Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torino-Napoli: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 04/01/2024 alle 18:28 GMT+1

SERIE A - Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A; nella loro storia nella competizione i partenopei hanno collezionato più clean sheet esterni consecutivi solo in quattro occasioni (cinque contro Cagliari, Cesena e Lazio, sette contro la Roma).

Politano e Di Lorenzo esultano per il gol in Napoli-Sporting Braga - Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Torino-Napoli, match valido per la 19ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino domenica 7 gennaio, alle ore 15:00. Il Torino ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione.

Probabili formazioni

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric
Squalificati:
Indisponibili: Schuurs, Zima
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Squalificati:
Indisponibili: Olivera, Contini, Natan, Meret, Gollini, Osimhen, Anguissa

TORINO-NAPOLI, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Torino-Napoli, domenica 7 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Statistiche Opta

Il Torino ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione.
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A; nella loro storia nella competizione i partenopei hanno collezionato più clean sheet esterni consecutivi solo in quattro occasioni (cinque contro Cagliari, Cesena e Lazio, sette contro la Roma).
Dopo una serie di due vittorie e due pareggi, il Torino ha perso la partita più recente in Serie A (contro la Fiorentina); in questo campionato, a ottobre, ha già subito due sconfitte di fila (contro Juventus e Inter).
Il Torino ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne nella competizione (8N, 6P).
Il Napoli ha raccolto 28 punti in questo campionato; dal suo ritorno in Serie A (dal 2007/08), soltanto due volte in 16 stagioni precedenti del massimo torneo i partenopei ne avevano guadagnati meno dopo 18 gare stagionali (24 nel 2019/20 e 23 nel 2007/08, in entrambi i casi non vinse la 19ª).
Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di Serie A, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne nella competizione (21V, 5N) – i partenopei non subiscono tre sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021.
Il Torino è, insieme all’Inter, una delle uniche due squadre a non aver ancora subito un gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; in generale i granata hanno concesso quattro reti nelle prime frazioni, solamente i nerazzurri (tre) hanno fatto meglio nella Serie A 2023/24.
Le prime 37 partite di Duván Zapata in Serie A sono state con la maglia del Napoli tra la stagione 2013/14 e la 2014/15; in queste gare l’attuale attaccante del Torino ha realizzato 11 reti. Contro i partenopei il colombiano ha fornito quattro assist vincenti, solo contro il Genoa (cinque) ne conta di più.
Se dovesse realizzare un gol o fornire un assist nel prossimo match di campionato Piotr Zielinski diventerebbe il terzo giocatore, nonché l’unico centrocampista, a prendere parte ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime otto stagioni di Serie A, dopo Domenico Berardi e Paulo Dybala (attualmente quattro – due reti e due passaggi vincenti).
Tra i calciatori di Serie A che hanno partecipato ad almeno 15 reti nel 2023 Khvicha Kvaratskhelia è il più giovane: 11 reti e otto assist per il giocatore nato il 12 febbraio 2001.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 19ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità