Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League, niente Belgio-Israele a Bruxelles: troppi rischi per ordine pubblico, la Capitale dice di no

Luca Stamerra

Pubblicato 19/06/2024 alle 23:47 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Dopo gli Europei, tornerà la Nations League con l'Italia impegnata in un girone durissimo contro Francia, Belgio e Israele. Rischia di non giocarsi, però, la sfida tra Belgio e Israele del 6 settembre. Bruxelles non ha dato, infatti, autorizzazione al match nella Capitale per rischio all'ordine pubblico. Si temono contro manifestazioni per le strade della città durante l'evento.

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Niente Belgio-Israele a Bruxelles il prossimo 6 settembre. Questa la decisione delle autorità della Capitale belga che hanno ritenuto impossibile la normale esecuzione della partita valida per la 1a giornata di Nations League allo stadio “Re Baldovino”, per motivi di ordine pubblico. Belgio e Israele che sono inserite nel Gruppo B, lo stesso di Italia e Francia. Dopo le discussioni portate avanti dalla Polizia belga, il Governo federale, la Federcalcio belga e l'Assessorato allo sport della città di Bruxelles, l'assessore Benoit Hellings si è deciso a non dare l'autorizzazione all'organizzazione di questa gara nella Capitale, visti i fatti delle guerra di Gaza, che hanno suscitato già diverse manifestazioni in questi mesi a Bruxelles.

Le parole di Hellings

La partita provocherebbe grandi contro manifestazioni, compromettendo la sicurezza degli spettatori, dei giocatori, dei cittadini e delle nostre forze di Polizia. Le partite dei Diavoli Rossi sono sempre state momenti di unità. La situazione umanitaria e di sicurezza a Gaza e le sue ripercussioni costringono la città a informare la Federcalcio che non è possibile organizzare questa partita allo Stadio Re Baldovino. [L'assessore Benoit Hellings suoi suoi social]
Belgio che giocherà poi, in casa, contro la Francia il 14 ottobre e contro l'Italia il 14 novembre. Dopo questa relazione, la Federcalcio belga sarà costretta ad inviare un report alla UEFA per capire il da farsi. Perché anche selezionare un'altra città belga per ospitare il match sarebbe comunque molto rischioso. Dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas sono state diverse le manifestazioni filo-palestinesi nelle strade di Bruxelles, cosa che aveva messo in allerta la Capitale già da molti mesi. Basti pensare la sospensione della gara Belgio-Svezia dopo che un uomo armato ha ucciso due tifosi svedesi prima del calcio d'inizio.

picture

Marotta: "Chi tra Lukaku e Icardi? Scelgo Icardi, non ho dubbi"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità