Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Lecce-Lazio 2-1: i giallorossi ribaltano il match nel finale dopo la rete di Immobile nel primo tempo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 21/08/2023 alle 03:57 GMT+2

SERIE A - Bellissima vittoria in rimonta del Lecce. Grande partita della squadra di D'Aversa, che fa sotto nel primo tempo per la solita rete di Immobile, ma gioca una super gara e nel finale conquista il successo per 2-1 grazie alle reti di Almqvist e di Di Francesco nei minuti conclusivi. La banda di Sarri quindi inizia con una sconfitta amara questa nuova stagione di Serie A.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Incredibile vittoria del Lecce al Via del Mare. Contro la Lazio di Sarri i padroni di casa vincono 2-1, ribaltando il match nei minuti finali. Sono infatti gli ospiti a comandare l'incontro grazie alla rete di Immobile nel primo tempo, ma la squadra di D'Aversa gioca una partita gagliarda, mai doma, mettendo in mostra un calcio spumeggiante, dinamico e veloce. E così il bel gioco viene premiato con i due gol nel finale che sanciscono il successo del Lecce nel primo match della nuova stagione di Serie A.
picture

Di Francesco esulta per il gol in Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Primo tempo su buoni ritmi a Lecce. I padroni di casa giocano bene nei primi minuti, attaccando al meglio gli avversari sulle fasce con Rafia, Almqvist e Banda, ma per Provedel sono minuti tranquilli. Nel momento migliore dei giallorossi però arriva il gol degli ospiti al primo tiro in porta: palla in profondità per Luis Alberto che serve centralmente Immobile che in scivolata mette dentro. Dopo l'1-0 la Lazio è più tranquilla nella gestione della palla e il Lecce è meno aggressivo. Così i biancocelesti hanno anche l'occasione del raddoppio con Lazzari, ma il suo diagonale è bloccato da Falcone.
I padroni di casa iniziano meglio la ripresa. La Lazio concede tanti spazi, soprattutto per vie centrali e i giallorossi ne approfittano, anche se la rete del pareggio non arriva. Strefezza ci prova più volte dalla distanza, come Ramadani. Il Lecce continua ad attaccare, ma non riesce mai ad essere veramente pericoloso in area di rigore avversaria, ma solo con tiri dalla distanza. La Lazio invece resiste dietro e riparte bene in contropiede: Pedro inventa per Immobile che dal dischetto tira a botta sicura, Falcone è super e tiene in vita i suoi. Sembra tutto finito, invece in due minuti i padroni di casa ribaltano il match: Almqvist trova il pareggio all'85' con un tiro dal limite dell'area. Qualche secondo dopo Di Francesco manda in delirio tutto Via del Mare con la zampata vincente appena entrato. 2-1 quindi, vittoria meritata della banda di D'Aversa.
picture

Luis Alberto a duello con Almqvist durante Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Sembra un déjà vu. Anche lo scorso anno finì 2-1 per il Lecce in rimonta, con un andamento di gara abbastanza simile. Errore quindi clamoroso della Lazio che, senza quasi accorgersene, perde questo match dopo essere stata avanti per quasi tutto l'incontro. Ma questo Lecce ha meritato assolutamente i tre punti, grazie soprattutto ai nuovi arrivati Almqvist, Dorgu e Rafia. Per i biancocelesti uno stop difficile da digerire ma non clamoroso. Confermare il secondo posto dello scorso anno sarà molto difficile, ma comunque questa squadra ha enormi potenzialità, anche senza Milinkovic.

Tabellino

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 66' Blin), Baschirotto, Pongracic, Dorgu (dal 66' Gallo); Rafia (dal 66' Kaba), Ramadani, Gonzalez (dall'84' Burnete); Stefezza, Almqvist, Banda (dal 75' Di Francesco). All. D'Aversa.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 72' Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Kamada (dal 55' Vecino), Cataldi (dall'88' Castellanos), Luis Alberto; Felipe Anderson (dal 55' Isaksen), Immobile, Zaccagni (dal 72' Pedro). All. Sarri.
GOL: Immobile (La), Almqvist (Le), Di Francesco (Le),
ASSIST: Luis Alberto (La), Gallo (Le),
AMMONITI: Blin (Le), Isaksen (La), Gonzalez (Le), Pongracic (Le), Pellegrini (La),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in otto momenti

11' DESTRO DI STREFEZZA: Prima occasione per i padroni di casa. Buona giocate per Rafia che in area stoppa il pallone, si gira e serve dietro Strefezza che di prima col destro tira in porta rasoterra. Di poco a lato.
24' IMMOBILE SBLOCCA IL MATCH: Palla profonda di Romagnoli per lo scatto in avanti di Luis Alberto, tocco in mezzo di prima per Ciro che in scivolata supera Falcone e la mette dentro.
picture

Immobile esulta con i compagni per il gol in Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

44' DIAGONALE DI LAZZARI: Grande corsa nello spazio del terzino che va in profondità servito al meglio da Felipe Aderson, Lazzari entra in area e prova il diagonale. Il portiere respinge.
48' RAMADANI SPARA ALTO: Ancora bella giocata di Dorgu che dalla fascia si accentra e mette dietro rasoterra per Ramadani che va di prima. Alto sopra la traversa.
49' STREFEZZA CENTRALE: Buon Lecce ora in quest'inizio di ripresa. Il giocatore giallorosso riceve pallone in area e prova subito a girare in porta. Centrale e tra le braccia di Provedel.
83' PARATA CLAMOROSA DI FALCONE: Palla dentro in area di Pedro che si gira, fa una finta e serve Immobile tutto solo che dal dischetto tira in porta, Falcone mette il piede e la sfera va sulla traversa.
85' ALMQVIST PAREGGIA I CONTI: 1-1 meritato per i giallorossi! Dalla fascia palla in mezzo di Gallo, Almqvist stoppa al limite e tira in porta. Palla nell'angolino basso e Provedel battuto.
86' IL LECCE LA RIBALTA IN DUE MINUTI: Palla vagante in mezzo sempre di Gallo, ci prova Burnete ma senza successo. La sfera rimane li e Di Francesco è il più lesto a deviare in rete.
picture

Almqvist esulta per il gol in Lecce-Lazio - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

Per la sesta stagione consecutiva Ciro Immobile segna all'esordio stagionale in Serie A.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Pontus ALMQVIST: è lui l'uomo decisivo. Già dai primi palloni giocati si mette subito in luce con tanti tocchi interessanti e dribbling salta uomo. Nella ripresa cala un po' sino al gol che fa partire l'incredibile rimonta leccese.

Il peggiore

Danilo CATALDI: Se Rafia e Ramadani nel mezzo fanno quello che vogliono, è anche perché Cataldi glielo permette. Non riesce mai a fare da schermo alla difesa. Viene passato da tutte le parti.

Le altre pagelle

picture

Inzaghi: "Lo scudetto della seconda stella è il nostro obiettivo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità