Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Percorso e favoriti della 6a tappa: Sagan ci riproverà

Luca Stamerra

Aggiornato 08/10/2020 alle 12:16 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dopo il meraviglioso successo di Filippo Ganna, torna ad esserci una tappa più adatta alle ruote veloci. Ma non sarà un arrivo per velocisti puri, ecco perché Peter Sagan torna nella lista dei favoriti.

Peter Sagan of Slovakia and Team Bora - Hansgrohe / Daniel Oss of Italy and Team Bora - Hansgrohe / during the 107th Tour de France 2020

Credit Foto Getty Images

Tappa che non risolverà la classifica generale, ma che darà una nuova opportunità alle ruote veloci. Il GPM di Millotta, a 25 km dal traguardo, potrà dare fastidio ai velocisti puri, un po' come è capitato nella tappa con arrivo a Villafranca Etnea. Sagan ha già scaldato i motori della sua squadra per ritrovare una vittoria che manca ormai da 456 giorni.
Chi vincerà il Giro d'Italia?

Il percorso della 6a tappa

Frazione ideale per tentativi di fuga visto i tanti sali e scendi della prima parte di tappa. A San Severino Lucano è posto il primo traguardo volante di giornata, ma può essere che la fuga sia già venuta via con diversi uomini. Poi discesa fino alla provincia di Matera dove si incontreranno altri falsopiani e zone tortuose, fino al Millotta (3a categoria) posto a 25 km dal traguardo. Arrivo in leggera salita: se si dovesse arrivare in gruppo, sarebbero favoriti quei velocisti che non si piantono su leggere pendenze (una tappa alla Sagan).
Il profilo altimetrico della 6a tappa

Programmazione televisiva

Dopo il Tour de France e i Mondiali di Imola continuano i grandi eventi griffati da Eurosport. Ora tocca al Giro d'Italia che sarà trasmesso senza interruzioni su Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). Ci sarà la Diretta anche su Eurosport 1 e Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 11:50 con orario d'arrivo previsto tra le tra le 16:12 e le 16:41
picture

Giro d'Italia 2020, tappa 6: Castrovillari-Matera, percorso in 3D

I favoriti della 6a tappa

Peter Sagan è il grande favorito. Un po' per la conformazione dell'arrivo in leggera salita, un po' per il GPM posto a 25 km dal traguardo che potrà fungere da ostacolo agli altri velocisti puri. Occhio però a Démare che ha dimostrato di avere buona gamba e di non avere paura di certe pendenze, oltre anche a Matthews che finora non ha lasciato però nessun segno a questo Giro d'Italia.
picture

Ballerini ci prova, ma vince Démare: rivivi la volata

È una tappa molto adatta a potenziali tentativi di fuga. De Gendt ci ha già provato ieri, potrebbero rispuntare Giovanni Visconti e Ruben Guerreiro. Magari non con una fuga dal km 0, ma con una fuga successiva per sprecare meno energie possibili.
picture

Italiani in fuga, ma vince Ganna in solitaria: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità