Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Isaaac del Toro sorprende tutti a Lobethal! Sparata del messicano e niente volata: il corridore della UAE è il leader

Luca Stamerra

Aggiornato 18/01/2024 alle 18:30 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - 20 anni e non sentirli. Tecnicamente è un Under 23, ma la UAE Emirates l'ha subito lanciato nella mischia dopo aver ingaggiato dopo il suo successo al Tour de l'Avenir (il Tour U23). Ed ecco il motivo. Tutti si aspettavano la seconda volata alla corsa a tappe australiana, ma il messico ha anticipato tutti con la classica azione da finisseur. Niente da fare per gli sprinter.

Prima vittoria tra i grandi di del Toro: rivivi la sua sparata

Dopo la volata vincente di Welsford nella tappa inaugurale, niente sprint in questa seconda frazione. E dire che i velocisti avevano superato con successo le tre rampe del Fox Creed Road, ma abbiamo rivisto la vecchia azione da finisseur. A farla un corridore navigato? No, a realizzarla è stato il quarto corridore più giovane dalla corsa, al secondo giorno nel World Tour. Parliamo di Isaac del Toro, 20enne neo acquisto della UAE Emirates, che lo scorso anno vinse la classifica generale del Tour de l'Avenir (il Tour de France U23). E che sparata da parte di del Toro che lascia tutti a bocca aperta, senza che nessuno riesca ad inseguirlo. Dietro c'è la volata, ma solo per il secondo posto, con Corbin Strong e Stephen Williams che si devono accontentare del podio di giornata. È nata una nuova stella?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Isaac del Toro3h29'37''
2. Corbin Strongst
3. Stephen Williamsst
4. Biniam Girmayst
5. Caleb Ewanst
6. Lars Bovenst
7. Ruben Guerreirost
8. Danny van Poppelst
9. Max Kanterst
10. Laurence Pithiest

Cronaca

La fuga di giornata parte ai -141 km dal traguardo con l'attacco di van der Lee (Education EasyPost) e Burns (selezione australiana), entrambi a caccia della maglia di leader della classifica scalatori. La tappa di Lobethal, infatti, si può concludere in volata ma, comunque, occhio ai tre passaggi sul Fox Creed Road (rampa al 10% di pendenza) e i 2800 metri di dislivello. Buns e van der Lee passano indenni i primi due GPM, avendo avuto anche un vantaggio massimo di 7', ma poi si devono arrendere venendo ripresi a 20 km dal traguardo.
In prossimità dell'ultimo passaggio, i velocisti sono ancora tutti presenti, Caleb Ewan compreso e allora qualcuno prova ad attaccare sperando di arrivare in cima con un po' di margine e proseguire negli 8 km finali. Attaccano Plapp, Quinn Simmons, Tronchon e Narváez, ma nessuno riesce davvero ad andersene. Ecco che sembra tutto pronto per la seconda volata di questa corsa a tappe ma, a 1100 metri dalla fine, arriva la sparata di Isaac del Toro, il 20enne messicano dalla UAE. Lui va forte e nessuno ha la forza di andargli dietro, con squadre stanche e ormai con pochi uomini per organizzare un inseguimento in questo ultimo km. Emblematica la scena in cui Alaphilippe si volta per capire se c'è qualcuno ad avere le gambe per tenere testa a del Toro. E. invece, il messicano va e conquista la sua prima vittoria nel Word Tour dopo 2 giorni di militanza. Chapeau!
picture

Van der Lee e Burns ci provano in salita, poi vince del Toro: gli highlights

La classifica dopo 2 tappe

CorridoreTempo
1. Isaac del Toro6h55'22''
2. Corbin Strong+2''
3. Biniam Girmay+7''
4. Stephen Williams+7''
5. Georg Zimmermann+8''
6. Finn Fisher-Black+8''
7. Louis Barré+9''
8. Caleb Ewan+10''
9. Jhonatan Narváez+10''
10. Danny van Poppel+11''

Rivivi la tappa di Lobethal (Premium)

...

Dove vedere il Tour Down Under in diretta tv e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Che incontri si fanno sul Coll de Rates! Contador e van der Poel fanno cin cin con la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità