Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ruta de la Cerámica - Dopo Groenewegen vince anche Matthews: doppietta Jayco in volata a Onda

Luca Stamerra

Pubblicato 21/01/2024 alle 23:25 GMT+1

RUTA DE LA CERAMICA - Due vittorie consecutive per la Jayco AlUla che, dopo aver vinto la Classica Valenciana con Groenewegen, conquista anche il Gran Premio Castellón con lo sprint di Michael Matthews. L'australiano si mette alle spalle Gautherat e Aranburu, in top 5 anche Stefano Oldani al debutto con la Cofidis. Matthews non vinceva dall'8 maggio scorso, quando si impose a Melfi al Giro.

Michael Matthews esulta per la vittoria della Ruta de la Cerámica Gran Premio Castellón 2024

Credit Foto Getty Images

Seconda corsa in Europa in questo 2024 e, dopo il successo di Groenewegen a Valencia, siamo qualche km più a Nord, questa volta a Onda, per il Gran Premio Castellón. Prova un po' più dura considerando la presenza del Collado de Ayódar (5,2 km al 4,3%) a 10 km dall'arrivo che elimina automaticamente i velocisti puri: ecco perché i favoriti della vigilia erano Aranburu, Coquard e Matthews. E, effettivamente, sono proprio loro a giocarsi la vittoria: il successo porta la firma di Matthews che regala così la doppietta in due giorni alla Jayco AlUla, con l'australiano che non vinceva dalla tappa di Melfi al Giro d'Italia.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Michael Matthews4h09'47''
2. Pierre Gautheratst
3. Alex Aranburust
4. David Gonzálezst
5. Stefano Oldanist
6. Jenthe Biermansst
7. Pau Miquelst
8. Jasper De Buystst
9. Lennert Teugelsst
10. Bryan Coquardst

Cronaca

Fuga di giornata con poche unità: cercano gloria Vermoote (Bingoal), Hennequin (Nice Métropole) e Marivoet (UAE Emirates) con i tre che arrivano ad accumulare 6' di vantaggio sul gruppo. Dietro ci sono Movistar e Jayco AlUla a dettare i ritmi, con le due formazioni che vogliono giocarsi la volata rispettivamente con Aranburu e con Matthews. Volti diversi rispetto alla prova di Valencia, essendoci il Collado de Ayódar (5,2 km al 4,3%) a 10 km dal traguardo. Via via la fuga si spegne e l'ultimo ad essere ripreso è Vermoote a 26 km dall'arrivo.
Ai piedi della salita c'è qualche scatto per anticipare. Ci provano Vinokurov (Astana), Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale) e Arrieta (UAE Emirates), ma il gruppo anestetizza la situazione ai -3. Alla fine è davvero volata con Matthews che vince nettamente davanti Gautherat e Aranburu. Al 5° posto Stefano Oldani che ha provato anche lui la volata, ecco spiegata la mossa della Cofidis che si era messa a tirare prima del Collado de Ayódar per evitare attacchi di qualcuno prima dello sprint. Da segnalare anche l'11° posto di Marco Tizza e il 13° di Davide De Pretto.
...
picture

Persico comincia la stagione con un 5° posto: a Palma vince la Vallieres, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità