Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torino-Lecce 2-0, prodezza di Bellanova e il solito gol di Zapata: Juric sorride, D'Aversa cade ancora lontano da casa

Samuele Fortino

Aggiornato 16/02/2024 alle 21:44 GMT+1

SERIE A - Il Torino di Ivan Juric torna al successo e lo fa festeggiando il primo gol in maglia granata di Raoul Bellanova. Dopo un primo tempo opaco, la magia dell'ex Inter dà la carica al Toro, che raddoppia nel finale con Zapata. Il Lecce chiude in 10 per l'espulsione di Pongracic. I salentini non si sbloccano lontano dal Via del Mare, mentre i granata sentono profumo di Europa.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Torino continua a inseguire il sogno chiamato Europa e stende 2-0 il Lecce al termina di una partita che, per lo meno nei primi 45', si è rivelata molto ostica per la squadra di Ivan Juric. Nella prima metà di gara infatti la difesa organizzata della formazione di Roberto D'Aversa ha messo a soqquadro la fluidità offensiva dei granata. Nella ripresa una prodezza di Raoul Bellanova stappa la partita e apre la scatola difensiva dei salentini.
Il Torino ha acquistato fiducia, mentre il Lecce ha faticato a impensierire la retroguardia granata. Nelle fasi finali del match arriva il raddoppio di Zapata, che chiude i giochi. Il Torino torna al successo dopo due deludenti pareggi, mentre il Lecce continua a non trovare il successo lontano dalla Puglia e a flirtare pericolosamente con le sabbie mobili della zona retrocessione.

Il tabellino

TORINO-LECCE 2-0
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic (c); Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ilic (88' Gineitis), Ricci, Lazaro (76' Vojvoda); Vlasic (62' Linetty); Zapata (88' Okereke), Pellegri (62' Sanabria). Allenatore: Juric.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu (79' Gallo); Blin (c) (61' Kaba), Ramadani, Rafia (61' Sansone); Almqvist, Piccoli (79' Krstovic), Oudin (74' Touba). Allenatore: D'Aversa.
ARBITRO: Giovanni AYROLDI.
GOL: 50' Bellanova, 81' Zapata
ASSIST: 81' Vojvoda
AMMONITI: 41' Pongracic per fallo su Lazaro, 44' Djidji per fallo su Rafia, 50' Blin per fallo su Ricci, 78' Dorgu per fallo su Bellanova.
ESPULSI: 70' Pongracic per doppia ammonizione (seconda ammonizione per fallo su Ricci)
NOTE: recupero /, +4'.

La cronaca in 6 momenti chiave

13' OCCASIONISSIMA LECCE! Milinkovic-Savic non trattiene il pallone e Piccoli si fionda sulla sfera, Masina salva tutto e si rifugia in corner.
50' GOLLISSIMO DI BELLANOVA! La sblocca il Torino con una prodezza di Bellanova. Ilic serve Pellegri, che anche in questa circostanza si rivela incerto. Poi, uno sfortunato tocco di Gendrey serve Bellanova involontariamente. L'ex Inter calcia dal limite dell'area dove Falcone non può arrivare.
68' OCCASIONE LECCE! Gendrey con le mani va da Kaba con la difesa del Torino che si distrae. Solo Linetty dà fastidio al giocatore del Lecce, che calcia male.
71' COS'HA PRESO FALCONE! Lazaro serve Ilic da calcio di punizione, quest'ultimo va sul fondo e crossa per Sanabria, che impatta perfettamente di testa ma non supera Falcone. Il portiere del Lecce si materializza e compie una delle parate più belle del campionato.
81' GOL DI ZAPATA! La chiude probabilmente il colombiano, che sfrutta il corner di Vojvoda e anticipa Gendrey, insaccando alle spalle di Falcone.
90'+2' GOL ANNULLATO A OKEREKE! Si fa scippare Touba da Linetty, che la mette per l'ex attaccante della Cremonese dopo un bel recupero sul fondo. Secondo l'assistente il pallone è uscito e anche il VAR conferma la chiamata. Non c'è il 3-0.

Il momento social del match

L'MVP

BELLANOVA: partita clamorosa la sua, dopo un primo tempo di corsa ma senza trovare la finalizzazione segna un gol da urlo a inizio ripresa. Tale rete sblocca il Torino e a fine stagione questa prodezza potrebbe avere un peso specifico notevole.

Fantacalcio

Il migliore

ZAPATA: un cecchino che fa gioire parecchi fantallenatori. Oggi ha disputato una partita si sacrificio e ha colpito nel momento giusto, con un gol che ha chiuso la partita.

Il peggiore

PONGRACIC: si fa cacciare per somma di ammonizioni e non riesce a contenere alcun tipo di attacco del Torino, dimostrandosi in palese difficoltà.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità