Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Primo arrivo in volata ad Al Mirfa, ma occhio ai ventagli. Diretta e aggiornamenti in tempo reale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/02/2023 alle 14:00 GMT+1

UAE TOUR - Si comincia con una giornata alquanto tranquilla, con i 151 chilometri fra Al Dhafra Castle ed Al Mirfa con i velocisti che saranno i principali favoriti di quest’oggi. Nessuna difficoltà altimetrica in questa frazione nel deserto, con il tracciato assai simile alla seconda giornata della corsa femminile a parte il circuito finale di 18.8 chilometri.

UAE Tour 2023

Credit Foto Getty Images

Buongiorno a tutti e benvenuti alla prima tappa dell’UAE Tour! Si comincia con una giornata alquanto tranquilla, con i 151 chilometri fra Al Dhafra Castle ed Al Mirfa con i velocisti che saranno i principali favoriti di quest’oggi. Nessuna difficoltà altimetrica in questa frazione nel deserto, con il tracciato assai simile alla seconda giornata della corsa femminile a parte il circuito finale di 18.8 chilometri. Percorso completamente pianeggiante a parte uno strappetto di 500 metri subito dopo il primo passaggio sul traguardo. Bisognerà stare molto attenti al vento, che potrebbe provocare numerosi ventagli.

Rivivi le emozioni della prima tappa on demand

13:40 - Il report di tappa

Tappa fortemente movimentata grazie al vento. Tim Merlier vince una volata ristretta e risicata su Caleb Ewan, in cui sono serviti almeno 10 minuti di revisione, mentre in classifica generale Remco Evenepoel e Pello Bilbao guadagnano un minutino sui più immediati inseguitori. Se il buongiorno si vede del mattino...
picture

Fotofinish e tanti dubbi: Merlier batte Ewan, rivivi lo sprint

13:27 - Ha vinto Merlier

Ha vinto TIM MERLIERRRRRRRRRR! Dopo un'attenta revisione la vittoria è del belga della Quick-Step

13:23 - Vince Caleb Ewan?

Sembra che i giudici abbiano dato la vittoria a Ewan, ma non c'è nulla di ufficiale

13:15 - Bennett regola il gruppone

Bennett vince la volata di consolazione a 54" dai primi 13

13:12 - FOTOFINISH!

Ci sarà bisogno del fotofinish tra Merlier e Caleb Ewan!

-1km: ULTIMO CHILOMETRO!

Ci siamo, flamme rouge!

-2km: c'è bagarre

Merlier, Cavendish, Cavendish, Ewan e Kooij si giocano la vittoria nel gruppetto di testa.

-4km: ci siamo!

Sarà volata tra questi 13: Merlier, Evenepoel, van Lerberghe, Cavendish, Bol, Bilbao, Arndt, Govekar, Cavendish, Plapp, Kooij, Ewan e Drizners. Il gruppo degli inseguitori è segnalato a 1'13".

-8km: sarà volata ristretta

Merlier, Evenepoel, van Lerberghe, Cavendish, Bol, Bilbao, Arndt, Govekar, Bauhaus, Plapp, Kooij, Ewan e Drizners vanno dritti verso la volata. Dietro il gruppo è sempre staccato di oltre un minuto.

-12km: la situazione

Il terzo gruppo con Vine e Gaviria dovrebbe riuscire a rientrare sui più immediati inseguitori, ma i 13 al comando vanno spediti al traguardo. Sempre un minuto di vantaggio per loro, c'è anche Remco Evenepoel a tirare.

-18km: il circuito finale

Siamo nel circuito finale: sempre i soliti 13 davanti a tutti. Dietro il gruppone con Adam Yates è staccato di 43", mentre quello con Gaviria e Vine è oltre il minuto.
picture

Evenepoel e Bilbao cambiano passo: rivivi il momento decisivo della tappa

-22km: chi c'è davanti?

Gruppetto con Merlier, Evenepoel, van Lerberghe, Cavendish, Bol, Bilbao, Arndt, Govekar, Bauhaus, Plapp, Kooij, Ewan e Drizners. Un totale di 13 con 38" di vantaggio sul gruppoetto di Adam Yates e circa un minuto e 20 secondi su Vine e Kuss.

-27km: ATTENZIONE AL VENTO

Attacco triplo di Bahrain, Lotto e Quick-Step. Dieci atleti con dentro Remco Evenepoel e Pello Bilbao hanno guadagnato 30" sul gruppone dei 57 e circa un minuto sugli altri inseguitori con dentro Gaviria e Kuss.

-32km: davanti sono fermi

Niente, davanti sono fermi. Il gruppone con Gaviria sta per tornare sotto: 1'11" il distacco. Sarà sprint di gruppo per questa prima tappa dell'UAE Tour.

-34km: si alza di nuovo il vento

Altra sventagliata in corsa, le squadre si dispengono in maniera obliqua. Altro momento di tensione? Intanto dietro accorciano a 1'38".

-40km: situazione più tranquilla

Adesso il primo gruppo sembra quasi fermo, c'è calma piatta dopo la grande confusione del mattino. Il vantaggio sul resto del gruppo è sceso a 3'00": Vine, Kuss, Tiberi, Gaviria e Fuglsang possono provare a rientrare.

-45km: i favoriti per la vittoria

Merlier per la Quick-Step, Cavendish e Bol per l'Astana, Bauhaus per la Bahrain, Bennett e van Poppel per la Bora, Demare per la Groupama, Viviani per la Ineos, Kooij per la Jumbo-Visma, Ewan per la Lotto, Groenewegen per la Jayco e Molano per la UAE. Troppo indietro invece Gaviria della Movistar.

-50km: gruppone davanti

Ricongiungimento in testa: ora il gruppone è formato da 57 unità. Probabilmente andranno di comune accordo fino al traguardo posizionato ad Al Mirfa, a meno di ulteriori attacchi con i ventagli. Dietro invece è notte fonda per il resto del gruppo, distanziato di oltre 4 minuti. Per Vine, Kuss, Tiberi e Fuglsang la classifica è compromessa.
picture

Inizio di tappa veramente scoppiettante: cadute e ventagli

-55km: distacco invariato

Ci sono appena 32" tra i 25 in fuga e i 30 al loro inseguimento. Più indietro invece il resto del gruppo: +4'25"

-62km: Sprint intermedio vinto da Plapp

Plapp vince lo sprint intermedio. Finora l'australiano ha guadagnato 5" dai traguardi volanti, 4" per Arndt e 2" per Remco.

-75km: la forbice si allarga

I 25 al comando conservano 43" sul gruppo dei più immediati inseguitori composto da 29 atleti. A quasi 4 minuti invece ci sono Gaviria, Kuss, Hofstede e il resto del gruppone.

-95km: grandissima confusione

I ventagli stanno mettendo a ferro a fuoco subito la prima tappa dell'UAE Tour! Davanti sono in 25, ripassiamo i loro nomi: Ballerstedt, Bol, Bilbao, Arndt, Kluckers, Andresen, van der Sande, Hessman, Kooij, Gloag, Drizners, Tarling, Plapp, Heiduk, Viviani, Zijlaard, Davy, Amador, van den Berg, Bennett, Miholjevic, Evenepoel, Govekar, Bauhaus e van Poppel.
A 40" troviamo i più immediati inseguitori: Merlier, Serry, van Lerberghe, Vervaeke, Baudin, Planckaert, Cavendish, Camargo, Welten, Johansen, Petilli, Ewan, Welsford, Liepins, Adam Yates e Bjerg.
A 3'00" il gruppone con Gaviria, Demare, Groenewegen, Vine, Kuss e Thijssen.

-100km: davanti non si fermano

Il gruppo dei 20 attaccanti non si ferma: Evenepoel e soci conservano 24" sui più immediati inseguitori (13). A 2'20" invece il resto del gruppo, che oggi farà molta fatica a rientrare.

10:50 - Chi sono i favoriti per la vittoria finale?

Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step è il grande favorito di questa corsa, soprattutto per l'assenza di Tadej Pogacar. L'UAE Team Emirates punterà tutto su Adam Yates e Jay Vine, mentre in casa Jumbo-Visma occhi puntati su Sepp Kuss. Da tenere in considerazione anche Pello Bilbao della Bahrain.

10.40 - Subito ventagli

La corsa è iniziata da 30km ma la situazione è già ingestibile. La causa? Il vento. Davanti c'è un drappello di 20 corridori con Remco Evenepoel letteralmente scatenato. Il campione del mondo si è tirato dietro: Ballerstedt, Bol, Bilbao, Arndt, Molano, Kluckers, Andresen, van der Sande, Hessman, Gloag, Drizners, Tarling, Plapp, Heiduk, Viviani, Davy, Amador, Bennett e Fran Miholjevic. A 26" gli inseguitori con buona parte della Quick-Step e Adam Yates della UAE.
picture

Dalla Liegi al Mondiale: le vittorie più belle di Evenepoel! Ti aspettiamo al Giro!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità