Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Si rivede Elia Viviani, ma Sam Welsford fa doppietta a Campbelltown: del Toro resta leader

Luca Stamerra

Aggiornato 18/01/2024 alle 18:26 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Seconda volata in due giorni nella corsa a tappe australiana e seconda vittoria per Sam Welsford che dimostra di essere lo sprinter più in forma del momento. Poi se hai Danny van Poppel a lanciarti... C'è però Elia Viviani che non aveva partecipato alla volata del day 1, ma si fa vedere con una buona gamba e non va lontano dal bersaglio. Ancora lontani Ewan e Girmay.

Elia Viviani c'è, ma vince ancora Welsford: rivivi l'arrivo

Questa volta niente fuoriprogramma. Volata doveva essere e volata è stata a Campbelltown, senza la sparata di Isaac del Toro che a Lobethal ha conquistato tappa e maglia, al secondo giorno in carriera nel Word Tour. Come successo nella frazione di Tanunda, vince ancora Sam Welsford che fa doppietta, ancora col prezioso aiuto di Danny van Poppel come ultimo uomo. Si rivede però Elia Viviani che va a sprintare e raccoglie un beffardo, quanto importante, secondo posto. Anche il veronese c'è dunque nella partita, dimostrando di avere in sostanza comunque una buona gamba dopo aver saltato gli Europei di ciclismo su pista.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sam Welsford3h20'42''
2. Elia Vivianist
3. Daniel McLayst
4. Laurence Pithiest
5. Max Kanterst
6. Caleb Ewanst
7. Álvaro José Hodegst
8. Biniam Girmayst
9. Jhonatan Narváezst
10. Emils Liepinsst

Cronaca

Al km 0 Luke Burns fa partire subito la fuga di giornata e, insieme al leader della classifica scalatori, ci sono anche Mariault (Cofidis), de Bod (Education EasyPost) e Saunders (Selezione australiana, come Burns). I quattro non superano i 3' di vantaggio sul gruppo e ai -60 solo Saunders resta in testa. L'australiano, comunque, non fa tanta strada in solitaria e viene a sua volta raggiunto dal gruppo ai -30. A quel punto il plotone viaggia a buona velocità per evitare altri tentativi fino a Campbelltown, per fare arrivare tutti in volata.
picture

Prima cadutaccia della stagione! A terra Scaroni, Battistella e Gazzoli

Cadutaccia nel finale di tappa con diversi corridori Astana finiti per terra, oltre al Campione nazionale australiano Plapp che sognava di fare classifica generale, ma giunge al traguardo con quasi 10' di ritardo dal vincitore. Vincitore che è ancora una volta Sam Welsford, lanciato da Danny van Poppel, con l'australiano che mette in fila Elia Viviani, Daniel McLay e Laurence Pithie.

La classifica dopo 3 tappe

CorridoreTempo
1. Isaac del Toro10h16'04''
2. Corbin Strong+2''
3. Axel Mariault+5''
4. Biniam Girmay+7''
5. Stephen Williams+7''
6. Stefan de Bod+7''
7. Georg Zimmermann+8''
8. Finn Fisher-Black+8''
9. Louis Barré+9''
10. Caleb Ewan+10''

Rivivi la tappa di Campbelltown (Premium)

...

Dove vedere il Tour Down Under in diretta tv e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Che incontri si fanno sul Coll de Rates! Contador e van der Poel fanno cin cin con la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità