Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Pogacar: "Mai stato così bene. Attaccare subito? Al Giro ha funzionato..."

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/06/2024 alle 11:57 GMT+2

TOUR DE FRANCE - A due giorni dal via della 111ª Grande Boucle, la UAE Emirates ha pubblicato una lunga intervista del suo leader. Dopo il trionfo al Giro d'Italia, Pogacar insegue una doppietta che manca dal 1998 e parte con i gradi di favorito numero 1 da Firenze.

Pogacar, Vingegaard, Roglic, van der Poel: i big da seguire

Sabato 29 giugno, da Firenze, comincia la 111ª edizione del Tour de France. Nella parata di stelle che come al solito caratterizza la Grande Boucle, c'è un corridore che brilla di una luce speciale e il suo nome è Tadej Pogacar. Lo sloveno arriva dal trionfo al Giro d'Italia e punta dritto a una doppietta che manca dal 1998, quando ci riuscì Marco Pantani. Senza paura e senza nascondersi, come dimostra questa intervista pubblicata dalla sua UAE Emirates sul sito ufficiale.
picture

Scatti a ripetizione, vittorie, regali: il dominio di Pogacar in tutte le lingue del mondo

Grande forma

"Non vedo l’ora che inizi il Tour, penso che sarà un inizio speciale per me perché ho vinto il Giro e il Tour inizia in Italia, quindi penso che sarà fantastico! Sembra che abbia fatto un passo avanti rispetto al Giro e la mia forma è addirittura migliore di quanto mi aspettassi. Ho fatto un buon allenamento, ho testato un po’ le mie gambe e, a dire il vero, non mi sono mai sentito così bene. Non vedo davvero l’ora di vedere se sono migliorato nelle situazioni di gara del Giro, ma mi sento bene quindi non posso lamentarmi!".

Gli avversari

"Jonas ha subito un grave infortunio, ma penso che starà bene. Se sarà forte mentalmente e si sarà ripreso bene, allora dovremo essere pronti a vederlo al meglio. Abbiamo visto Remco e Primoz davvero in ottima forma al Delfinato, forse con Remco era un po’ troppo presto per essere al 100% ma Primoz era davvero messo bene. Penso che saranno tutti ai massimi livelli al Tour. Penso che sarà un Tour davvero competitivo. I nostri corpi sono imprevedibili, l’anno scorso pensavo di essere al 100% ma un giorno ero super e un giorno non ero pronto".

La pressione

"Tutti pensano che vincerò il Tour ogni anno e non ho vinto gli ultimi due. Ovviamente c’è sempre pressione per il Tour, è la gara più grande del mondo. Ogni anno sono più maturo e sto imparando dalle esperienze e dagli errori. Non si smette mai di migliorare mentalmente e fisicamente e credo di essere a buon punto. Ovviamente anch’io voglio divertirmi, quando non mi divertirò più sulla bici forse mi ritirerò, quindi voglio divertirmi il più a lungo possibile. Mi sento bene ma vediamo".

Niente Vuelta

"Un giorno mi piacerebbe indossare la maglia rossa, ma posso assicurarvi che quest’anno non è in programma la tripletta Giro-Tour-Vuelta. Vincere ogni Grande Giro è un obiettivo importante per me, ma riuscirci nello stesso anno forse è un po’ troppo folle".
picture

Le 5 tappe da non perdere: Galibier, sterrati, crono

Dove e quando seguire il Tour de France 2024 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte di tutte le tappe, highlights, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte integrante del secondo Grande Giro della stagione 2024. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le volate più spettacolari, gli episodi più importanti e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, tutti i nostri contenuti esclusivi.
picture

Pogacar, Vingegaard, Roglic, van der Poel: i big da seguire

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità