Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Udinese-Empoli 1-1: veleno nella coda coi rigori di Niang (90') e Samardzic al 104'! Verdetto salvezza rinviato

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/05/2024 alle 18:49 GMT+2

SERIE A - Una partita a tratti soporifera, spezzettata e ricca di tensione ed errori individuali, viene scossa a partire dal 90' con due rigori, uno per parte: Udinese-Empoli, scontro diretto per la salvezza, viene sbloccato al 90' con Niang dopo il fallo di Samardzic su Cambiaghi e chiuso al 104' grazie alla trasformazione dello stesso Samardzic dopo la trattenuta in area di Fazzini su Payero.

De Laurentiis contro tutti: lega, federazione, tv, istituzioni

Una partita a tratti soporifera, spezzettata e ricca di tensione ed errori individuali, viene scossa a partire dal 90' con due rigori, uno per parte: Udinese-Empoli, scontro diretto per la salvezza, viene sbloccato al 90' con Niang dopo il fallo di Samardzic su Cambiaghi e chiuso al 104' grazie alla trasformazione dello stesso Samardzic dopo la trattenuta in area di Fazzini su Payero. Per la verità, le proteste dell'Empoli si erano già infiammate al 36' per una rete annullata a Maleh dopo una presunta e opinabile sbracciata in area di Niang ai danni di Kristensen, giudicata fallosa dall'arbitro Marco Guida. Morale della favola, il match finisce 1-1. La band di Fabio Cannavaro, a cui sarebbe bastata una vittoria contro i toscani per festeggiare la salvezza aritmetica, sale solo a 34 punti se la vedrà nell'ultimo turno allo "Stirpe" contro il Frosinone, vittorioso a Monza con Cheddira. L'Empoli di Davide Nicola resta terzultimo a 33 e non sarà padrone del proprio destino al "Castellani" contro la Roma.

Il tabellino

UDINESE-EMPOLI 1-1
Udinese (3-4-1-2): Okoye; Pérez, Bijol, T. Kristensen; Ehizibue (55' Ebosele), Walace (87' Zarraga), Payero, Kamara (87' João Ferreira); Samardzic, Success (7' Brenner - 55' Davis); Lucca. All.: F. Cannavaro.
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski (59' Walukiewicz), Ismajli, Luperto; Gyasi, S. Bastoni (59' Fazzini), Grassi (80' Marin), Maleh, Pezzella; Cancellieri (81' Cambiaghi), Cerri (30' Niang). All.: Nicola.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 90' rig. Niang (E), 90'+14 rig. Samardzic (U).
Assist: -.
Note - Recupero: 5+14. Espulsi: al 90'+11 il direttore sportivo dell'Empoli Accardi per proteste e al 90'+14 Grassi (E) dalla panchina per proteste. Ammoniti: Grassi, Pérez, S. Bastoni, Ismajli, Gyasi, Marin, Fazzini.
picture

Udinese-Empoli, Serie A 2023-2024: uno scontro tra Giuseppe Pezzella (Empoli) e Kingsley Ehizibue (Udinese). Foto di Gabriele Maltinti per Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 5 momenti

36' - GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI CON MALEH! Sugli sviluppi di una furibonda mischia in area Udinese, botta mancina da fuori dell'ex Lecce e Venezia: palla sotto la traversa! Tuttavia, attraverso l'on field review, Guida individua una presunta e opinabile sbracciata di Niang su Kristensen. Rete invalidata tra mille polemiche.
picture

Udinese-Empoli, Serie A 2023-2024: Youssef Maleh (Empoli). Foto di Gabriele Maltinti per Getty Images

Credit Foto Getty Images

58' - OCCASIONISSIMA SCIUPATA DALL'UDINESE CON DAVIS! Azione di sfondamento sulla destra di Lucca, che crossa al centro per il neoentrato: colpo di testa a rimorchio con palla a larga di pochissimo!
90' - GOL DELL'EMPOLI CON NIANG SU RIGORE! Penalty assegnato per un evidente intervento in ritardo in area di Samardzic su Cambiaghi. Dal dischetto, l'ex Toro, Genoa e Milan apre il piatto destro: Okoli la tocca, ma la palla entra comunque: 0-1!
picture

La trasformazione di Mbaye Niang dal dischetto, Getty Images

Credit Foto Getty Images

90'+9 - DOPPIO MIRACOLO DI CAPRILE! Conclusioni ravvicinate di Payero e di Bijol: l'ex Bari si supera!
90'+14 - GOL DELL'UDINESE CON SAMARDZIC! Palla sotto la traversa. Penalty assegnato dopo una lunga consultazione VAR (rimasto per alcuni momenti in tilt) per una trattenuta di Fazzini sulla conclusione ravvicinata di Payero sventata da Caprile. Finisce 1-1!
picture

Lazar Samardzic, Udinese-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

MVP

Niang. Glaciale dal dischetto. La sua fisicità manda in totale affanno la retroguardia dell'Udinese.
picture

Mbaye Niang, Udinese-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Cambiaghi. Entra e fornisce le bollicine all'attacco dell'Empoli, procurandosi oltretutto il penalty che sblocca la partita.
BOCCIATO - Fazzini. Esce in lacrime perché sa di averla combinata grossa, con quella trattenuta su Payero che, all'ultimo respiro, provoca il rigore dell'1-1 trasformato da Samarzic.

Il momento social

Le pagelle

picture

De Laurentiis: "La Lega Serie A è un disastro, un cumulo di incapacità totale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità