Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tadej Pogacar è tornato! Vince con più di 5' di vantaggio nella cronometro 60 giorni dopo l'incidente alla Liegi

Luca Stamerra

Aggiornato 23/06/2023 alle 04:23 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI SLOVENI - Prima gara dopo l'incidente patito alla Liegi-Bastogne-Liegi e Tadej Pogacar fa un figurone. Riconquista il titolo nazionale a cronometro, facendo sua la prova di Pokljuka, esattamente 60 giorni dopo l'infortunio. È pronto per il Tour? Crono comunque da prendere con le pinze: non c'erano né Roglic né Mohoric. Il primo degli avversari era Marko Pavlic, a 5'14''.

Tadej Pogacar a cronometro

Credit Foto Getty Images

È tempo di Campionati nazionali a cronometro. In Italia ha vinto Ganna, in Belgio ha vinto van Aert e in Slovenia... È stato il turno di Tadej Pogacar. Il corridore della UAE Emirates non gareggiava ufficialmente dal 23 aprile, giorno dello sfortunato incidente avuto alla Liegi-Bastogne-Liegi, dove aveva rimediato la frattura scomposta dello scafoide. Dopo aver saltato, in pratica, due mesi di gare, eccolo rientrato con una vittoria in grande stile. Anche perché Pogacar dà più di 5' di margine a tutti. È già pronto per il Tour de France? C'è un però da fare. In questa prova a cronometro mancavano tutti gli altri big sloveni, tanto che il più immediato inseguitore è stato Marko Pavlic, della squadra Continental della MebloJOGI Pro-concrete. Assenti tutti gli altri. Dal Campione uscente Tratnik a Mohoric, vincitore dell'ultima tappa del Giro di Slovenia. Da Govekar al vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, proprio grazie alla cronometro, Primoz Roglic.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar29'43''
2. Marko Pavlic+5'14''
3. Anze Skok+6'30''
4. Mihael Stajnar+6'30''
5. Kristjan Hocevar+6'37''
6. Natan Gregorcic+6'48''
7. Gal Glivar+7'08''
8. Gasper Otonicar+7'17''
9. Jaka Vovk+7'27''
10. Matic Zumer+7'36''
Le prestazione di Pogacar, comunque, resta una grande prestazione. Lo sloveno completa i 15,7 km della crono di Pokljuka in 29'43'', andando a 31,699 km/h di media, in una prova quasi tutta in salita. La crono di questi Campionati, infatti, era una cronoscalata. Dal 2° km era tutta in salita fino in cima. La parte più dura all'inizio con 2,5 km all'8,9% e altri 7,3 km al 7,4%. Dopo l'intermedio spianava un po', ma Pogacar aveva ormai fatto un'enorme differenza.
picture

Pogacar è tornato! Lo sloveno già si allena per la crono di Combloux

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità