Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rivivi il LIVE! Merlier domina in volata e concede il bis nella sesta tappa dell'UAE Tour

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 25/02/2023 alle 14:26 GMT+1

UAE TOUR - Si ripartirà dal successo di ieri di Dylan Groenewegen. Ancora una volta saranno i velocisti a giocarsi la vitttoria di tappa. Scaldano le ruote Juan Sebastian Molano, Fernando Gaviria e la maglia verde Olav Kooij. In chiave classifica generale nessun problema per il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che attende la salita di domani.

Tim Merlier

Credit Foto Eurosport

Una striscia piatta di 166 km senza alcuna difficoltà altimetrica. La sesta tappa dell'UAE Tour prende il via dal parco a tema di Warner Bros. Wolrd ad Abu Dhabi. Un altro arrivo che premierà le ruote veloci del gruppo. Occhio dunque a Tim Merlier, Juan Sebastian Molano e Dylan Groenewegen, vincitore della tappa di ieri. Chance di vittoria anche per Fernando Gaviria, 2° nella tappa di ieri, e Mark Cavendish. Per l’Italia potrebbe invece provarci Elia Viviani (INEOS Grenadiers), ancora a caccia della prima vittoria stagionale.

La sesta tappa dell'UAE Tour on demand

LA VOLATA VINCENTE DI TIM MERLIER

picture

"Che potenza": progressione impressionante, Merlier fa piazza pulita

IL REPORT DELLA TAPPA

Dopo il successo per millimetri nella prima tappa, Tim Merlier concede il bis ad Abu Dhabi. Una volata senza storia quella del velocista belga della Soudal-Quick Step, che consegna la terza vittoria di tappa alla sua squadra. Giornata tranquilla per Remco Evenepoel che scalda i motori in vista dell'arrivo in salita di domani a Jabel Hafeet per l'ultima tappa dell'UAE Tour.

VINCE TIM MERLIER!

Volata autorevole del corridore della Soudal-Quick Step che precede Sam Bennet sul traguardo. Maglia verde di leader della classifica a punti messa in cassaforte dal velocista belga. Terzo Dylan Groenewegen.

- 1 KM: Ultimo km! Foratura per Cavendish

Il gruppo passa sotto la flame rouge dell'ultimo km! Sta per partire la volata.

- 3 KM: Risalgono anche i Groupama!

Si vede davanti al gruppo anche la Groupama per Arnaud Demare e la Ineos Grenadiers che proverà a pilotare Elia Viviani verso la vittoria. Sulla destra della carreggiata, i Lotto per Caleb Ewan

- 4 KM: Iniziano le manovre in testa al gruppo

Le squadre dei velocisti cominciano ad organizzarsi. Sulla destra della carreggiata sale la Bora Hansgrohe per Sam Bennet, sulla sinistra invece ci sono gli Israel Premier Tech.

- 5 KM: gruppo compatto!

Anche Zoccarato e Warbasse sono stati ripresi dal gruppo, che entra compatto dentro gli ultimi 5 km.

- 10 Km: Planckaert ripreso

Il primo componente della fuga ad essere ripreso dal gruppo è Edward Planckaert. Il corridore belga, andando in fuga quest'oggi, ha ottenuto il suo scopo: blindare la maglia nera di leader dei traguardi volanti vincendo entrambi gli sprint intermedi.

- 11 KM: Gruppo entrato negli ultimi 10 km di gara

il gruppo con tutti i migliori velocisti continuano a tenere in vista i tre fuggitivi di giornata che adesso hanno un vantaggio di 14". Prossimo il ricongiungimento.

- 20 KM: Vantaggio dei fuggitivi che torna a salire

Cambio di marcia del gruppo che adesso rallenta. I tre in fuga tornano ad avere un vantaggio di 30".

- 23 KM: Fuggitivi che stanno per essere ripresi

Sta per esaurirsi il tentativo di fuga di Planckaert, Zoccarato e Warbasse. Ancora 15" di margine tra loro e il gruppo che ormai li ha messi nel mirino.

- 25 KM: Evenepoel tranquillo in gruppo

Altra giornata finora senza nessun problema per Remco Evenepoel, la maglia rossa dell'UAE Tour. Il campione del mondo scalda i motori in vista dell'arrivo in salita di domani quando sarà chiamato a difendere la sua maglia di leader della generale.
picture

Evenepoel cannibale: sprinta per conquistare i 2" di abbuono

- 32 KM: Vantaggio della fuga che scende sotto il minuto

In gruppo c'è molta tranquillità. Dopo lo sprint intermedio i tre fuggitivi si sono leggermente rialzati diminuendo l'andatura. Anche per questo, il gruppo all'inseguimento ha ridotto lo svantaggio e adesso è a 56" di distanza.

- 39 KM: Planckaert vince il traguardo volante di Zayed City

Il belga della Alpecin-Deceuninck vince un altro sprint intermedio ed aumenta il suo bottino di punti per la la maglia nera. Vantaggio della fuga che adesso si attesta nell'ordine del minuto. Grazie ai punti conquistati in questa tappa, Planckaert è virtualmente leader della classifica a punti per la maglia verde, oggi sulle spalle di Tim Merlier.

- 41 KM: Che spavento per Paul Lapeira!


Facciamo un pazzo indietro, mentre i fuggitivi di giornata continuano ad avere un vantaggio di 1'11". Ai -80 km, Paul Lapeira della AG2R Citroen è stato protagonista di una caduta urtando del materiale urbano a bordo strada. Tanta paura e la maglia completamente lacerata per il corridore francese.
picture

Lapeira, maglia lacerata dopo una caduta! Spavento, ma poi riprende

- 45 KM: Si avvicina il secondo sprint intermedio di giornata

Ancora 7 km al secondo ed ultimo traguardo volante di giornata. La maglia nera che identifica il leader di questa speciale classifica è sulle spalle di Edward Planckaert, attulamente in fuga. Il belga della Alpecin-Deceunincj ha 5 punti di vantaggio su Samuele Zoccarato.

- 50 KM: Cambio di guardia in testa al gruppo

Non c'è una sola squadra adesso a tirare il gruppo all'inseguimento dei tre fuggitivi. Ogni velocista ha messo un proprio gregario in testa a tirare per dare il cambio alla Soudal-Quick Step. Zoccarato, Planckaert e Warbasse hanno adesso un vantaggio di 1'16".

- 56 KM: Scende sotto il minuto e mezzo il vantaggio della fuga

Crolla il vantaggio dei tre fuggitivi al comando della corsa. Samuele Zoccarato (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e Larry Warbasse (AG2R Citroen) hanno adesso un vantaggio di 1'27" sul gruppo che insegue.

- 60 KM: Cala il vantaggio dei tre fuggitivi

"Mi piacciono questi tipi di sprint su strade larghe". Dylan Groenewegen ha commentato così l'arrivo della tappa di oggi ad Abu Dhabi Breakwater. Il velocista olandese si è imposto nella tappa di ieri togliendosi un bel po' di pressione dalle spalle. Intanto il vantaggio della fula cala a 1'44".
picture

Il leone di Amsterdam non perdona: rivivi lo sprint di Groenewegen

- 63 KM: Situazione di corsa tranquilla, fa molto caldo

Il termometro segna 33°C, ventilazione apprezzabile a 25 km/h che non sta dando problemi ai corridori. Fuggitivi (Zoccarato, Planckaert e Warbasse) che si mantengono a 2'20" di vantaggio sul gruppo tirato dalla Soudal-Quick Step. Mancano circa 25 km al prossimo traguardo volante di Zayed City.

- 72 KM: Gruppo che sorveglia i fuggitivi

Soudal-Quick Step in testa a tirare il gruppo. Fuga sotto controllo tenuta a 2'19". Remco Evenepoel, leader della classifica generale, è tranquillo nel gruppo potretto dai suoi compagni di squadra.

- 81 KM: Planckaert vince lo sprint intermedio

Il belga della Alpecin-Deceuninck transita per primo al traguardo volante di Al Sadar davanti a Samuele Zoccarato e Larry Warbasse. Grazie agli 8 punti conquistati, Planckaert sale al 5° posto nella classifica della maglia verde, saldamente sulle spalle di Tim Merlier. Vantaggio sul gruppo che si mantiene sui 2'20".

- 84 KM: Si avvicina lo sprint intermedio

I tre fuggitivi (Zoccarato, Planckaert e Warbasse) si stanno avvicinando al primo traguardo volante di giornata posto ad Al Sadar. Vantaggio sul gruppo di 2'20".

- 91 KM: Zoccarato ancora in fuga

C'è una fuga in atto che sta animando questa sesta tappa dell'UAE Tour. Samuele Zoccarato (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e Larry Warbasse (AG2R Citroen) hanno un vantaggio di 2'27' sul gruppo tirato dalla Soudal-Quick Step, la squadra della maglia rossa Remco Evenepoel

11:20 - Gli Highlights della tappa di ieri

Volata rabbiosa del pitbull olandese che regala un altro successo stagionale alla Jayco-AlUla. Secondo posto per Gaviria della Movistar, terzo Sam Bennett della Bora. In classifica generale Remco Evenepoel guadagna 2” su tutti grazie all’abbuono preso al traguardo volante.
picture

Terzo velocista diverso: vince Groenewegen! La tappa in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità