Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salernitana-Atalanta 1-2: Scamacca-Koopmeiners, la Dea non sbaglia e prende la Roma al quinto posto

Iacopo Erba

Aggiornato 06/05/2024 alle 20:05 GMT+2

SERIE A - L'ingresso in campo dell'olandese cambia la partita contro i già retrocessi granata, che pure erano passati in vantaggio con l'ottimo Tchaouna. Nella prossima giornata, al Gewiss, lo scontro diretto che vale l'accesso alla Champions.

Teun Koopmeiners esulta dopo il gol segnato durante Salernitana-Atalanta - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta non sbaglia un match sulla carta abbordabile, ma importantissimo per le dinamiche della corsa Champions. La Dea deve infatti faticare più del previsto per avere la meglio 2-1 della già retrocessa Salernitana, che pure era persino andata in vantaggio grazie alla seconda rete nelle ultime quattro giornate dell'ottimo Tchaouna, unica nota lieta di questo finale di stagione maledetto dei campani. Gasperini, visto un primo tempo con qualche problema di troppo, cambia la squadra e lancia il diffidato Koopmeiners. che prima con un lancio al bacio a propiziare la sponda di Pasalic per il solito Scamacca e poi con la rete dalla distanza specialità della casa firma il controsorpasso e porta in cascina tre punti pesantissimi. La Dea sale al quinto posto, a pari merito con la Roma ma con la solita gara con la Fiorentina da recuperare, e si presenta al meglio per la super sfida del prossimo weekend proprio come i giallorossi, alla quale arriverà da favorita e con due risultati su tre.
picture

Federico Fazio e Gianluca Scamacca durante Salernitana-Atalanta - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Salernitana-Atalanta 1-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis (46' Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (69' Zanoli), Basic, L. Coulibaly, Bradaric (78' Sfait); Tchaouna, Vignato (69' Legowski); Ikwuemesi (60' Weissman). All. Colantuono
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini (46' Ruggeri), Hien, De Roon; Hateboer, Ederson (46' Koopmeiners), Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (46' De Ketelaere), Scamacca (80' Djimsiti), Lookman (83' Touré). All. Gasperini
ARBITRO: E. Feliciani
GOL: 18' Tchaouna, 57' Scamacca, 63' Koopmeiners
AMMONITI: 45' Pasalidis
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'

La cronaca in 5 momenti

07 - MIRANCHUK SFIORA IL VANTAGGIO! Grande lettura dello spazio del russo, che riceve un grande passaggio di tacco di Scamacca ma col mancino spedisca a pochi centimetri dal palo.
18 - GOOOL DELLA SALERNITANA! TCHAOUNA! Palla persa sanguinosa della Dea, anticipo di Vignato e sinistro imprendibile dell'attaccante granata, che pesca l'angolo alla destra di Carnesecchi.
48 - LOOKMAN SE NE MANGIA UN ALTRO! Il nigeriano fa tutto benissimo ma calcia poi a lato un rigore in movimento: errore grave dell'attaccante bergamasco. -
57 - GOOOL DELL'ATALANTA! SCAMACCA! Grande sventagliata di Koopmeiners, sponda aerea di Pasalic e tap in decisivo del centravanti che da due passi non perdona.
63 - GOOOL DELL'ATALANTA! KOOPMEINERS! Rete numero 12 dell'olandese, che con un piattone pregevole col mancino da fuori fulmina ancora Fiorillo.
87 - CHE OCCASIONE PER TCHAOUNA! Corsa verticale dell'attaccante granata, che si beve Djimsiti e poi calcia però alto a tu per tu con Carnesecchi.

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - KOOPMEINERS: Cambia completamente la partita: sventagliata ad aprire la strada al pari di Scamacca, poi solita perla dalla distanza e gol numero 12 in stagione. Giocatore di una dimensione diversa, che determina da solo le partite: in altre parole, top player.
picture

Teun Koopmeiners

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - TCHAOUNA: il fiuto per il gol non manca: due nelle ultime quattro, grande media considerando la squadra in cui gioca. Freddissimo sottoporta e straripante in campo aperto, quando con una grande azione nel finale va vicinissimo a una incredibile doppietta: giocatore che merita palcoscenici ben più importanti.
BOCCIATO - BRADARIC: In uscita si prende spesso licenze che non gli competono, come quella dalla quale nasce di fatto il 2-1 atalantino. Quando gli spazi si aprono nella sua zona di competenza passano da tutte le parti.
picture

Gasperini: "Vogliamo giocare bene, il risultato è una conseguenza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità