Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rimonta vincente di Sebastian Molano su Olav Kooij! Remco Evenepoel sempre leader della classifica generale

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 23/02/2023 alle 14:40 GMT+1

UAE TOUR – Sebastian Molano (UAE) vince la quarta tappa con arrivo a Dubai precedendo Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Sam Welsford (DSM). Giornata veramente tranquilla in gruppo: Remco Evenepoel conserva la maglia rossa di leader della classifica generale senza grossi patemi.

Questa volta basta il replay: Molano batte Kooij, rivivi l'arrivo

Questa volta è stata una frazione veramente tranquilla, a differenza del primo giorno. Dopo le sventagliate che hanno manomesso la prima tappa e creato il buco in classifica generale tra i primi tre e gli inseguitori, la quarta frazione ha rimesso tutto più o meno in ordine, regalandoci uno sprint di gruppo piuttosto classico. Solamente in tre hanno provato a cambiare il destino già scritto con la fuga del mattino, ma il tentativo di Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alex Baudin (AG2R Citroen) si è esaurito a 5 chilometri dall’arrivo. Da lì in avanti solo grande bagarre per la volata: Gaviria e Merlier hanno anticipato, partendo veramente lunghi, ma alle loro spalle è risalito il trittico che poi si è giocato la vittoria. In un primo momento sembrava un duello tra Kooij e Welsford, ma sulla destra un grandioso Sebastian Molano ha operato il sorpasso a pochi metri dall’arrivo e ha regalato il 10° successo stagionale alla formazione dei general manager Fernandez e Bertogliati. Poche emozioni invece in classifica generale: Remco Evenepoel ha conservato la maglia di leader su Luke Plapp e Pello Bilbao.

La top10 della 4a tappa

CICLISTATEMPO
1- Molano3:50:01
2- Kooijs.t.
3- Welsfords.t.
4- De Kleijns.t.
5- Groenewegens.t.
6- van Poppels.t.
7- van den Bergs.t.
8- Bennetts.t.
9- Merliers.t.
10- Aberasturis.t.

La cronaca della tappa

Tre corridori sono stati protagonisti nella prima parte di gara: Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alex Baudin (AG2R Citroen). Il terzetto italo-francese è riuscito ad animare la corsa, resistendo addirittura fino ai 2 chilometri dall’arrivo, quando è stato raggiunto dal plotone principale.
Gruppo ovviamente lanciato a velocità altissime verso la volata: sprint molto particolare anche oggi, con diversi corridori che hanno provato a lanciarla lunga e incertezza fino al colpo di reni. Ad imporsi è stato in rimonta un super Juan Sebastián Molano: il colombiano ha battuto l’olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma) e l’australiano Sam Welsford (Team DSM). Più lontani gli attesi Bennett e Merlier, rispettivamente ottavo e nono.
picture

Questa volta basta il replay: Molano batte Kooij, rivivi l'arrivo

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1- Evenepoel12:17:23
2- Plapp+7"
3- Pello Bilbao+11"
4- De Bod+1'01"
5- Poels+1'04"
6- Vanhoucke+1'10"
7- Leknessund+1'10"
8- Rubio+1'11"
9- Steinhauser+1'11"
10- Yates+1'12"

Rivivi la quarta tappa dell'UAE Tour on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità