Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tirreno-Adriatico La tappa dei muri: ultima chance per van der Poel e van Aert. Dove e quando verdela in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 11/03/2023 alle 10:38 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - È l'ultima tappa impegnativa di questa edizione della Tirreno. Il trittico di frazioni durissime si chiude con l'appuntamento di Osimo con un circuito finale che prevede il passaggio sui muri di Offagna, Abbadia, Muro di Costa del Borgo e lo stesso arrivo di Osimo. C'è anche del pavé ad animare una corsa davvero molto interessante, visti i distacchi cortissimi tra i big.

Ancora Roglic! Tappa e maglia a Sassotetto: rivivi l'arrivo

La tappa regina è ormai alle spalle, col successo di Roglic sul Sassotetto, ma la tappa di Osimo potrebbe fare più danni in classifica generale. Con la bellezza di 17 asperità tra GPM, muri e muri in pavé, infatti, il circuito finale di Osimo potrà essere teatro di varie trappole per gli uomini di classifica. E, inoltre, è una tappa che fa gola a tutti. Da Roglic, che vuole fare il tris ricordando anche la vittoria di Tortoreto, a gente come Adam Yates e Giulio Ciccone. Ma è anche l'ultima chance per gli uomini “delle Classiche”. Van Aert, van der Poel, Alaphilippe e Pidcock sono pronti, ma avranno le gambe per fare la differenza? Pidcock ha già vinto la Strade Bianche, van Aert e van der Poel sono ancora a caccia del loro primo successo in stagione su strada.

Dove seguire la tappa della Tirreno-Adriatico in Diretta tv e streaming

La Tirreno-Adriatico 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 2 (Canale 211 e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli a partire dalle 15.00. Se non volete perdervi neanche un metro delle 7 tappe di questa edizione, potrete seguire la Tirreno-Adriatico in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta), a partire dalle 13.50, e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Van Aert butta giù Pidcock: arrivano le scuse del belga e il britannico accetta

Il percorso

È la tappa dei muri che chiude le contese in classifica generale di questa Tirreno-Adriatico. Tra GPM e salite non classificate come tali, i corridori affronteranno la bellezza di 17 asperità nel giro di 193 km. La tappa si snoderà in due circuiti: il primo, da Osimo stazione, vedrà i corridori passare da Recanati, Santa Maria del Monte, Macerata, Treia, Montecassiano e Montefano fino all'arrivo di Osimo. Primo passaggio sulla linea del traguardo al km 91, da allora comincerà un altro circuito, molto impegnativo. Qui i corridori affronteranno i muri di Offagna, Abbadia, Muro di Costa del Borgo e lo stesso arrivo di Osimo è piazzato su un muro. Non solo, il Muro di Costa del Borgo è in pavé di porfido. Un elemento di difficoltà in più per i corridori che sono alla conclusione della prima settimana di corsa.
Tappa 6 Tirreno-Adriatico

Tutte le salite

-Al km 11,5 Recanati (no GPM): 5,9 km al 4,1%;
-Al km 26 Santa Maria del Monte: 1,8 km al 7,7%, con picco al 12,6%;
-Al km 32 Macerata (no GPM): 3,1 km al 5,2%;
-Al km 48 Treia (no GPM): 3,9 km al 3,8%;
-Al km 66 Montecassiano (no GPM): 1,3 km al 5,7%;
-Al km 73 Montefano (no GPM): 2,9 km al 4,3%;
-Al km 91 Osimo: 5 km al 4,1%, con picco al 5,5%;
-Al km 98 Offagna (no GPM): 1,3 km al 6,4%;
-Al km 115 Abbadia (no GPM): 2,1 km al 5,7%;
-Al km 121 Murodi Costa del Borgo: 2,3 km al 7,7%;
-Al km 125,5 Osimo: 1,7 km al 5,6%, con picco all'8,5%;
-Al km 135 Offagna (no GPM): 1,3 km al 6,4%;
-Al km 156 Muro di Costa del Borgo: 2,3 km al 7,7%;
-Al km 160,5 Osimo: 1,7 km al 5,6%, con picco all'8,5%;
-Al km 169,5 Offagna (no GPM): 1,3 km al 6,4%;
-Al km 190,5 Murodi Costa del Borgo: 2,3 km al 7,7%;
-Al km 196 Osimo: 1,7 km al 5,6%, con picco all'8,5%;
picture

Parte Damiano Caruso! Attacco secco a 5 km dalla cima

I favoriti

Tappa per gli amanti delle Classiche e quindi ci mettiamo tra i “favoritissimi” Julian Alaphilippe che ha comunque dimostrato di avere una condizione interessante in queste tappe. E van Aert, van der Poel e Pidcock? È la loro ultima occasione per vincere a questa Tirreno-Adriatico anche se, dobbiamo essere onesti, né WVA né MVDP hanno dimostrato di aver una gran gamba. Quello che avevano, lo hanno dato per i compagni di squadra in questa settimana. E Pidcock è da valutare dopo la caduta dell'altro giorno.
Ma è anche una delle ultime occasioni per ribaltare la classifica generale. Adam Yates e Giulio Ciccone ci possono provare? Entrambi ci sono andati vicini in queste ultime due tappe, ma in classifica pagano qualcosa dopo la cronometro iniziale di Lido di Camaiore. Riuscire, almeno, a centrare una vittoria di tappa sarebbe molto importante.
E Roglic? È tutta da valutare la sua tenuta sul muro in pavé e lo sloveno ha comunque già fatto tanto in queste ultime due tappe. Ora come ora proverà a tenere la maglia, ma non sarà facile visti i distacchi molto limitati. Kämna e Almeida sono lì pronti a scalzarlo in caso di difficoltà.
Alaphilippe, Ciccone, Adam Yates *****
Roglic, van Aert, van der Poel, Pidcock, Vlasov ****
Kelderman, Aranburu, Geoghegan Hart, João Almeida, Hindley ***
Enric Mas, Quin Simmons, Kämna, Bagioli, Rota, Fortunato, Hugh Carthy **
Lafay, Buitrago, Lutsenko, Madouas, Valter, Cosnefroy, Caruso, Landa, G.Martin, Pinot, O'Connor *
picture

Forcing di Formolo, van der Poel sbanda: spettaccolo a Sassotetto

Info utili

-Lunghezza: 193 km;
-Dislivello: 3000 metri;
-Orario di partenza: 11.40;
-Orario d'arrivo: tra le 16.14 e le 16.47;
picture

L'esultanza "alla Roglic", sul podio in stile salto con gli sci

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità