Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quando vedremo Mathieu van der Poel e Fem van Empel con la maglia iridata di campioni del mondo? Il loro programma

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2023 alle 00:52 GMT+1

CICLOCROSS - È ormai passata una settimana dai Mondiali di Hoogerheide, edizione che ci ha lasciato in dote tante emozioni sia per quanto visto nella prova maschile che quella femminile. La stagione non è ancora conclusa in realtà, ma molti corridori hanno lasciato l'attività del cross per prepararsi alla stagione su strada. E i Campioni del mondo? Li rivedremo in corsa con la loro maglia iridata?

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

I Mondiali di Hoogerheide sono già stati archiviati da una settimana, ma la stagione di cross continua ad andare avanti. C'è da ultimare le classifiche dello X2O Trofee e del Superprestige e gli specialisti si daranno battaglia ancora per tutto il mese di febbraio. Ma avremo la possibilità di vedere le maglie di Campioni del mondo? Nel maschile ha trionfato Mathieu van der Poel dopo un'epica battaglia con van Aert, conquistando il suo quinto titolo iridato in carriera. Nel femminile è stata invece Fem van Empel a portare a casa il titolo, a soli 20 anni. Li rivedremo in questo finale di stagione?
Chi è il più forte nella storia del cross?

Quando rivedremo Mathieu van der Poel?

Punto di domanda grosso come una casa. In questa stagione, sicuramente no. Mathieu van der Poel ha sempre detto che dopo il Mondiale si sarebbe concentrato solo sulla stagione su strada e sulle Classiche di Primavera. VDP farà il suo debutto su strada alla Strade Bianche, a Siena, il 4 marzo e proseguirà il suo “tour italiano” con Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo. Sempre in compagnia, per così dire, del suo eterno rivale Wout van Aert. Di cross se ne parlerà fino alla prossima stagione anche se non è chiaro se van der Poel prenderà davvero parte a qualche gara di cross. Ha ribadito più volte che il 2024 sarà un anno in cui si concentrerà sulla Mountain Bike per preparare al meglio l'appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024. Ma prima del 1° gennaio? Rivedremo van der Poel giusto per indossare la maglia iridata? Una domanda alla quale non avremo risposte a breve. Se ne riparlerà verso il finale di stagione su strada per capire cosa vorrà fare VDP, che deve pensare anche all'eventuale partecipazione al prossimo Mondiale di gravel dopo il 3° posto conquistato nell'ottobre scorso.
picture

Van der Poel beffa van Aert in volata: è di nuovo Campione, rivivi l'arrivo

Quando rivedremo Fem van Empel?

Dopo il successo al Flandriencross, in realtà, la crossista neerlandese aveva dichiarato che il Mondiale sarebbe stato il suo appuntamento in stagione. Questo perché, col suo passaggio alla Jumbo Visma, si sarebbe puntato su di lei pesantemente sulla stagione su strada. Quasi un debutto per la van Empel che fin qui ha disputato pochissime corse in carriera... Lei che ha vinto la Coppa del Mondo, ma che non avrebbe potuto trionfare nella classifica generale dello X2O Trofee dove è in testa a due tappe dal termine. Ebbene la van Empel, e la Jumbo Visma, si sono fatte convincere direttamente dagli organizzatori dello X2O Trofee che hanno fatto di tutto per averla ancora. Anche con un esborso economico non indifferente per avere la Campionessa del mondo ancora in corsa nel loro circuito...
picture

Fem van Empel con la maglia iridata sul podio di Hoogerheide dopo aver vinto il Mondiale élite 2023

Credit Foto Getty Images

Vedremo Fem van Empel, con la sua nuova maglia iridata, a Lille, per il Krawatencross, domenica 12 febbraio. E ancora a Bruxelles per l'ultima tappa dello X2O Trofee in programma domenica 19 febbraio. La classe 2002 ha vinto ben tre tappe dello X2O Trofee su sei appuntamenti in questa stagione, e conduce la classifica generale con un vantaggio di 1'02'' su Lucinda Brand e 2'09'' su Ceylin del Carmen Alvarado.
picture

van Empel in paradiso, è campionessa del mondo: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità