Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour Down Under - Sam Welsford batte Caleb Ewan e Girmay: all'australiano la prima volata del 2024

Luca Stamerra

Aggiornato 18/01/2024 alle 18:54 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Finisce in volata la prima corsa World Tour dell'anno, col successo di Sam Welsford che conquista lo sprint a Tanunda. L'australiano della Bora Hansgrohe si mette alle spalle Bauhaus, Girmay e Caleb Ewan. Chiude al 32° posto Elia Viviani: a fare la volata per la Ineos Grenadiers è Jhonatan Narváez che aveva vinto il Down Under Classic nel week end.

Girmay ci prova, ma la prima volata dell'anno è di Welsford: rivivi l'arrivo

Dopo la vittoria di Narváez al Down Under Classic, la stagione 2024 prende ufficialmente il via con la prima tappa del Tour Down Under. Si doveva concludere in volata a Tanunda e, effettivamente, abbiamo visto il primo sprint dell'anno col successo di Sam Welsford, uno dei neo acquisti della Bora Hansgrohe che nell'ultima sessione di mercato non ha pensato solo a Roglic. Ancora una volta perfetto nel suo lavoro di lead out Danny van Poppel, che ha lanciato nel momento giusto l'australiano che timbra subito il cartellino con la sua nuova squadra. Fanno il loro debutto stagionale Filippo Ganna ed Elia Viviani, che hanno saltato l'ultimo Europeo di pista, proprio per essere presenti qui in Australia.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sam Welsford3h25'56''
2. Phil Bauhausst
3. Biniam Girmayst
4. Caleb Ewanst
5. Jhonatan Narváezst
6. Max Kanterst
7. Danny van Poppelst
8. Corbin Strongst
9. Madis Mihkelsst
10. Mathias Vacekst

Cronaca

Ai -120 km dal traguardo è partita la fuga, lanciata da Barré (Arkéa B/B Hotels) e Zimmermann (Intermarché-Wanty) dopo i tentativi andati a vuoto di Quinn Simmons (Lidl Trek) e Jardi van der Lee (Education EasyPost). Dietro, a controllare la situazione, la Jayco AlUla di Caleb Ewan, la Lidl Trek di Vacek e Tesfatsion, la Bahrain Victorious di Bauhaus e la Bora Hansgrohe di Welsford che tengono la testa della corsa a massimo 3'. L'azione dei fuggitivi si conclude a 60 km dall'arrivo e dal gruppo non evade più nessuno, nemmeno al terzo passaggio del Menglers Hill.
picture

"Grazie, che gentile!": Barré dà la sua borraccia a Zimmermann visto il caldo tremendo in Australia

Si comincia, quindi, con una volata e il trenino più organizzato sembra quello della Bora Hansgrohe. Zwiehoff fa un grandissimo lavoro a 1100 metri dal traguardo, poi tocca a van Poppel lanciare Welsford che imprime tutta la sua potenza sulla sinistra della carreggiata. Sulla destra tutti gli altri, partiti con un pizzico di ritardo e Caleb Ewan e Girmay non riescono a piazzare la rimonta sull'australiano della Bora che timbra subito il cartellino.

Rivivi la tappa di Tanunda (Premium)

...

Dove vedere il Tour Down Under in diretta tv e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Che incontri si fanno sul Coll de Rates! Contador e van der Poel fanno cin cin con la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità