Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Percorso e favoriti della 19a tappa: tornano alla ribalta i velocisti

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2020 alle 13:41 GMT+2

Dopo le fatiche del Massiccio centrale e delle Alpi, piccola frazione per i velocisti prima della cronoscalata di La Planche des Belles Filles. Scatenatevi 'ruote veloci', ammesso che abbiate ancora delle forze per poterci provare...

Elia Viviani, Simone Consonni - Tour de France 2020, stage 17 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La classifica generale è ormai delineata e la cronoscalata di sabato darà il colpo definitivo alla top 10. Ancora sfida tra Roglic e Pogacar, grande bagarre per il podio e Damiano Caruso che spera di entrare nei 10. C'è però in gioco anche la classifica a punti e oggi ci saranno tanti punti in palio tra il traguardo volante e l'arrivo. Sam Bennett avvantaggiato rispetto a Peter Sagan che vuole ritrovare però il gusto della vittoria dopo 14 mesi di astinenza.
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?

Il percorso della 19a tappa

È l'ultima tappa in linea prima del gran finale di Parigi, anche se c'è solo un GPM di bassa difficoltà. C'è la Côte de Château-Chalon di 4a categoria (4,3 km al 4,7%) a 84,5 km dal traguardo. I big della classifica si 'riposeranno' in vista della cronoscalata del giorno dopo. Torneranno a sfidarsi le ruote veloci.
Stage 19 Profile Tour de France

Programmazione televisiva

Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107a edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 13:30 con orario d'arrivo previsto tra le 17:30 e le 17:50.

I favoriti della 19a tappa

Grande bagarre tra i velocisti: ma chi ha ancora un po' di forze da 'buttare in campo'? Gli ultimi giorni sono stati durissimi con Caleb Ewan e Bryan Coquard, per esempio, che hanno fatto fatica a non finire fuori tempo massimo. Anche Sam Bennett ha faticato tanto, ma per gli scommettitori è l'irlandese della Quick Step ad essere favorito su Sagan. Occhio però a van Aert dovesse arrivare l'ok da parte di Roglic. Un gradino sotto Caleb Ewan che potrebbe tenersi per la volata di Parigi.
picture

La volata alla moviola: Sagan spinge col gomito van Aert

Lato italiani, c'è il solito Matteo Trentin, anche lui in lizza per la classifica a punti. Gli scommettitori non puntano neanche più su Elia Viviani, pensando che la volata in casa Cofidis la faccia Simone Consonni dopo l'ottimo 3° posto di Lione.
picture

La volata per il 2° posto: che rimonta di Simone Consonni, 18 punti per Sagan

Come funziona il protocollo anti covid?

Tutti i ciclisti al via si sono dovuti sottoporre a tampone tre giorni fa e sei giorni fa e hanno ricevuto semaforo verde dopo una doppia negatività. I tamponi sono stati ripetuti durante i giorni di riposo: lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre. Pe fortuna nessun corridore è risultato positivo: nel caso però vengano segnalate due positività nella stessa squadra da qui a Parigi verrebbe estromesso l'intero team (anche se i positivi dovessero essere cuochi o meccanici).
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

picture

Come cambia il ciclismo con il Covid? Tutte le regole da seguire per corridori e addetti ai lavori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità