Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Udinese-Atalanta 1-1: Payero show, Dea bocciata quasi in blocco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/11/2023 alle 17:23 GMT+1

SERIE A - Gran partita dei friulani, che si vedono scappare una meritatissima vittoria solo negli ultimi secondi: sugli scudi l'argentino, la velocità di Ebosele, le geometrie di Walace. Pioggia di insufficienze nella Dea, dove si salvano Carnesecchi ed Ederson.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Udinese-Atalanta, match valido per la dodicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Walace (deviazione di Djimsiti) e Ederson. Success ha calciato un rigore contro il palo. Gara arbitrata da Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Con questo risultato l'Udinese si allontana dalla zona retrocessione, mentre l'Atalanta manca il sorpasso al quarto posto del Napoli. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Udinese

Marco SILVESTRI 6 - Zero parate. Lo specchio più fedele possibile dell'andamento della partita, anche se il risultato sembrerebbe suggerire altro.
João FERREIRA 7 - Gran partita da terzo difensivo, lui che sarebbe prettamente un esterno: difende bene e si inserisce guadagandosi il calcio di rigore (dal 76' Thomas KRISTENSEN 5,5 - Si perde Ederson in occasione del pari atalantino, con tanto di scivolone)
Jaka BIJOL 6,5 - Ha pochissimi problemi con Muriel e pure con Scamacca. Tiene in piedi con solidità e sicurezza la difesa.
Nehuen PEREZ 6,5 - Bene anche lui. Praticamente mai impegnato dagli attaccanti dell'Atalanta.
Festy EBOSELE 7 - Speedy Gonzalez. Quando parte in velocità, tenergli testa è semplicemente impossibile. Concentrato anche quando deve difendere.
Lazar SAMARDZIC 6,5 - Poco da fare: ha una qualità superiore rispetto a quella dei compagni. Lo dimostra la traversa colpita in occasione dell'1-0, lo dimostrano tante altre giocate di qualità (dall'83' Florian THAUVIN s.v.)
WALACE 7 - Geometrie, distruzione, costruzione. In mezzo al campo è una garanzia. Fortunato, ma coraggioso, nel trovare da lontano il gol del vantaggio bianconero.
Martin PAYERO 7 - Corsa continua, strappi palla al piede, recuperi su recuperi. L'uomo ovunque dell'Udinese. Gran prestazione anche per lui (dal 71' Sandi LOVRIC s.v.)
Jordan ZEMURA 6 - Fa ampiamente il suo con fiato e corsa, aiutando la squadra nelle due squadre e sfiorando il gol all'inizio del secondo tempo (dall'83' Hassane KAMARA s.v.)
Roberto PEREYRA 6,5 - Esperienza e qualità al servizio della squadra. Nella ripresa va a un passo dal raddoppio, ma un grande Carnesecchi glielo nega.
Isaac SUCCESS 5,5 - La piccola nota stonata di una bellissima Udinese. Il rigore calciato contro il palo non interrompe un digiuno realizzativo che dura ormai da aprile (dall'83' Lorenzo LUCCA s.v.)
All. Gabriele CIOFFI 7 - Si sarebbe meritato la posta piena, altroché. Bella Udinese, brillante, decisa, convinta. E punita nell'unica, piccola disattenzione difensiva.
picture

Ederson in gol in Udinese-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 6,5 - Frana su Ferreira regalando un rigore all'Udinese, e venendo poi salvato dal palo. Si riscatta con due ottimi interventi su Zemura e Pereyra.
Marten DE ROON 6 - Schierato terzo di difesa in una situazione d'emergenza, non perde completamente la bussola, anche se nel finale si prende un giallo.
Berat DJIMSITI 5,5 - Sfortunato in occasione del gol di Walace. Per il resto non commette grossi errori, ma al contempo fatica a contenere le avanzate dei padroni di casa.
Sead KOLASINAC 5,5 - Lascia una prateria nella quale Ferreira si invola, andando a guadagnarsi il rigore. E in altre occasioni non è solido.
Hans HATEBOER 5 - Si fa ammonire, rischia di regalare il raddoppio a Zemura, soffre in fase difensiva e in attacco non si vede mai. Sostituzione inevitabile (dal 51' Emil HOLM 5,5 - In mezz'ora mette in mezzo un pallone insidiosissimo: meglio di nulla. Poi si fa male ed esce) (dall'83' Davide ZAPPACOSTA 6 - Dal suo piede nasce il cross dell'1-1)
EDERSON 6,5 - In mezzo al campo prova a dare battaglia, ma senza riuscirci. Poi è lui a togliere la vittoria dalle mani dell'Udinese e a regalare almeno un punto all'Atalanta. Provvidenziale.
Teun KOOPMEINERS 5,5 - Arretrato a centrocampo, non riesce a portare qualità alla manovra atalantina. Anzi.
Mitchel BAKKER 5 - Così come Hateboer, combina pochissimo se non nulla. Ebosele, con la sua velocità, su quella fascia fa un po' quel che vuole (dal 65' Nadir ZORTEA 5,5 - Partecipa al tentativo di rimonta finale, ma senza mettersi troppo in luce)
Mario PASALIC 5 - Assolutamente opaco. Non riesce mai a fornire le munizioni agli attaccanti. Lascia il campo tra primo e secondo tempo (dal 46' Ademola LOOKMAN 5,5 - Non porta completamente il cambio di passo sperato, anche se per due volte va vicino al gol)
Aleksej MIRANCHUK 5 - Schierato un po' a sorpresa dall'inizio da Gasperini, svaria da sinistra a destra senza trovare mai il modo di rendersi utile.
Luis MURIEL 5 - Una punizione insidiosa e praticamente nient'altro da ricordare. Così come Pasalic, viene sostituito all'intervallo da Gasperini (dal 46' Gianluca SCAMACCA 5,5 - Un paio di buoni movimenti in area, un destro alle stelle da pochi passi. Troppo poco anche per lui)
All. Gian Piero GASPERINI 5,5 - Il colpo di testa vincente di Ederson non salva un pomeriggio su cui riflettere nel dettaglio. Tutt'altro.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità