Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Primoz Roglic conquista anche la tappa di Osimo: terza vittoria consecutiva. Battuti Enric Mas, Ciccone e Geoghegan Hart

Luca Stamerra

Aggiornato 11/03/2023 alle 19:29 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - Niente da fare per i rivali di classifica, Primoz Roglic non si batte. Lo sloveno conquista anche la tappa di Osimo e fa tris consecutivo dopo le frazioni di Tortoreto e Sassotetto. Il capitano della Jumbo Visma allunga così in classifica a una tappa dalla fine di questa Tirreno. Decisivo nell'azione di Roglic anche Wout van Aert che sui muri è stato un motorino.

La dura legge di Roglic: tripletta d'autore, rivivi l'arrivo sul pavé

Non era la tappa regina, ma una frazione piena di insidie tra GPM e muri in pavé. Un totale di 17 asperità che potevano mandare in difficoltà anche lo stesso Primoz Roglic, ma lo sloveno conferma di avere una buona gamba e una grande lucidità. Il corridore della Jumbo Visma si è lasciato portare su da van Aert clamoroso, poi ha risposto presente sull'attacco finale di Mikel Landa, fino a battere tutti i big in volata a Osimo. E fanno tre su tre per lo sloveno che ne vince un'altra dopo i colpacci di Tortoreto e Sassotetto (quella era la tappa regina). Niente da fare per i vari Adam Yates, João Almeida, Kämna e Geoghegan Hart che si sono stati costretti al piazzamento. Da registrare anche il tentativo di colpaccio piazzato da Vlasov che ha provato ad andarsene all'ultimo giro. Il russo ci aveva anche creduto, andando a 30'' di vantaggio, ma sulle azioni di Formolo, van Aert e degli Ineos è stato ripreso. Ancora complimenti a van Aert che sembrava salire in motorino. Non ha vinto, ma ha stravinto il duello a distanza con un van der Poel anonimo. E Roglic è vicino al vincere la sua 17esima classifica generale in carriera (ecco la top 20 della Tirreno).

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic4h49'17''
2. Tao Geoghegan Hartst
3. João Almeidast
4. Enric Masst
5. Mikel Landast
6. Giulio Ciccone+3''
7. Hugh Carthy+9''
8. Michael Woods+9''
9. Tom Pidcock+20''
10. Wout van Aert+20''

Cronaca

Ai -156 km parte la fuga di giornata con 11 corridori all'attacco. Nei km precedenti c'erano stati altri tentativi, tra questi anche quello di van der Poel. Davanti ci sono Vermeersch (Alpecin Deceuninck), Arndt (Bahrain Victorious), Davide Bais (Eolo Kometa), Teunissen e Zimmermann (Intermarché-Circus Wanty), Neilands (Israel Premier Tech), Casper Pedersen (Soudal Quick Step), Russo (Arkéa Samsic), De Marchi (Jayco AlUla), Ferron (TotalEnergies) e Quinn Simmons (Trek Segafredo) che guadagnano un vantaggio massimo di 3'30'' sul gruppo. Gruppo dal quale si sgancia Buitrago che riesce a tornare sui fuggitivi grazie all'aiuto di Arndt, ma il colombiano è costretto a staccarsi subito dopo per un problema meccanico.
picture

van Aert con una bordata delle sue: Girmay, Ganna e van der Poel dicono basta

Ai -40 c'è il forcing di Wout van Aert e Primoz Roglic ad eliminare un po' di favoriti per la vittoria di tappa. Si staccano infatti van der Poel e Girmay, fatica anche Alaphilippe. Passato però il giro all'interno del circuito, prova ad anticipare Guillaume Martin e con lui ci sono anche Vlasov, Aranburu e Verona. Vlasov cerca quindi il colpaccio, visto che il russo ha soli 21'' di ritardo da Roglic in classifica. Il quartetto guadagna fino a 30'' e comincia a crederci perché dietro ci sono solo Formolo e van Aert. Prima dell'ultimo muro della Gattara, però, c'è il ricongiungimento anche grazie all'azione degli Ineos Grenadiers che escono del torpore e danno una mano per chiudere.
picture

Alaphilippe affianca van Aert e lo sfida con un'occhiataccia

Sulla salita finale di Osimo è sfida tra gli uomini di classifica. Non ci sono più gli specialisti delle Classiche, neanche van Aert che perde sulla sparata di Mikel Landa. Dietro al basco ci sono Roglic, Enric Mas, Hugh Carthy, João Almeida, Geoghegan Hart, Ciccone e Woods. Landa prova il tutto e per tutto sul muro in pavé, ma Roglic non lo lascia scappare. Ai -2 ci prova Woods, ma la sua azione dura solo 1000 metri. Si rifà avanti Ciccone ed è sfida per la tappa con Roglic, Geoghegan Hart e João Almeida ma, in questi finali, c'è veramente poco da fare contro lo sloveno che piazza il tris consecutivo.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic25h06'21''
2. João Almeida+18''
3. Tao Geoghegan Hart+23''
4. Lennard Kämna+34''
5. Giulio Ciccone+37''
6. Enric Mas+41''
7. Mikel Landa+56''
8. Hugh Carthy+57''
9. Aleksandr Vlasov+1'10''
10. Thibaut Pinot+1'11''
11. Adam Yates+1'15''
14. Damiano Caruso+1'38''

Rivivi la 6a tappa della Tirreno-Adriatico On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la tappa della Tirreno-Adriatico in Diretta tv e streaming

La Tirreno-Adriatico 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 2 (Canale 211 e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli a partire dalle 15.00. Se non volete perdervi neanche un metro delle 7 tappe di questa edizione, potrete seguire la Tirreno-Adriatico in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta), a partire dalle 13.50, e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Van Aert butta giù Pidcock: arrivano le scuse del belga e il britannico accetta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità