Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tirreno-Adriatico - Ancora una vittoria di Jasper Philipsen sulla volata lanciata da van der Poel: classifica a Roglic

Luca Stamerra

Aggiornato 12/03/2023 alle 20:21 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - Cala il sipario sulla Corsa dei due mari con la doppietta di Jasper Philipsen che bissa il successo di Foligno e fa sua anche la tappa finale di San Benedetto del Tronto. Battuti in volata Groenewegen e Alberto Dainese. Tutto ok invece per Primoz Roglic che arriva in fondo e conquista la sua 17esima corsa a tappe in carriera (la seconda in Italia).

van der Poel magico, Philipsen fa doppietta: rivivi la volata

Cala il sipario sulla Tirreno-Adriatico che ha visto il successo in classifica generale per Primoz Roglic. Lo sloveno ne aveva vinte giusto due nel 2022 (Parigi-Nizza e Giro del Delfinato), ma in questo 2023 è partito subito forte con la conquista della Corsa dei due mari. E dire che non doveva neanche venire in Italia a fare la Tirreno visto le prestazioni non entusiasmanti durante questo inverno in allenamento (avrebbe dovuto fare solo il Catalunya prima del Giro d'Italia). E invece il capitano della Jumbo Visma ha ritrovato il vecchio passo e ha strabiliato tutti con tre vittorie consecutive in questa settimana, inclusa la tappa regina di Sassotetto. Un ottimo segnale in vista del Giro, appunto: con Evenepoel ci sarà quindi partita per la maglia rosa. Intanto, a vincere l'ultima tappa, è Jasper Philipsen che coglie il secondo successo personale dopo la volata di Foligno. Qualche preoccupazione, invece, per Tom Pidcock che è caduto nella prima parte di tappa e si è ritirato: non benissimo a sei giorni dalla Milano-Sanremo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jasper Philipsen3h32'36''
2. Dylan Groenewegenst
3. Alberto Dainesest
4. Phil Bauhausst
5. Simone Consonnist
6. Giacomo Nizzolost
7. Jordi Meeusst
8. Clément Russost
9. Luca Colnaghist
10. Fernando Gaviriast

Cronaca

Ai -150 parte la fuga di giornata con 7 uomini: all'attacco ci sono Peters (AG2R Citroën), Honoré (Education EasyPost), Fortunato (Eolo Kometa), Zoccarato (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané), Armirail (Groupama-FDJ), Ferron (TotalEnergies) e Kluckers (Tudor), a cui si aggiunge in seconda battuta Vandenabeele (DSM). Niente fuga per Davide Bais nonostante i 5 punti ancora in palio per la classifica scalatori ma, anche se fosse transitato per primo sul GPM di Cossignano, la maglia sarebbe comunque finita a Roglic che ha conquistato l'hors catégorie di questa edizione.
Dietro ci sono la Jayco AlUla di Groenewegen e l'Alpecin Deceuninck di Philipsen a tirare, ma gli 8 battistrada mantengono sempre un vantaggio che supera di poco i 3 minuti. All'ingresso del circuito di San Benedetto del Tronto deve intervenire anche la Soudal Quick Step per mangiare lo svantaggio rimasto e la fuga viene neutralizzata solo a 3 km dall'arrivo. Poi è volata, ma Ballerini non ha Jakobsen alle sue spalle, mentre van der Poel pilota perfettamente Philipsen alla vittoria col belga che bissa il successo di Foligno. 2° posto per Groenewegen davanti a Dainese, Bauhaus, Consonni e Nizzolo. Niente da fare per Jakobsen che finisce addirittura 22°.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic28h38'57''
2. João Almeida+18''
3. Tao Geoghegan Hart+23''
4. Lennard Kämna+34''
5. Giulio Ciccone+37''
6. Mikel Landa+56''
7. Hugh Carthy+57''
8. Aleksandr Vlasov+1'10''
9. Thibaut Pinot+1'11''
10. Adam Yates+1'15''

Rivivi la 7a tappa della Tirreno-Adriatico On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità