Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dylan Groenewegen alza la voce in volata! Remco Evenepoel guadagna 2" su tutti grazie al traguardo volante

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 06/04/2023 alle 12:45 GMT+2

UAE TOUR – Volata rabbiosa del pitbull olandese che regala un altro successo stagionale alla Jayco-AlUla. Secondo posto per Gaviria della Movistar, terzo Sam Bennett della Bora. In classifica generale Remco Evenepoel guadagna 2” su tutti grazie all’abbuono preso al traguardo volante.

Il leone di Amsterdam non perdona: rivivi lo sprint di Groenewegen

Quinta tappa tranquilla a metà all’UAE Tour, con il vento che ha reso particolarmente insidiosa l’ultima mezz’ora. Nei primi 150km non abbiamo visto niente di significativo, se non la fuga del sempreverde Thomas De Gendt, mentre negli ultimi 20km i ventagli l’hanno fatta da padrone. In un primo momento Education-First, Bahrain e Bora hanno provato a fare la differenza, supportati dalla Lotto, dopo invece è salita in cattedra la Jumbo-Visma. Lo spettacolo non è di certo mancato, con Plapp e la Ineos impantanati nel secondo gruppo, ma negli ultimi 10000 metri è rientrato tutto all’ovile per via dei continui cambi di direzione che hanno reso innocue le folate emiratine. Ne è uscito il secondo sprint a ranghi completi, dove Dylan Groenewegen si è letteralmente divorato gli avversari. Allucinante la volata dell’olandese, capace di mettere in fila tutti i suoi rivali con una superiorità quasi di un’altra categoria. È la seconda vittoria stagionale per il pitbull di Amsterdam, la terza per il team Jayco AlUla. In classifica generale nessuno stravolgimento di fondo, ma Remco Evenepoel ha approfittato dello sprint intermedio per mettere altri 2” tra sé e gli inseguitori. Ora comanda con 9” su Plapp e 11” su Pello Bilbao.

La top10 della 5a tappa

CICLISTATEMPO
1- Groenewegen3:57:07
2- Gavirias.t.
3- Bennetts.t.
4- Liepinss.t.
5- Merliers.t.
6- Welsfords.t.
7- Molanos.t.
8- Cavendishs.t.
9- Kooij s.t.
10- Demares.t.

La cronaca della tappa

Difficoltà per trovare la fuga giusta oggi: ci hanno provato in quattro in un primo momento Cerny e Vervaeke (Quick Step), Bouchard (AG2R ) e De Gendt (Lotto Dstny). Alla fine De Gendt è riuscito a resistere al comando, guidando la corsa in solitaria. Ad una ventina di chilometri dal traguardo è aumentata l’andatura del plotone, è stato raggiunto il fuggitivo e, visto il vento laterale, si sono andati a formare dei ventagli. Successivamente, dopo una prima frattura del gruppo, si è andata a compattare la situazione, ma la velocità è rimasta altissima fin sul traguardo.
Davvero particolare lo sprint, con nessuna squadra che ha preso in mano le operazioni e a spuntare fuori negli ultimi 50 metri è stato Groenewegen (Jayco-AlUla). Podio di lusso con secondo Gaviria (Movistar Team), Sam Bennett (BORA ), mentre è quinto Tim Merlier.
picture

Terzo velocista diverso: vince Groenewegen! La tappa in 2'

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1- Evenepoel12:17:23
2- Plapp+9"
3- Pello Bilbao+13"
4- De Bod+1'03"
5- Poels+1'06"
6- Vanhoucke+1'12"
7- Leknessund+1'12"
8- Rubio+1'13"
9- Steinhauser+1'13"
10- Yates+1'14"

Rivivi la quinta tappa dell'UAE Tour on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità