Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lecce-Salernitana 2-0: i salentini volano con Krstovic e Strefezza su rigore, 3° posto insieme alla Juventus

Luca Montanari

Aggiornato 04/09/2023 alle 00:10 GMT+2

SERIE A - I giallorossi sconfiggono la Salernitana e, dopo le rimonte di Lazio e Fiorentina, balzano al 3° posto in campionato a 7 punti. Secondo gol consecutivo di Krstovic, chiude nel recupero dal dischetto Strefezza. Gli ospiti si divorano il pari con Jovane Cabral, che poi causa il rigore. Mai inizio migliore in carriera per il tecnico D’Aversa, primo ko stagionale per Sousa.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Estasi al Via del mare. Il Lecce prosegue il suo inizio stagione da sogno e si candida a rivelazione di inizio campionato: spinti dal calore del pubblico i salentini battono la Salernitana 2-0 grazie alle reti di Krstovic di testa (secondo gol consecutivo) e Strefezza dal dischetto nel recupero. In mezzo l'arte della sofferenza nella ripresa per la squadra di Roberto D'Aversa: gli ospiti vanno vicini al pareggio due volte con Jovane Cabral, che prima colpisce il palo poi si divora una grandissima opportunità in area. Ma è lo stesso classe '98 titolare a sorpresa nell'undici di Paulo Sousa a causare il rigore nel finale di partita, che condanna definitivamente i campani. Dopo le rimonte di Lazio e Fiorentina, i giallorossi non si fermano e balzano al 3° posto in campionato insieme alla Juventus a 7 punti.

Tabellino

LECCE-SALERNITANA 2-0 (primo tempo: 1-0)
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (77’ Dorgu); Rafia (62’ Blin), Ramadani, Kaba (62’ J.Gonzalez); Almwvist, Krstovic (71’ Piccoli), Banda (71’ Strefezza). All.: D’Aversa.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (79’ Tchaouna); Kastanos (62’ Mazzocchi), L. Coulibaly (62’ Martegani), Legowski (77’ Bohinen), Bradaric; J. Cabral, Candreva; Botheim (62’ Ikwiemesi). All.: Sousa.
ARBITRO: Massimi (sezione di Termoli)
GOL: 6’ Krstovic, 98' rig. Strefezza
ASSIST: Gendrey (L, 1-0)
AMMONITI: Lovato (S), Kaba (L), Banda (L), Legowski (S), Bohinen (S), D’Aversa (All. L), J. Gonzalez (L)
ESPULSI: nessuno
NOTE: recupero 2'+12'
picture

Krstovic ancora a segno con la maglia del Lecce

Credit Foto Imago

Momenti chiave

6’ - GOL DEL LECCE, 1-0. Cross di Gendrey, colpo di testa in torsione imparabile per Ochoa.
18’ - OCHOA SALVA SU BANDA. Reattivo il portiere della Salernitana sulla conclusione potentissima dell'esterno giallorosso, che poi ha un'altra opportunità su ribattuta ma viene ancora chiuso.
32’ - KRSTOVIC ANCORA PERICOLOSO. Cross pennellato di Banda, colpo di testa alto di un soffio.
44’ - OCCASIONISSIMA CANDREVA. Kastanos lo pesca tutto libero davanti al portiere, ma Falcone lo ipnotizza con un gran intervento di gamba.
74’ - PALO DI JOVANE CABRAL. Azione prolungata degli ospiti, il trequartista classe '98 calcia una diagonale che taglia in due l’area e sbatte sul secondo legno. Si salva clamorosamente Falcone.
87' - JOVANE CABRAL SI DIVORA IL PARI. Baschirotto perde palla, Bohinen mette in mezzo e trova il classe '98 che spara alto!
98' - GOL DEL LECCE, STREFEZZA SU RIGORE. Proteste accesissime del Lecce che chiedono un fallo di mano di Jovane Cabral sulla ribattuta di Dorgu. L'arbitro assegna la massima punizione dopo aver consultato il VAR. Il neoentrato spiazza Ochoa.

Il momento social

Salentini a 7 punti e al terzo posto in coabitazione con la Juve dopo tre giornate. È il miglior inizio di campionato per Roberto D'Aversa nella sua carriera da allenatore in Serie A.

MVP

Nikola KRSTOVIC (LECCE): Un fulmine. Aveva segnato appena entrato contro la Fiorentina, anche questa volta alla prima opportunità utile trafigge Ochoa. Potenziale crack di questa Serie A.

Fantacalcio

PROMOSSO: Gabriel STREFEZZA (LECCE) - La partenza dalla panchina fa chiacchierare (e imbestialisce i suoi fantallenatori), invece è la mossa azzeccata di chi fa l'allenatore per davvero: porta ossigeno nel momento più delicato della partita dei giallorossi. Ciliegina sulla torta il rigore segnato.
BOCCIATO: Andrea CANDREVA (SALERNITANA) - Tutti si aspettavano il bonus per la terza giornata su tre contro un'avversaria alla pari. Spreca la sua grande opportunità a fine primo tempo, ipnotizzato da Falcone.

Pagelle

picture

Capello: "Mancini, modi e tempi sbagliati. Spalletti è matto: ha un gran coraggio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità