Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Carrarese batte 1-0 nella finale playoff il Vicenza e dopo 76 anni è di nuovo in Serie B. Decide il gol di Finotto

Stefano Dolci

Pubblicato 09/06/2024 alle 20:43 GMT+2

SERIE C - Dopo aver eliminato Perugia, Juventus Next Gen e Benevento, la Carrarese completa l'opera battendo 1-0 allo stadio dei 'Marmi' il Vicenza - che veniva da 23 risultati utili consecutivi e aveva subito un solo gol in tutta la fase playoff - e regalandosi una promozione in Serie B che mancava addirittura dal 1948.

L'esultanza di Mattia Finotto, autore del gol vittoria che ha deciso la finale playoff di Serie C Carrarese-Vicenza

Credit Foto Getty Images

Dopo 76 anni dall’ultima partecipazione nel campionato cadetto, la Carrarese torna in Serie B. La formazione toscana è l’ultima squadra promossa dalla Serie C, in virtù della vittoria di misura nella finale di ritorno dei playoff contro il Vicenza, che dopo una serie aperta di 23 risultati utili consecutivi nella serata più importante dell’anno rimedia una sconfitta per 1-0 amarissima e che costringerà i biancorossi ad un altro anno nel purgatorio della terza serie.
Per la Carrarese di Antonio Calabro, invece, il miracolo è realtà. Subentrato lo scorso 21 gennaio al posto dell’esonerato Alessandro Dal Canto, l’ex tecnico di Virtus Francavilla, Catanzaro e Carpi ha dapprima guidato i gialloazzurri al terzo posto nel girone B dominato dal Cesena e poi nei playoff ha completato il proprio capolavoro con una cavalcata esaltante ed estremottendo avversari ostici come Perugia, Juventus Next Gen, Benevento e Vicenza, che dopo lo 0-0 del Menti ha abdicato allo stadio dei “Marmi” al gol di Finotto, eroe di una giornata che resterà nella storia del calcio carrarino.
I toscani – che l’anno prossimo giocheranno il loro terzo campionato in cadetteria - sono di nuovo in B dopo oltre 70 anni d'assenza e si aggiungono a Mantova, Cesena e Juve Stabia che il pass per la seconda serie l'avevano già ottenuto nelle scorse settimane vincendo i rispettivi gironi.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità