Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Mark Cavendish durante il giorno di riposo: "È il momento migliore per dirvi che mi ritiro dal ciclismo"

Luca Stamerra

Aggiornato 22/05/2023 alle 17:20 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Il giorno dopo il suo 38° compleanno, Mark Cavendish ha ufficializzato l'addio al ciclismo a fine stagione. Sfruttando il secondo giorno di riposo della Corsa Rosa, infatti, il britannico ha indetto una conferenza stampa dove si è presentato insieme alla moglie Peta e ai suoi figli. Quindi l'annuncio con molta tranquillità: "Sarà il mio ultimo Giro, la mia ultima stagione".

Cavendish annuncia l'addio tra le lacrime: "2023 ultima stagione"

Alla presentazione della tappa di Bergamo si è fatta una piccola festa per Mark Cavendish. Una torta per festeggiare, per così dire, il suo 38esimo compleanno. Alla domanda 'come stai?', il britannico ha risposto con estrema onestà: “Mi sento vecchio”. Dopo tante stagioni a lottare e sgomitare è infatti arrivato il momento di dire addio per il corridore dell'isola di Man che, sfruttando il secondo giorno di riposo del Giro, ha indetto una conferenza stampa per ufficializzare il suo addio al ciclismo a fine stagione. Già nel 2020 Cavendish fu vicino all'addio, perché non riusciva più a vincere ma ebbe una clamorosa seconda chance offertagli da Lefevere con la Quick Step. Chance che Cavendish ha sfruttato appieno, tornando a vincere al Tour de France, eguagliando il record di vittorie di tappa di Eddy Merckx. Poi la rottura con la Quick Step e questa ultima stagione in Astana per tentare il sorpasso definitivo. Cav proverà prima a centrare anche un successo al Giro, perché no, dopo il 4° posto di Salerno e il 3° posto di Tortona. Altro ritiro di lusso in questo 2023 che sarà anche l'ultima stagione di corridori come Pinot, anche lui presente al Giro, Sagan e Van Avermaet.

Calendario e risultati

Le parole di Mark Cavendish

Finora, ho adorato correre ogni km di questa gara. Quindi sento che è il momento perfetto per dire che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che il 2023 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista. Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni. Ho vissuto un sogno assoluto. [Cavendish in conferenza stampa]
La bici mi ha dato l'opportunità di vedere il mondo e incontrare persone incredibili, molte delle quali sono orgoglioso di chiamare amici. Amo questo sport più di quanto possiate immaginare e non riesco a vedermi andare troppo lontano da esso, questo è certo. Quando capisci che non è per sempre, è più facile godere di ogni sensazione che questo sport ha da offrire

Il record con Merckx e il possibile sorpasso a Cipollini

La carriera di Cavendish è stata stellare, eh sì lo si può mettere nella lista dei migliori velocisti di sempre e non solo. In carriera ha vinto un Mondiale, 34 tappe al Tour de France, 16 tappe al Giro d'Italia, 3 tappe alla Vuelta, una Milano-Sanremo, 3 Scheldeprijs, una Milano-Torino, 2 Kuurne-Bruxelles-Kuurne, e tante altre corse in giro per il mondo per un totale di 161 successi. Parlando di Grandi Giri, è il corridore con più successi di tappa al Tour (in coabitazione con Merckx dicevamo) ed è terzo nella classifica dei corridori con più successi di tappa (con 53 vittorie) in tutti i Grandi Giri alle spalle di Merckx (65) e Cipollini (57).
picture

Momento no per Cavendish: il britannico si stacca a più di 80 km dal traguardo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità