Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali - Evenepoel cade, Segaert sorprende ma il nuovo Campione belga a cronometro è Wout van Aert

Luca Stamerra

Aggiornato 22/06/2023 alle 21:30 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI BELGI - Wout van Aert si fregia del titolo di Campione nazionale belga a cronometro per la terza volta in carriera. Il corridore della Jumbo Visma sfila la maglia a Remco Evenepoel che è finito per terra già dopo tre minuti di prova, a causa di una caduta. Completano il podio Alec Segaert - dopo un ottimo Giro Under 23 - e Rune Herregodts.

Wout van Aert sul podio dei Campionati nazionali belgi a cronometro con Segaert (2°) e Herregodts (3°)

Credit Foto Getty Images

Wout van Aert si riprende lo scettro tre anni dopo. Il belga non aveva ancora vinto a cronometro in questa stagione e, anzi, era rimasto un po' deluso del 5° posto rimediato nella prova contro il tempo conclusiva del Giro di Svizzera. Il corridore della Jumbo Visma, però, è riuscito ad avere la meglio di tutto il lotto, completando i 42 km della prova in 51'52'', a più di 48 km/h di media. E Evenepoel? Il Campione uscente e, grande favorito di giornata, ha gettato alle ortiche ogni chance già dopo tre minuti di prova. Finisce a terra a causa della pioggia (ecco il VIDEO) e va giù in un fossetto. Si risistema e riparte, ma non va oltre i 53' di prova, finendo giù dal podio. Podio completato da Alec Segaert, vincitore della crono del Giro Under 23 e prima maglia rosa della rassegna, e da Rune Herregodts.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert51'52''
2. Alec Segaert+50''
3. Rune Herregodts+1'06''
4. Remco Evenepoel+1'22''
5. Ilan Van Wilder+1'27''
6. Cian Uijtdebroeks+2'27''
7. Xandro Meurisse+2'36''
8. Aimé De Gendt+2'53''
9. Sander De Pestel+3'09''
10. Jimmy Janssens+3'11''
Grande prestazione di Wout van Aert che, con questa crono, fa le prove generali in vista della crono del Tour de France (18 luglio) e, soprattutto, in quella del Mondiale a Glasgow (6 agosto) dove tornerà a puntare alla maglia iridata. Solo Alec Segaert riesce a stare sotto il minuto di svantaggio, con la sorprendente prova del giovane della Lotto Dstny che si piazza 2° a 50'' da WVA. A completare il podio Herregodts con un ritardo di 1'06'', mentre Evenepoel finisce 4° a 1'22''. Completano la top 5 altri due giovani: Van Wilder a 1'27'' e Uijtdebroeks a 2'27''. Mancavano all'appello sia Campenaerts che Lampaert.
picture

Niente da fare per van Aert! Buona crono, ma è dietro a Bissegger: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità