Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tirreno-Adriatico - LIVE! Jakobsen per il bis: van Aert prova a fare la volata di San Benedetto del Tronto?

Luca Stamerra

Aggiornato 12/03/2023 alle 16:03 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - È l'ultima tappa della Tirreno che si chiude con la solita San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto. Già definita la classifica generale con Primoz Roglic in maglia azzurra dopo aver vinto le ultime tre tappe consecutivamente. Ma chi vince l'ultima volata? Philipsen e Jakobsen puntano al bis, ma occhio agli italiani.

Jasper Philipsen esulta per la vittoria di Foligno - Tirreno-Adriatico 2023

Credit Foto Getty Images

Cala il sipario sulla Tirreno-Adriatico con la tappa di San Benedetto del Tronto di 154 km. Già definita la classifica generale con la maglia azzurra che verrà conquistata da Primoz Roglic che torna a vincere la Tirreno a 4 anni di distanza dall'ultima volta, ma che debutto per lo sloveno che ha vinto ben tre tappe in questa edizione. L'ultima frazione, invece, è adatta ai velocisti. Jakobsen punta al bis dopo il successo di Follonica, ma anche Philipsen vuole vincere la "seconda” sperando nell'assistenza di Mathieu van der Poel come accaduto a Foligno. Speriamo anche negli italiani e, quindi, a Dainese (DSM), Consonni (Cofidis), Bonifazio (Intermarché-Wanty Circus), Pasqualon (Bahrain Victorious), Nizzolo (Israel Premier Tech) e Konychev (Corratec).

Ore 15:58 - Philipsen fa bis a San Benedetto del Tronto

Jasper Philipsen vince la volata dell'ultima tappa, con il belga che ha battuto Groenewegen e Dainese allo sprint. Niente volata per Jakobsen che non era riuscito a seguire Davide Ballerini.

Ore 15:57 - Pippo Ganna davanti in gruppo

Il corridore della Ineos Grenadiers si mette a tirare quando siamo arrivati all'ultimo km. Ma chi fa la volata per la Ineos Grenadiers?

Ore 15:55 - Fuga neutralizzata

Ai 3100 metri dal traguardo gli 8 battistrada sono stati ripresi dal gruppo. E ora c'è la Cofidis di Simone Consonni in testa a tirare.

Ore 15:50 - La fuga non è stata ancora ripresa

5 km al traguardo e i fuggitivi sono ancora lì. Vediamo se riescono a riprenderli.

Ore 15:40 - Chi tira davanti ora?

Dopo il lavoro di De Marchi nessuno più ha preso la testa della corsa e, a questo punto, i fuggitivi sono tornati ad avere più di 30'' di vantaggio sul gruppo.

Ore 15:30 - De Marchi in testa

A rinforzare l'andatura in testa al gruppo c'è la Jayco AlUla di Groenewegen. De Marchi a tutta in testa al plotone. Groenewegen che ha vinto finora due corse da inizio stagione: una tappa al Saudi Tour e una tappa all'UAE Tour.

Ore 15:25 - Ultimo giro

Ultimo giro del circuito di San Benedetto del Tronto. 21'' il ritardo del gruppo. Sono già pronti i treni delle diverse squadre quando mancano poco più di 20 km.
picture

Roglic: "Un'altra classifica? Sappiamo per esperienza che non è ancora finita"

Ore 15:10 - Sarà quindi volata?

Molto probabilmente sarà volata di gruppo a San Benedetto del Tronto. Oltre a Jakobsen, Philipsen e Groenewegen, abbiamo qualche sprinter italiano che ci proverà.
-Dainese (DSM),
-Consonni (Cofidis),
-Bonifazio (Intermarché-Wanty Circus),
-Pasqualon (Bahrain Victorious),
-Nizzolo (Israel Premier Tech),
-Konychev (Corratec),

Ore 15:00 - È rimasto solo un minuto ai fuggitivi

Col lavoro di tre squadre in testa al gruppo, gli 8 fuggitivi hanno ormai solo un minuto di vantaggio quando stiamo per entrare nel circuito di San Benedetto del Tronto. Ecco chi c'è in fuga:
-Nans PETERS (AG2R Citroën);
-Mikkel HONORE (Education EasyPost);
-Lorenzo FORTUNATO (Eolo Kometa);
-Samuele ZOCCARATO (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané);
-Bruno ARMIRAIL (Groupama-FDJ);
-Valentin FERRON (TotalEnergies);
-Arthur KLUCKERS (Tudor);
-Henri VANDENABEELE (DSM);

Ore 14:45 - Pogacar vince la Parigi-Nizza

E se c'è uno sloveno che domina la Tirreno-Adriatico, c'è un altro sloveno che domina la Parigi-Nizza. Il suo nome è Tadej Pogacar che ha vinto la sua terza tappa in questa settimana, trionfando anche nell'ultima frazione di Nizza.
picture

Vince sempre Pogacar! Distrugge la concorrenza e fa sua la classifica: rivivi l'arrivo

Ore 14:35 - Adesso anche i Quick Step davanti

Dopo il lavoro di Alpecin e Jayco, arrivano anche gli uomini della Soudal Quick Step davanti al gruppo. La squadra di Jakobsen che vuole fare il bis dopo il successo di Follonica.
picture

Van der Poel per Philipsen, ma rimonta Jakobsen: rivivi la volata

Ore 14:15 - Cresce il vantaggio dei fuggitivi

Gli 8 corridori al comando hanno ora 3'18'' di vantaggio sul gruppo maglia azzurra. Per ora sono l'Alpecin Deceuninck di Jasper Philipsen e la Jayco AlUla di Groenewegen a fare l'andatura.

Ore 13:50 - Pidcock si ritira

Non finirà la corsa Tom Pidcock che è stato costretto al ritiro un paio di minuti fa a seguito di una caduta. È già la seconda caduta per il corridore britannico dopo quella dell'altro giorno quando è stato buttato giù da Wout van Aert. Non il massimo considerando che sabato prossimo ci sarà la Milano-Sanremo.
picture

Colpo di scena! Van Aert entra dove non può e butta a terra Pidcock

Ore 13:25 - Anche Vandenabeele in fuga: sono in 8

E la fuga diventa una fuga a 8. Si inerisce anche Henri Vandenabeele della DSM dopo il GPM di Cossignago. 1'58'' il loro vantaggio sul gruppo maglia azzurra guidato dall'Alpecin Deceuninck di Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen che vuole il bis dopo la vittoria di Foligno.
-Nans PETERS (AG2R Citroën);
-Mikkel HONORE (Education EasyPost);
-Lorenzo FORTUNATO (Eolo Kometa);
-Samuele ZOCCARATO (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané);
-Bruno ARMIRAIL (Groupama-FDJ);
-Valentin FERRON (TotalEnergies);
-Arthur KLUCKERS (Tudor);
-Henri VANDENABEELE (DSM);
picture

Tutti ad abbracciare van der Poel: prima vittoria Alpecin con Philipsen grazie a VDP

Ore 13:20 - E Roglic vince la classifica scalatori

E, come dicevamo, Roglic si porta a casa la maglia verde di leader della classifica scalatori ufficialmente con un +5 su Davide Bais. Inevitabile visto che lo sloveno ha vinto le ultime tre tappe, tutte con arrivo in salita. E Roglic oltre alla maglia azzurra di leader della generale e quella verde di leader della classifica scalatori, dovrebbe arrivare anche quella ciclamino di leader della classifica a punti.
La classifica scalatori
1. Primoz Roglic 25 punti;
2. Davide Bais 20 punti;
3. Giulio Ciccone 18 punti;
4. Julian Alaphilippe 11 punti;
5. Tao Geoghegan Hart 11 punti;
6. Quinn Simmons 9 punti;
7. Stefano Gandin 9 punti;
8. Jai Hindley 7 punti;
9. Nikias Arndt 6 punti;
10. Mattia Bais 6 punti;
picture

La dura legge di Roglic: tripletta d'autore, rivivi l'arrivo sul pavé

Ore 13:15 - Fortunato primo al GPM...

A prendersi i punti del GPM è stato Lorenzo Fortunato che è passato per primo in vetta sul Cossignano. 5 punti per lui. In questa edizione i corridori della Eolo hanno sempre puntato ai GPM, ma niente da fare per Davide Bias che chiuderà al secondo posto della classifica scalatori. La vince Primoz Roglic.

Ore 13:00 - 7 in fuga

Benvenuti a questa ultima tappa della Tirreno-Adriatico. Ai -150 km dal traguardo ecco la fuga di giornata con 7 corridori all'attacco. Sono partiti ancora prima dell'ultimo GPM di questa edizione: la salita di Cossignano.
-Nans PETERS (AG2R Citroën);
-Mikkel HONORE (Education EasyPost);
-Lorenzo FORTUNATO (Eolo Kometa);
-Samuele ZOCCARATO (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané);
-Bruno ARMIRAIL (Groupama-FDJ);
-Valentin FERRON (TotalEnergies);
-Arthur KLUCKERS (Tudor);

Dove seguire la tappa della Tirreno-Adriatico in Diretta tv e streaming

La Tirreno-Adriatico 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 2 (Canale 211 e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli a partire dalle 15.00. Se non volete perdervi neanche un metro delle 7 tappe di questa edizione, potrete seguire la Tirreno-Adriatico in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta), a partire dalle 13.50, e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Van Aert butta giù Pidcock: arrivano le scuse del belga e il britannico accetta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità