Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour Down Under, Alaphilippe e Simon Yates attaccano sull'ultima rampa, ma il colpaccio è di Onley. A Williams la maglia

Luca Stamerra

Aggiornato 21/01/2024 alle 00:47 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Prima tappa con arrivo in salita di questa corsa a tappe australiana e prime fuochi d'artificio tra big. Ci provano anche i grossi calibri come Alaphilippe e Simon Yates, ma entrambi vengono beffati da Oscar Onely alla prima vittoria in carriera. Il corridore della DSM non è però un nuovo arrivato: nel 2022 sfidava già Vingegaard al Giro di Croazia.

Alaphilippe e Simon Yates attaccano, ma Onley li beffa tutti: rivivi l'arrivo

Dopo la tripletta di Sam Welsford in volata, cominciano le tappe dure al Tour Down Under. La prima è quella del Willunga Hill che ha deciso la corsa femminile una settimana fa col ribaltone di Sarah Gigante. Questa non decide la classifica generale, ma la orienta facendoci vedere chi cerca davvero la prima conquista stagionale. E ci sono subito i grandi nomi: Alaphilippe, Simon Yates, Narvaéz, lo stesso del Toro vincitore a Lobethal, ma tutti vengono beffati sull'ultima rampa da Oscar Onley. Altro giovanissimo, classe 2002, che centra la sua prima vittoria in carriera tra i pro. Al Giro di Croazia di fine 2022 sfidò addirittura Vingegaard, ma questa volta può finalmente alzare le braccia al cielo mettendosi alle spalle Williams e Narvaéz. Sarà Williams, invece, a indossare la maglia di leader per l'ultima tappa con arrivo sul Mount Lofty.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Oscar Onley2h52'23''
2. Stephen Williamsst
3. Jhonatan Narváezst
4. Julian Alaphilippe+3''
5. Bart Lemmen+3''
6. Simon Yates+3''
7. Valentin Paret-Peintre+6''
8. Isaac del Toro+6''
9. Damien Howson+12''
10. Finn Fisher-Black+20''

Cronaca

Dopo i tentativi del giorno prima con Alaphilippe e Serry, già dal km 0, anche in questa frazione la Soudal Quick Step cerca la fuga alla partenza. Questa volta è Casper Pedersen a lanciare l'assalto, seguito da Jacobs (Movistar), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Walsh (Selezione australiana). I quattro non hanno tanto vantaggio a disposizione e, poco a poco, la fuga si scuce fino a che non resta solo Pedersen. Ai -22 viene raggiunto anche il corridore danese, ma parte una nuova azione con Burns e Howson (Selezione australiana) e van der Lee (Education EasyPost) all'attacco. C'è infatti il primo passaggio sul Willunga Hill e la classifica scalatori in gioco: Howson lancia Burns che vince la sua sfida su van der Lee, andando a +20 ad una tappa dalla conclusione.
I tre vengono ripresi subito dopo il GPM e, a quel punto, si mette in testa la Soudal Quick Step per preparare il terreno per Alaphilippe. Si mette davanti anche la UAE Emirates per il suo capitano del Toro, ma a prendere le redini ai piedi dell'ultima salita è Chris Harper. Il corridore della Jayco AlUla prepara l'attacco di Simon Yates e, infatti, è proprio il britannico a partire ai -3. Insieme al capitano della Jayco restano Alaphilippe, del Toro, Lemmen, Narvaéz, Stephen Williams e Onley. Simon Yates riesce quindi a formare un gruppetto, ma non a staccare tutti, ma il britannico ci prova ancora a -1,1 km dalla fine. Poi è il turno di Alaphilippe piazzare una accelerata, ma sono tutti colpi a salve perché Onley resiste e piazza la stoccata finale dopo l'ultima curva. Williams è subito alle sue spalle e, grazie agli abbuoni, si prende la maglia di leader.

La classifica dopo 5 tappe

CorridoreTempo
1. Stephen Williams16h08'18''
2. Oscar Onleyst
3. Jhonatan Narváez+5''
4. Isaac del Toro+5''
5. Julian Alaphilippe+13''
6. Bart Lemmen+13''
7. Simon Yates+13''
8. Valentin Paret-Peintre+16''
9. Damien Howson+22''
10. Axel Mariault+24''

Rivivi la tappa di Willunga Hill (Premium)

...

Dove vedere il Tour Down Under in diretta tv e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Che incontri si fanno sul Coll de Rates! Contador e van der Poel fanno cin cin con la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità