Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UAE Tour - Dominio totale delle italiane! Hurrà Longo Borghini davanti a Realini e Persico. Ultima tappa a Kool

Luca Stamerra

Pubblicato 12/02/2023 alle 15:19 GMT+1

UAE TOUR - Si chiude la prima edizione dell'UAE Tour al femminile, con la vittoria di Charlotte Kool che batte ancora una volta Lorena Wiebes in questo inizio di stagione. Tra le due si inserisce Chiara Consonni che chiude con un 2° posto. Classifica generale che va a Elisa Longo Borghini che aveva vinto la tappa regina sul Jebel Hafeet: sul podio con lei anche Gaia Realini e Silvia Persico.

Podio tutto azzurro con Longo Borghini, Realini e Persico: rivivi la festa

Va in archivio questa prima edizione dell'UAE Tour al femminile, che viene bagnato col dominio delle italiane. Se in campo maschile abbiamo già raccolto 5 vittorie in questo inizio di stagione, anche in campo femminile si parte bene. A trionfare è Elisa Longo Borghini che vince la classifica generale davanti alla compagna di squadra Gaia Realini, che indossa la maglia di miglior giovane, e Silvia Persico, appena rientrata nel ciclismo su strada dopo il 4° posto al Mondiale di cross. Una bella partenza per la Longo Borghini che aveva dominato, proprio in collaborazione con la Realini, nella tappa regina sul Jebel Hafeet. Un podio tutto italiano che non si vedeva da tanto tempo... Da registrare anche il rientro di Marta Cavalli che chiude al 19° posto della generale a poco più di 5'. La ciclista della FDJ-Suez sta rientrando adesso a pieno ritmo dopo solo qualche gara nella seconda parte della stagione scorsa, macchiata dal bruttissimo infortunio al Tour de France.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Elisa Longo Borghini12h08'48''
2. Gaia Realini+7''
3. Silvia Persico+1'18''
4. Anna Shackley+1'35''
5. Elise Chabbey+1'58''
6. Mikayla Harvey+2'02''
7. Soraya Paladin+2'06''
8. Esmée Peperkamp+2'22''
9. Liane Lippert+2'35''
10. Mareille Meijering+2'37''
12. Arianna Fidanza+3'55''
19. Marta Cavalli+5'05''

Cronaca

Subito dei tentativi di fuga: ci provano Pilazzi e Van De Velde, ma entrambe vengono raggiunte dal gruppo. Ai -107 parte la vera fuga di giornata con l'azione di Stiasny (Fenix Deceuninck), Scweikart (Laboral Kutxa) e Monticolo (Top Girl Fassa Bortolo). Le tre riescono a guadagnare fino a 2'30'' dal gruppo che però tiene controllata la corsa in vista della possibile volata finale. A lavorare in testa c'è la Zaaf di Coles-Lyster, a cui si aggiunge nella parte finale di tappa anche la Movistar della Norsgaard.
picture

Che botta! La Williams si tocca con quella davanti e finisce a terra

Ai -11 dal traguardo vengono riprese le fuggitive e cominciano le operazioni di preparazione alla volata. Una delle squadre più attive, oltre alle due già citate, è la UAE che ci vuole provare con Chiara Consonni dopo il 3° posto di Dubai. Arrivano poi, puntuali, la DSM di Charlotte Kool e la SD Worx di Lorena Wiebes. Nuovo confronto tra le neerlandesi? È proprio così, anche se la Wiebes parte troppo presto dopo essersi persa la Guarischi. Kool la rimonta e la sorpassa in maniera devastante e conquista un'altra vittoria. Al 2° posto proprio la Consonni, abile anche lei a passare la Wiebes.
picture

Consonni 2a! Vince la Kool che batte ancora la Wiebes: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Charlotte Kool2h57'55''
2. Chiara Consonnist
3. Lorena Wiebesst
4. Emma Norsgaardst
5. Mylène de Zoetest
6. Maria Giulia Confalonierist
7. Georgia Bakerst
8. Sarah Royst
9. Gladys Verhulstst
10. Ilaria Sanguinetist
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 4a tappa dell'UAE Tour On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità