Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: Dorival Junior è il nuovo commissario tecnico del Brasile

Francesco Balducci

Pubblicato 10/01/2024 alle 22:17 GMT+1

CALCIO - La federcalcio brasiliana ha ufficializzato l'arrivo dell'ex tecnico del San Paolo, Dorival Junior. Il nuovo ct, 61 anni, sarà chiamaro a provare a riportare sul tetto del mondo una nazionale a cui manca il grande trionfo Mondiale ormai dal 2002.

Erfüllt sich einen Traum: Dorival Junior

Credit Foto SID

Il Brasile ha scelto il suo nuovo commissario tecnico dopo che pochi giorni fa è stato esonerato (dopo 6 mesi di incarico e 6 partite) il precedente allenatore, il ct ad interim Fernando Diniz. Il posto che nelle idee della Federcalcio brasiliana sembrava inizialmente dovesse essere di Carlo Ancelotti, ma che evidentemente non era poi così convinta visto il tira e molla durato mesi e le posizioni anti-stranieri di una buona parte dell'opinione pubblica (con Ancelotti che ha poi rinnovato col Real Madrid), va invece a Dorival Junior, l’ex tecnico del San Paolo.
Una notizia anticipata in qualche modo già qualche giorno fa, quando lo stesso San Paolo aveva annunciato: "Il São Paulo Futebol Club annuncia la partenza dell'allenatore Dorival Júnior, che ha presentato le sue dimissioni”.
Stasera il comunicato ufficiale della federcalcio brasiliana. "È la realizzazione di un sogno personale – ha detto Dorival Junior – che è stato possibile solo perché ho ricevuto il riconoscimento per il lavoro svolto a San Paolo”.

Chi è Dorival Junior

Dorival Junior, 61 anni (ne compirà 62 ad aprile), arriva dunque appunto dal San Paolo; club al quale ha da poco regalato la prima Copa do Brasil della sua storia. Nome che, agli appassionati semplici di pallone italiano ed europeo, non dice granché. Dorival Junior ha girato tantissime squadre, sempre in Brasile, ottenendo i risultati migliori col Flamengo che portò alla vittoria della Copa Libertadores nell’edizione 2022. Poi, appunto, la Copa do Brasil, la prima del Tricolor paulista, vinta in una doppia finale-rivincita proprio contro la sua ex squadra, il Flamengo. Ora il difficile compito con la Selecao, alla caccia di un trionfo Mondiale che manca ormai da più di 20 anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità