Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Lecce-Lazio 2-1, le pagelle: super partita di Almqvist, Dorgu e Banda. Male nella Lazio Marusic e Cataldi

Fabio Psoroulas

Aggiornato 21/08/2023 alle 13:39 GMT+2

SERIE A - E' tempo di dare i voti ai protagonisti di Lecce-Lazio, match inaugurale per entrambe le compagini della stagione 2023-2024 della Serie A. Super partita della squadra di D'Aversa, che in rimonta conquista tre punti meritati. Grande gara di Almqvist, Dorgu e Banda. Nella Lazio si salvano Immobile e Luis Alberto. Male nella banda di Sarri Marusic, Cataldi e Zaccagni.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

E' un super Lecce quello di scena al Via Del Mare. La squadra di D'Aversa batte la Lazio di Sarri per 2-1. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con la rete di Immobile, ma nel finale i padroni di casa ribaltano l'incontro grazie alla reti di Almqvist e di Di Francesco appena entrato. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti di questo primo match stagionale.

Le pagelle del Lecce

Wladimiro FALCONE 7 - Intervento a dir poco strepitoso su Immobile nella ripresa. La sua parata vale mezza vittoria.
Valentin GENDREY 6 - Mette molta attenzione per tutto il corso della partita non facendosi mai superare, anche se dalla sua parte agisce un Zaccagni non certo in serata. (Dal 67' Alexis BLIN 5 - Brutto ingresso, si prende un giallo dopo pochi secondi. Uno dei pochi insufficiente di oggi).
Federico BASCHIROTTO 6,5 - Comincia il match da centrale e fa il suo. Poi nel finale viene anche messo terzino e comunque riesce ad offrire palloni interessanti per i compagni.
Marin PONGRACIC 5 - Immobile tocca pochi palloni, ma ogni volta fa male. Lui è il principale colpevole.
Patrick DORGU 7,5 - Una costante spina nel fianco per la difesa avversaria. Corre per quattro sulla fascia, creando molti problemi agli avversari. (Dal 67' Antonino GALLO 7 - Anche lui assolutamente decisivo. Entra e offre l'assist per Almqvist per il primo gol e scodella nel mezzo la seconda palla vincente di Di Francesco).
Hamza RAFIA 7 - Anche per lui ottima partita. Utilissimo sia in fase difensiva che in avanti, spesso sbocco offensivo per passaggi dalle fasce. (Dal 67' Mohamed KABA 5,5 - Non riesce a rendersi utile nel mezzo come il compagno sostituito).
Ylber RAMADANI 6,5 - Altro faro del Lecce in mezzo al campo. Ad inizio ripresa è l'uomo più pericoloso dei padroni di casa.
Joan GONZALEZ 5 - Nella feste leccese è una delle poche note stonate. Dorgu e Banda sono imprendibili, lui però non riesce minimamente ad aiutarli. (Dall'84' Rares BURNETE S.V).
Gabriel STREFEZZA 7 - Anima di questa squadra. Messo come punta centrale fatica nei primi minuti contro Patric e Romagnoli. Così abbassa la sua zona d'azione e nella ripresa trova tanto spazio sulla tre quarti, diventando uno degli uomini più pericolosi dei padroni di casa.
Pontus ALMQVIST 8 - E' lui l'uomo decisivo. Già dai primi palloni giocati si mette subito in luce con tanti tocchi interessanti e dribbling salta uomo. Nella ripresa cala un po' sino al gol che fa partire l'incredibile rimonta leccese.
picture

Almqvist esulta per il gol in Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Lameck BANDA 7,5 - Elemento prezioso. Soprattutto nella ripresa ogni pallone che tocca diventa un pericolo con la sua grande velocità sulla fascia. Esce sfinito dopo aver dato tutto sulla corsia sinistra. (Dal 75' Federico DI FRANCESCO 7 - Entra e regala i tre punti ai suoi con la zampata nel finale. Ingresso da sogno).
All. Roberto D'Aversa 7 - Bellissima vittoria, assolutamente meritata. Questo primo Lecce della sua gestione gioca un calcio spumeggiante, veloce, ricchi di cambi di gioco e spinte sulle fasce. Almqvist, Rafia, Dorgu e Banda gli regalano grandi gioie.

LE PAGELLE DELLA LAZIO

Ivan PROVEDEL 6 - Non può nulla sui due gol, per il resto non viene impegnato più di tanto, solo con qualche conclusione dalla distanza.
Manuel LAZZARI 6 - Serata non facile. Dalla sua parte agiscono Dorgu e Banda che sono a dir poco indiavolati. Lui fatica, ogni tanto si fa saltare, ma comunque tiene botta, sudando sette camicie. (Dal 72' Luca PELLEGRINI 5 - Entra ma si fa notare per lo più per il suo nervosismo).
PATRIC 5,5 - In verità non gioca un cattiva partita. Ma nella palla vagante in mezzo all'area non riesce a spazzare come dovrebbe e Di Francesco trova la zampata vincente.
Alessio ROMAGNOLI 6 - Simile a Patric, mezzo punto in più per il passaggio filtrante per Luis Alberto in occasione della rete di Immobile.
Adam MARUSIC 5 - Soprattutto nel primo tempo viene saltato regolarmente da Almqvist. E poi non si è mai spinto nemmeno una volta in avanti. Molto male.
Daichi KAMADA 6 - C'era tanta attesa sulla prestazione del giapponese, unico nuovo acquisto subito in campo dal primo minuto. Gli automatismi con i compagni ancora sono da definire, comunque fa il suo nel mezzo. Si vede che ha grandi qualità e tanti margini di miglioramento. (Dal 55' Matias VECINO 5,5 - Nella ripresa il Lecce è molto più pericoloso nel mezzo e così Sarri decide di chiamarlo in causa per colmare la falla. Non riesce totalmente nell'intento).
Danilo CATALDI 4,5 - Se Rafia e Ramadani nel mezzo fanno quello che vogliono, è anche perché Cataldi glielo permette. Non riesce mai a fare da schermo alla difesa. Viene passato da tutte le parti. (Dall'88' Valentin CASTELLANOS S.V).
Luis ALBERTO 7,5 - Insieme a Immobile il migliore della squadra biancoceleste. Guida tecnica nel mezzo, assist bellissimo per la rete dell'attaccante. Anche nella ripresa gioca ad ottimi livelli.
picture

Immobile esulta con i compagni per il gol in Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Felipe ANDERSON 6 - Prestazione sufficiente. Niente di clamoroso ma qualche buona giocata sulla tre quarti. (Dal 55' Gustav ISAKSEN 5,5 - Qualche guizzo nel suo ingresso, poi però naufraga come tutti i compagni).
Mattia ZACCAGNI 4,5 - Male. Supporta poco la squadra. Non riesce mai a rendersi utile. (Dal 72' PEDRO 6,5 - Praticamente un solo pallone toccato, semina il panico nella difesa avversaria e offre il pallone della vittoria a Immobile, ma Falcone gli nega la rete).
Ciro IMMOBILE 7 - Cosa dire? Tocca praticamente tre palloni in questa partita: il primo lo mette in rete, nel secondo manda Lazzari davanti alla porta, il terzo tira a botta sicura e solo un super intervento di Falcone gli nega la doppietta. Fa il massimo e oltre.
All. Maurizio SARRI 5 - La perde solo negli ultimi minuti, ma ad onor del vero il Lecce gioca meglio per tre quarti di partita. Gli avversari sovrastano gli uomini biancocelesti sulle fasce, mentre nella ripresa riescono anche a penetrare centralmente. Sconfitta che fa male.
picture

Inzaghi: "Lo scudetto della seconda stella è il nostro obiettivo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità