto, che sarebbe stato comunque migliore di sesto".

Sainz: "Ci giochiamo il podio con la Mercedes"

Più positivo Carlos Sainz al termine delle qualifiche: "È stata una qualifica positiva. Siamo stati sempre lì, lottando tra i primi cinque. Non è stata facile sicuramente, perché era davvero tirata e alla fine il giro in Q3 è stato abbastanza pulito. Penso che abbiamo fatto il massimo. La Mercedes sembra leggermente davanti sul passo, e 10 millesimi in qualifica, ma domani sarà una gara tirata con loro" le parole dello spagnolo a Sky Sport.
picture

Verstappen cerca la cinquina, ma Norris spera: il GP d'Austria in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità